Come da titolo vi porgo una domanda... più volte ho constatato una divergenza sulla velocità in auto tra il mio conta chilometri e il navigatore satellitare... non di pochi km/h ma di ben 10km/h
faccio i 130km/h e il satellitare dice 120km/h
faccio i 137km/h e il satellitare dice 127km/h
faccio i 100km/h e il satellitare dice 90km/h
e così via...
quale dei due è sicuramente giusto???così da evitare ulteriori multe?![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Spesso è il tachimetro ad essere tarato male.
Anche il mio sballava di un 7-10%. Dopo un incidente probabilmente in officina hanno messo mano a tutto e adesso segna l'esatta velocità o quasi (verificato su lunghe tratte)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ultima modifica di Controcorrente; 16/07/2009 alle 11:44
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
In genere i tachimetri sovrastimano di una percentuale del 6-8% rispetto alla velocità effettiva.
Quando faccio viaggi lunghi in autostrada uso come riferimento la velocità indicata dal navigatore, e nei tratti con tutor quando il tachimetro indica 140-145 il navigatore segna 130-135 ed infatti non ho mai preso una multa.
Sopratutto è comodo perchè trovandosi al centro del parabrezza è più comodo buttare l'occhio al navigatore che al contachilometri della punto.
Always looking at the sky!
Ok quindi d'ora in avanti userò sempre il navigatore...
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Le differenze maggiori le ho notate con il Ducato: da navigatore andavo a 130km/h e il tachimetro segnava ben oltre i 140..
Per star sicuri nasta guardare il navigatore e non si sbaglia..
mah, un tachimetro che sovrastima sarà un poco professionale, ma almeno ti tiene un po' al disotto dei limiti se ci sono, è una piccola assicurazione contro gli Autovelox...
Con un aereo, specie se con stalli repentini, sarebbe un pericolo mortale, avere sull'anemometro cinque o sei km (o nodi, ancor peggio) in più, significherebbe parecchi metri in meno da sfruttare per arrivare al punto della toccata sulla pista, in caso di fuori campo con un aliante, ci sarebbe da finir male, a dar retta allo strumento.
Ma in quel caso nessuno "perdonerebbe" un divario anche minimo col GPS.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri