Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Non ho caldo

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Non ho caldo

Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Nooo, un'altra schiappa che non sopporta l'aria condizionata!
    Vacagher va'. La detesto, mi fa più male che bene, è innaturale, dannosa e veicolo di germi e batteri.

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Vacagher va'. La detesto, mi fa più male che bene, è innaturale, dannosa e veicolo di germi e batteri.

vabbe' se fa caldo puoi sempre salpare con il tuo "50 metri" verso i mari del sud....

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    vabbe' se fa caldo puoi sempre salpare con il tuo "50 metri" verso i mari del sud....
    Semmai salperei verso il nord. Cinquanta metri sono troppi, se avessi soldi+passione non supererei i 16, se sei tosto ci puoi attravesare l'Atlantico. In realtà anche se avessi i soldi e la passione non mi comprerei mai una barca, meglio noleggiarla.

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Semmai salperei verso il nord. Cinquanta metri sono troppi, se avessi soldi+passione non supererei i 16, se sei tosto ci puoi attravesare l'Atlantico. In realtà anche se avessi i soldi e la passione non mi comprerei mai una barca, meglio noleggiarla.
    tra le righe scorgo un velato "vaff"

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Ma in Toscana.. avete tutti i capezzoli ad un'altezza al di sotto della media nazionale ?
    Oh my
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Toh! Oggi con 35,7° è stato battuto il record pratese di tutti i tempi a maggio.
    Ma io tanto non ho caldo...

Zeus
    Ospite

Ma perchè in Toscana le temperature sono quasi sempre le più alte d'Italia, specie a Firenze? Sono stupito di questo...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zeus Visualizza Messaggio
    Ma perchè in Toscana le temperature sono quasi sempre le più alte d'Italia, specie a Firenze? Sono stupito di questo...
    Ma tanto non ho caldo...

E' un discorso lungo. Provo a elencare i motivi principali:

- Alcuni capoluoghi (Firenze, Pistoia, Prato, Lucca) si trovano in conche e vallate basse, sotto i 100 m di altitudine, con effetti favonici delle brezze che amplificano il caldo. In una situazione simile c'è Terni, probabilmente se Perugia e Frosinone si trovassero a 50 m slm invece che a 3-400 m avrebbero picchi anche superiori.

- Nella piana Fi-Po-Pt si somma l'isola di calore, essendo, di fatto, una metropoli con oltre 1 milione di abitanti. Tuttavia c'è già una certa differenza fra Firenze e le altre due, soprattutto nella durata diurna del caldo e a Pistoia le minime sono decisamente più basse.

Va detto che da queste parti il caldo è torrido, ma raramente afoso. In questi giorni durante le ore centrali siamo sul 20% di umidità e la notte le minime sono gradevoli (16-17° a Firenze e Prato, 14-15° a Pistoia). Insomma, è un caldo sopportabile, per lo meno per i due/terzi della giornata.

La pianura Padana potrebbe avere picchi altrettanto forti, ma a salvarla c'è un'umidità quasi sempre ben superiore a quella da me citata e il calore è trattenuto. Non so però se farei a cambio: oltre l'Appennino si suda senz'altro di più.

Detto questo, i valori di questi giorni possono definirsi eccezionali, non certo la norma: per ben due volte ieri e l'altro ieri abbiamo battuto i record storici. La media delle massime della terza decade di maggio dovrebbe essere intorno ai 24° e questo la dice lunga.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    tra le righe scorgo un velato "vaff"
    Ma no, perchè ? In realtà tra i miei sogni impossibili c'è anche avere una barca a vela e andarmene ai Caraibi, ho la patente natica e teoricamente, forse, se non incontrassi tempo davvero cattivo potrei anche farcela. Ma quelli bravi si bevono un forza 9 come se niente fosse, io non sono allenato e neppure bravo dunque probabilmente mi metterei alla cappa e poi, sfinito, mi addormenterei, la barca non più governata si metterebbe di traverso e la prima onda particolarmente alta mi rovescerebbe. Fine dei giochi.

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

In Toscana siete abituati al caldo
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •