Pagina 985 di 1066 PrimaPrima ... 4858859359759839849859869879951035 ... UltimaUltima
Risultati da 9,841 a 9,850 di 10657
  1. #9841
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non so la condizione in cui vive @ale97 dovresti chiedere a lui.

    Dipende da dove vivi e da come sono costruite le case, io posso dirti che nel bimestre Ottobre-Novembre più caldo degli ultimi anni (2019) la temperatura dentro casa scese a 19° il 25 Novembre. In anni più normali (lasciamo stare gli ultimi) la temperatura scendeva a quel valore già verso il 20 Ottobre, e verso il 15 Novembre credo in casa ce ne fossero tra 17 e 18°. I 16° in case della zona interna provinciale si raggiungono verso quella data probabilmente, anche perchè non puoi stare sempre a finestre chiuse. Gli anziani cominciavano a bruciare legna già per il giorno dei morti se non prima.

    Dato che il sistema dei gradi giorno è improntato sul clima del passato il contrasto diviene ancora più eclatante perchè prima le temperature stagionali scendevano più rapidamente data la maggiore frequenza un tempo di fasi sotto la media (più bassa tra l'altro) dei decenni scorsi.


    PS: Figurati, nessun tono brusco
    Va beh, ma nelle zone interne pugliesi immagino che i comuni siano già in fascia D, dove l'accensione è consentita dal 1 novembre. Qua solitamente sopra i 300 metri quasi tutti i comuni sono già in quella fascia, in Puglia il limite è ancora più basso, Bari ha gli stessi gradi giorno di Sassari nonostante i 200 metri di differenza in altitudine. Comunque se dal 15 novembre i riscaldamenti si possono accendere e non sono ancora accesi a fine novembre non credo sia colpa delle leggi, era questo il senso del mio commento
    In ogni caso mi sembra strano che in un condominio di Torino non siano mai state installate le valvole, l'abbiamo fatto persino nel palazzo dove abitavo, figurarsi lì dove le spese per il riscaldamento sono decisamente più elevate

  2. #9842
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    20.5°C attuali in salone.
    Riscaldamento centralizzato attivo da giovedì scorso ma con le termovalvole qui nessun problema di troppo caldo o altro. Anzi è anche piacevole regolare a proprio piacimento.

  3. #9843
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Va beh, ma nelle zone interne pugliesi immagino che i comuni siano già in fascia D, dove l'accensione è consentita dal 1 novembre. Qua solitamente sopra i 300 metri quasi tutti i comuni sono già in quella fascia, in Puglia il limite è ancora più basso, Bari ha gli stessi gradi giorno di Sassari nonostante i 200 metri di differenza in altitudine. Comunque se dal 15 novembre i riscaldamenti si possono accendere e non sono ancora accesi a fine novembre non credo sia colpa delle leggi, era questo il senso del mio commento
    In ogni caso mi sembra strano che in un condominio di Torino non siano mai state installate le valvole, l'abbiamo fatto persino nel palazzo dove abitavo, figurarsi lì dove le spese per il riscaldamento sono decisamente più elevate
    Nelle zone interne dipende, ci sono molti comuni pianeggianti in provincia che sfiorano la zona D ma sono nella stessa zona di Brindisi, quindi accensione prevista il 15 Novembre. In quei comuni vai tranquillo che i 16° in casa non sono utopia verso metà Novembre, tanto che come detto si accendono i camini per inizio Novembre tradizionalmente.

  4. #9844
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nelle zone interne dipende, ci sono molti comuni pianeggianti in provincia che sfiorano la zona D ma sono nella stessa zona di Brindisi, quindi accensione prevista il 15 Novembre. In quei comuni vai tranquillo che i 16° in casa non sono utopia verso metà Novembre, tanto che come detto si accendono i camini per inizio Novembre tradizionalmente.
    Da mia suocera a Grottaglie ho visto anche i 13° nelle stanze da letto in pieno inverno ma i termosifoni spenti, solo camino acceso in sala da pranzo. Le tipiche case di paese, stanze enormi in cui si muore di freddo che per riscaldarle dovresti spendere lo stipendio in gas

  5. #9845
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,386
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nelle zone interne dipende, ci sono molti comuni pianeggianti in provincia che sfiorano la zona D ma sono nella stessa zona di Brindisi, quindi accensione prevista il 15 Novembre. In quei comuni vai tranquillo che i 16° in casa non sono utopia verso metà Novembre, tanto che come detto si accendono i camini per inizio Novembre tradizionalmente.
    Dipende tutto dal piano in cui vivi e dal Sole che entra in casa, oltre che ovviamente dalle condizioni esterne. Nei mesi invernali l'ideale è il piano intermedio (ad es. 3/5) di un palazzo condominiale ed esposto al Sole, perchè puoi creare artificialmente un ottimo "effetto serra", facendolo entrare a tuo piacimento
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

  6. #9846
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Al mattino attorno ai 18°C e poi si sale di circa 1°C fino a metà pomeriggio, non ho ancora acceso il riscaldamento, solo la stufetta elettrica prima di farmi la doccia.

  7. #9847
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nelle zone interne dipende, ci sono molti comuni pianeggianti in provincia che sfiorano la zona D ma sono nella stessa zona di Brindisi, quindi accensione prevista il 15 Novembre. In quei comuni vai tranquillo che i 16° in casa non sono utopia verso metà Novembre, tanto che come detto si accendono i camini per inizio Novembre tradizionalmente.
    Qui in Liguria è quasi impossibile stabilire una zonazione minimamente razionale avendo come unità di riferimento territoriale il comune. Ci si riesce perché le aree collinari e perfino montuose interne ai comuni stessi (ivi inclusi quelli costieri, che in questa zona hanno escursioni anche di 1100-1300 m) sono praticamente disabitate e comunque per questo tipo di territori sono concesse eccezioni.

  8. #9848
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,048
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Stamani minima stagionale a +6,5(Ieri +7)
    Ora fuori 16,7
    Sole pieno.
    Ho la sala con tre aperture.Una finestra, una porta finestra normale, ed una porta finestra doppia a 4 ante.Rivolte a SSE E SSO.Quella grande la tengo di solito chiusa sempre.Stamani dopo una minima in casa a +19,7 ho tirato su le serrande, e spostato le tende. Ora in sala ho +23,2 !!!!

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #9849
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,455
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Son stato al buio, non ho nessuna, il mio cuore ha fatto boom boom boom boom ��.

    Finalmente sono a 22° belli pieni, dopo che 10 giorni fa ero arrivato a scendere a 18.9 facendo scattare l'allarme è scattato il blitz della tensione.

    Palau
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #9850
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Quanti gradi avete in questo momento in casa?

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    Queste sono cose che mi fanno salire il crimine...poi pero' bloccano gli euro 5 diesel.
    Esattamente....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •