che bestiola.

Automobilismo.it - Epoca - Alfa Romeo Alfetta GTV Turbodelta


......L’Alfetta GTV possedeva finalmente una motorizzazione in grado di sfruttare nel modo più completo le grandi qualità del telaio. Miglioravano l’accelerazione e la velocità di punta. Nelle classiche prove d’accelerazione l’Alfetta GTV Turbodelta spuntò valori notevolissimi per la cilindrata: il chilometro da fermo fu coperto in soli 28 secondi mentre la velocità massima si attestava attorno ai 205 orari.

Che avrebbero potuto essere parecchi di più se il rapporto finale, che era quello della 2000 aspirata, fosse stato allungato. Ne avrebbero tratto beneficio anche i consumi, specie lungo le strade pianeggianti o in autostrada. La scelta di non allungarlo, per quanto dettata dall’esigenza di modificare il meno possibile il quadro tecnico di base, era apprezzata però in ripresa. Infatti nella prova sui 1.000 metri percorsi in quinta da 30 orari, la Turbodelta primeggiava su tutte le concorrenti (BMW 323, Porsche 924 Turbo e Saab 900 Turbo per citare le più blasonate), guadagnando un paio di secondi rispetto al già eccellente valore fatto segnare dalla GTV aspirata.