Questo è sensato. Fa pensare però che il ciclista amatore che va a farsi un giretto attorno al lago vicino a casa sua abbia in preventivo di cadere. Interessante. A me suona da razionalizzazione per fornire un account (spiegazione razionalizzata e socialmente approvata di un comportamento più o meno stigmatizzato) però.
E questo è interessante. Come cambiano i tempi! Fino a non molti anni fa, la depilazione maschile era confinata, appunto, ai ciclisti, e un uomo non-ciclista depilato sarebbe stato apostrofato con termini che richiamano un diffuso ortaggio. Se adesso l'estetica è indicata a ragione per depilarsi per un uomo, sono cambiati i tempi. Molto interessante!
Da bravo piccolo aristotelico sarei tentato di concludere che i gusti siano cambiati e che depilarsi sia diventato attraente per molti uomini, i quali però temono di essere etichettati come "finocchi" da machisti vecchia maniera (quelli per i quali l'omo, per esse omo, ha da puzzà per intenderci) e quindi sostengono di farlo per evitare infezioni.Evitare infezioni è approvato più di quanto sia stigmatizzata la depilazione, e così la tensione fra aderire allo standard televisivo depilato e la stigmatizzazione dei tipi un po' all'antica che pensano che depilarsi denoti identità sessuali ambigue è risolta.
La motivazione principale sarebbe per evitare infezioni in caso di cadute con conseguenti tagli, entrano più facilmente i peli nei tagli, si fanno croste, i peli tirano su polvere, mentre senza peli è più facile medicare il tutto. Per questo me li taglio prima delle gare, dove il rischio di caduta è molto più elevato. Non credo sia una balla, me lo facevano fare anche quando correvo juniores e u23 proprio per questo motivo, se non ci depilavamo non ci lasciavano fare le gare.
Per il resto, chi se li toglie tutto l'anno lo fa puramente per ragioni estetiche. Il mio compagno d'allenamenti mi dice sempre che mi dovrei depilare solo perchè "è brutto" vedere le gambe pelose in uniforme da ciclismo. Boh, sarà, mi sa che c'è un bel po' di gente che va in giro per far colpo sulle ragazze più che per esercizio e godersi il panorama
Volendo essere pignoli, probabilmente un altro motivo "tecnico" sarebbe la più facile dispersione di calore in estate - da depilati - ma vale solo per chi è davvero molto, molto pelosi.
Ultima modifica di Fdg; 13/09/2009 alle 13:42
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
bhe a parte la barba non mi depilo e non mi sono mai depilato.
probabilmente mi depilerei solo se avessi un petto (ma anche schiena e braccia) molto pelosi (non sarebbe il massimo dal punto di vista estetico) ma non ho assolutamente questo problema avendo un petto praticamente glabro e comunque in generale ho pochi peli
![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
E si e. Infatti mio padre quando vede di tanto in tanto che mi depilo mi ripete grossomodo queste cose.
Un tempo i "peli" erano l'orgoglio di un uomo. Più peli avevi sul petto più eri ammirato dalle ragazze e facevi di tutto per metterli in mostra.. etc etc. Ora le cose sono un pò cambiate. Anche i gusti dell'altro *****
![]()
Solo la barba. Che i peli portano infezioni non è vero, sì, capisco per i ciclisti il motivo che si possono procurare ferite con molta facilità
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Io penso che quella delle cure di tagli e abrasioni sia abbastanza un account come dicevo, una specie di pretesto per giustificare con un'intenzione approvata (evitare infezioni) un comportamento di cui si teme la valutazione negativa di altri ma che si desidera per varie ragioni (in primis l'adesione ai modelli televisivi contemporanei).
A me è capitato, a seguito di una rovinosa caduta in skateboard, di sbucciarmi malamente in vari punti (chiappe, gomiti, schiena, ginocchia, mento), e proprio la ricrescita dei peli mi ha fatto patire le pene dell'inferno. Dove i peli non sono stati rasati dall'abrasione, è bastato disinfettare e tutto è andato liscio.Chiaro che un caso non fa testo. Ma fa esempio.
Oddio alle donne ogni tanto una depilatina male non fa, gli uomini non so ma non ho mai incontrato una che mi dicesse: "sei peloso indi per cui gira le chiappe e sparisci dal mio raggio visivo".![]()
Segnalibri