crollato un palazzetto del ghiaccio con 8 morti
dispersi 3 sciatori per una valanga
L'ho sempre detto io che la neve crea problemi, meglio che nevichi in montagna!!![]()
Ops!Originariamente Scritto da Mory
![]()
Moreno ,non é la neve che crea problemi ,siamo noi a crearli![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
E' successo due volte negli ultimi due anni in Russia. Una poche settimane fa, un'altra aveva provocato venti morti (soprattutto mamme e bambini) in una piscina coperta a Mosca. Per tali episodi e' stata condannata l'azienda che aveva eseguito i progetti e le verifiche strutturali e tecniche sui fabbricati. Semplicemente alcune parti del tetto non reggevano un discreto quantitativo di neve (ben prevedibile in sede di progettazione e costruzione) e hanno provocato terribili tragedie in luoghi di divertimento e di allegria (delle piscine durante il periodo festivo).Originariamente Scritto da Scheva
Basta un piccolo errore, o il non considerare alcuni parametri, o non una mancata effettuazione di verifiche (per esempio sul peso della neve: bisogna provare con diversi pesi, pressioni, punti della struttura del tetto, etc.) e il rischio si eleva moltissimo.
Ed anche questo non basta: supponiamo che i gestori dell'impianto sapessero che oltre un tot di neve sul tetto la struttura era a rischio. Allora scattavano le misure indipendenti dalla progettazione (se ad esempio l'architetto stabilisce parametri tecnici quale per esempio un limite di 50 cm di neve, oltre il quale la struttura va CHIUSA o vanno evacuate le persone o va ripulito il tetto in modo minuzioso).
La situazione in questi casi e' molto complicata e la prudenza, i controlli iniziali e periodici, i collaudi e la sorveglianza, non sono mai troppi. E' successo in Russia, e' successo in Baviera. Sono rischi da condiderare seriamente sempre ed ovunque, non ci sono Paesi immuni.
![]()
![]()
![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
forse è questo il problema..Originariamente Scritto da PuntaNordDelMareNostrum
sembra che la struttura (l'avete viste le lamiere che c'eran su nn immagino che belle travettine portanti c'erano...) sia stata rifatta 1-2anni fa e fino a d'ora nn erano caduti ancora almeno 20cm
quando si risparmiano soldi sui materiali...mahh
.....ma sto palazzo del ghiaccio l'hanno costruito coi mattoncini lego o col marzapane? Queste son cose che non concepisco.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
infatti, non mi sembra che c'erano più di 20 cm.Originariamente Scritto da tifernate
![]()
20 cm in Baviera adesso è una cosa normale quanto 3 mm di pioggia a GennaioOriginariamente Scritto da digitos
a Roma in 24 ore...boh....
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
che cacchio di progettisti hanno?
da quello che ho visto non c'erano più di 20-30 cm di neve su quel tetto.
non sono mica ad algeri o ad addis abeba cacchio!
che strutturisti hanno lì? sono in baviera, ed in baviera di solito nevica, e anche parecchio!
un minimo di criterio nella progettazione?
non so, sono basito.
come fa a collassare una struttura per 20cm? chiaramente distribuiti sulla superficie fanno un peso notevole, ma ci sono chiare regole di progettazione per le coperture proprio in base alla nevositÃ* del luogo.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri