Scoperto un nuovo pianeta extrasolare - Corriere della Sera
Impressionante...![]()
Pazzesco!
Comunque, per fare un commento a caldo, secondo me originariamente sarebbe dovuto diventare una stella doppia, però per qualche motivo in una non si sono innescati i processi di fusione nucleare (probabilmente c causa della massa insufficiente), e quel gigante ha continuato a ruotare attorno alla stella "principale" come un normale gigante gassoso.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
[QUOTE=simo89;2588343]
Comunque, per fare un commento a caldo, /QUOTE]
...su questo non ne abbiamo dubbi...![]()
Sì, credo sia esattamente così, infatti, è stato stimato che affinchè una stella si formi, serve materiale di almeno 0,08 masse solari, al di sotto non si forma, si formerà un corpo ceeste che non diventerà una stella, credo che non ci fosse abbastanza materiale nella nebulosa originaria affinchè tutte e 2 divenissero stelle
per innescare la fusione nucleare ci sarebbe voluta massa 8 volte maggiore. Questo perchè gli astronomi hanno detto che questo pianeta è circa 10 volte la massa di Giove e che Giove è una stella mancata perchè è 1/80 (circa) della massa minima affinchè inizino processi di fusione dell'idrogeno e creazione di un'altra stella
penso che comunque la fine per questo pianeta / stella sarebbe identico a Sirio A quando uscirà dalla sequenza principale e innescherà i processi di fusione dell'elio e diventerà una gigante rossa
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Errore: la nana bianca è Sirio B!!! Sirio A invece diventerà una gigante rossa...
Immaginate il Sole quando lo diventerà... Chissà che spettacolo...Ma sinceramente mi considero fortunato se non sono nato, nè morirò in quel giorno...
Preferisco assistere lo spettacolo in un'altra stella comodamente dal mio telescopio...
![]()
no, come ti ha scritto Zeus (e chi sennò?) Sirio B è la nana bianca. Tra qualche miliardo di anni Sirio A diventerà una gigante rossa e buona parte dei gas di Sirio A andranno a cadere su Sirio B dando luogo ad una fittizia "riaccensione" momentanea proprio della nana bianca
dovrebbe essere uno spettacolo pirotecnico, ma forse io non potrò vederlo perchè è troppo in la con il tempo
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
C'è da dire che la vita sulla Terra finirà ben prima che il sole raggiunga lo stadio di gigante rossa.
Anzi ... Non ci sarà nemmeno bisogno di attendere gli "scossoni" interni alla nostra stella.
La "fuga dell'idrogeno" renderà il pianeta inabitabile nel giro di un miliardo di anni e il sole resterà nelle sequenza principale ancora per un bel pezzo dopo quella data.![]()
Non che mi possa personalmente interessare![]()
,ma credevo che i tempi x la combustione dell'idrogeno fossero ben piu' lunghi, ovvero circa 5 md di anni !
In effetti ho trovato conferma su wiki:
Il Sole si trova a circa metà della propria sequenza principale. Al termine di questo lungo periodo di stabilità, ossia tra circa 5 miliardi di anni, il Sole entrerà in una fase di forte instabilità che prende il nome di gigante rossa: nel momento in cui l'idrogeno contenuto nel nucleo si esaurirà, i suoi strati più esterni si espanderanno e si raffredderanno, assumendo una colorazione rossastra; quando la temperatura interna sarà aumentata sino a 100 milioni K,[65] avrà inizio la fusione dell'elio, che produrrà carbonio e ossigeno.[65]
Le dimensioni dell'astro saranno colossali, prossime ad 1 UA (circa 100 volte quelle attuali),[66] tanto che la sua atmosfera esterna ingloberà quasi sicuramente il pianeta Mercurio e molto probabilmente Venere.[66] Incerto è invece il destino della Terra. Alcuni astronomi ritengono che anche il nostro pianeta verrà inglobato dalla stella morente;[67] altri invece ipotizzano che il pianeta si salverà, poiché la perdita di massa da parte della nostra stella farebbe allargare la sua orbita, che slitterebbe di conseguenza sino a quasi 1,7 UA.[67] Il nostro pianeta sarà però inabitabile: gli oceani saranno evaporati a causa del forte calore e gran parte dell'atmosfera verrà dispersa nello spazio dall'intensa energia termica, che incrementerà l'energia cinetica delle molecole del gas atmosferico consentendo loro di vincere l'attrazione gravitazionale del nostro pianeta.[67]
A meno che x fuga dell'idrogeno tu non intenda altra cosa !
![]()
![]()
Segnalibri