Proprio ieri si è verificato un terremoto in pieno Oceano al largo della Nuova Zelanda con magnitudo di ben 6.7° richter ad una profondità di soli 10Km di profondità. Ora mi chiedo...qual'è il limite minimo o meglio se c'è un limite minimo al quale la magnitudo può provocare un onda di tsunami??Che ne dite?
![]()
Hanno parlato di tsunami ieri sera a Ulisse (il programma condotto da Alberto Angela su Rai Tre). Ma non hanno parlato della relazione fra intensità del terremoto e stunami, quanto di altri fattori come la ripidità della costa dove le onde si sollevano e qualche altra cosina.
Da quel che mi è sembrato di capire (e che non è stato affrontato in modo tanto esplicito) pare che si abbiano grossi tsunami quando il sisma causa un brusco innalzamento di una parte di un fondale marino. Cosa che per verificarsi, probabilmente avrà bisogno di una bella intensità.
Non saprei cos'altro dirti.![]()
Non penso che un magnitudo 6,7 possa generare uno Tsunami..
Tsunami - Wikipedia
![]()
Pare che il terremoto di Messina fosse un 7.1.
Ma se la scala non è lineare, fra 6.7 e 7.1 la differenza di energia sprigionata può essere molto grande.
Mi pareva di ricordare che il terremoto con tsunami in Giappone nel 1993 fosse sotto 7, ma ho trovato una pagina di giornale ( TERREMOTO E MAREMOTO VITTIME IN GIAPPONE - Repubblica.it » Ricerca ) secondo cui era 7.8 gradi richter.
Segnalibri