Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

Predefinito Re: Piante carnivore: chi ne possiede?

Qualche foto presa a caso dal mio archivio... queste sono dell'autunno scorso...

1 - Sarracenia rubricorpora

2 - Drosera filiformis

3 - Drosera intermedia

4 - Sarracenia rubra ssp. alabamensis anthocyan free (mi sembra )

5 - Drosera capensis

6 - Intermedie in fiore

7 - Drosera binata

8 - Altre intermedie

9 - Heliamphora nutans

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Acqua demineralizzata quale posso usare? Dove la trovo?
    Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    nei grandi magazzini, si usa per i ferri da stiro a vapore, ne ho una tanichetta qui....non so se l'acqua piovana, raccolta con tutte le cure, vada bene lo stesso

Esatto, la puoi comprare nei supermercati, oppure puoi ricavarla da condizionatori o deumidificatori. L'acqua piovana va bene, a patto che non sia la pioggia che cade su milano dopo tre mesi di siccità
    Alessandro Tarable

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Esatto, la puoi comprare nei supermercati, oppure puoi ricavarla da condizionatori o deumidificatori. L'acqua piovana va bene, a patto che non sia la pioggia che cade su milano dopo tre mesi di siccità
    mi sa che è meglio escluderla proprio, l'acqua piovana....
    ps
    bellissime le tue piante, mi intimoriscono un poco, forse proprio l'esser vegetali con abitudini animali!
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Zeus
    Ospite

Complimenti, Eltara! Bellissime piante...

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Qualche foto presa a caso dal mio archivio... queste sono dell'autunno scorso...

1 - Sarracenia rubricorpora

2 - Drosera filiformis

3 - Drosera intermedia

4 - Sarracenia rubra ssp. alabamensis anthocyan free (mi sembra )

5 - Drosera capensis

6 - Intermedie in fiore

7 - Drosera binata

8 - Altre intermedie

9 - Heliamphora nutans

Belle!
    Un amico mi regalerà alcuni semi di Drosera Capiensis e Binata... l'inverno posso lasciarle fuori anche con temperature intorno allo zero, inferiori o sotto la neve?

Menzionato
    27 Post(s)

mi sa che è meglio escluderla proprio, l'acqua piovana....
    ps
    bellissime le tue piante, mi intimoriscono un poco, forse proprio l'esser vegetali con abitudini animali!

No no, non escluderla... io non aspetto altro che piova e che mi riempia i sottovasi per risparmiare acqua demineralizzata.
    Come detto prima, se uno non abita in grandi città inquinate e non raccoglie acqua caduta dopo un lungo periodo di siccità (quindi con il rischio che contenga sostanze non proprio salutari), l'acqua piovana va benissimo (anzi, meglio quella della demineralizzata del supermercato).
    Alessandro Tarable

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

No no, non escluderla... io non aspetto altro che piova e che mi riempia i sottovasi per risparmiare acqua demineralizzata.
    Come detto prima, se uno non abita in grandi città inquinate e non raccoglie acqua caduta dopo un lungo periodo di siccità (quindi con il rischio che contenga sostanze non proprio salutari), l'acqua piovana va benissimo (anzi, meglio quella della demineralizzata del supermercato).
    Buona economia...

Belle!
    Un amico mi regalerà alcuni semi di Drosera Capiensis e Binata... l'inverno posso lasciarle fuori anche con temperature intorno allo zero, inferiori o sotto la neve?
    Io scommetterei sul "NO", che ne dite?
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Menzionato
    27 Post(s)

Belle!

Allora, le capensis e le binate puoi tenerle anche fuori con temperature intorno allo zero, ma sconsiglio di farle gelare. In questo modo perderanno tutta o quasi la parte aerea, per poi ripartire a vegetare la primavera successiva. Se invece vuoi salvaguardare la parte aerea tienile a T comprese tra i 5° e i 10°.
    Per quanto riguarda la neve, dipende da quello che ti ho scritto sopra, ma mi sento di sconsigliartelo per evitare anche l'insorgenza di muffe nel momento in cui la neve fonde. E' infatti necessario, d'inverno, tenere la torba umida e non bagnata, per evitare appunto che si formi muffa e/o affini.
    Alessandro Tarable

Menzionato
    14 Post(s)

Io scommetterei sul "NO", che ne dite?
    Forse hai ragione... anche se le Dionee sopportano temperature anche molto inferiori allo 0

Menzionato
    14 Post(s)

Allora, le capensis e le binate puoi tenerle anche fuori con temperature intorno allo zero, ma sconsiglio di farle gelare. In questo modo perderanno tutta o quasi la parte aerea, per poi ripartire a vegetare la primavera successiva. Se invece vuoi salvaguardare la parte aerea tienile a T comprese tra i 5° e i 10°.
    Per quanto riguarda la neve, dipende da quello che ti ho scritto sopra, ma mi sento di sconsigliartelo per evitare anche l'insorgenza di muffe nel momento in cui la neve fonde. E' infatti necessario, d'inverno, tenere la torba umida e non bagnata, per evitare appunto che si formi muffa e/o affini.
    Ok grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •