Toh! Oggi con 35,7° è stato battuto il record pratese di tutti i tempi a maggio.
Ma io tanto non ho caldo...![]()
Ma perchè in Toscana le temperature sono quasi sempre le più alte d'Italia, specie a Firenze? Sono stupito di questo...![]()
![]()
Ma tanto non ho caldo...
E' un discorso lungo. Provo a elencare i motivi principali:
- Alcuni capoluoghi (Firenze, Pistoia, Prato, Lucca) si trovano in conche e vallate basse, sotto i 100 m di altitudine, con effetti favonici delle brezze che amplificano il caldo. In una situazione simile c'è Terni, probabilmente se Perugia e Frosinone si trovassero a 50 m slm invece che a 3-400 m avrebbero picchi anche superiori.
- Nella piana Fi-Po-Pt si somma l'isola di calore, essendo, di fatto, una metropoli con oltre 1 milione di abitanti. Tuttavia c'è già una certa differenza fra Firenze e le altre due, soprattutto nella durata diurna del caldo e a Pistoia le minime sono decisamente più basse.
Va detto che da queste parti il caldo è torrido, ma raramente afoso. In questi giorni durante le ore centrali siamo sul 20% di umidità e la notte le minime sono gradevoli (16-17° a Firenze e Prato, 14-15° a Pistoia). Insomma, è un caldo sopportabile, per lo meno per i due/terzi della giornata.
La pianura Padana potrebbe avere picchi altrettanto forti, ma a salvarla c'è un'umidità quasi sempre ben superiore a quella da me citata e il calore è trattenuto. Non so però se farei a cambio: oltre l'Appennino si suda senz'altro di più.
Detto questo, i valori di questi giorni possono definirsi eccezionali, non certo la norma: per ben due volte ieri e l'altro ieri abbiamo battuto i record storici. La media delle massime della terza decade di maggio dovrebbe essere intorno ai 24° e questo la dice lunga.
![]()
Ma no, perchè ? In realtà tra i miei sogni impossibili c'è anche avere una barca a vela e andarmene ai Caraibi, ho la patente natica e teoricamente, forse, se non incontrassi tempo davvero cattivo potrei anche farcela. Ma quelli bravi si bevono un forza 9 come se niente fosse, io non sono allenato e neppure bravo dunque probabilmente mi metterei alla cappa e poi, sfinito, mi addormenterei, la barca non più governata si metterebbe di traverso e la prima onda particolarmente alta mi rovescerebbe. Fine dei giochi.
In Toscana siete abituati al caldo![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri