Pagina 69 di 88 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 873
  1. #681
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    @wtrentino: Ogni tanto ci penso quando vedo i tuoi post, Non so se sono mai passato da Zambana, ma forse si, perchè per tanti anni (almeno 10, anche se non consecutivi) venivamo a trascorrere le vacanze estive nella bella località di Andalo, e sempre nello stesso albergo, tra l'altro, perchè oltre alla posizione centralissima del paese, era ed è un vero gioiello in tutti i sensi.
    Il famoso " Hotel Piz Galin", a metà strada tra Cima Paganella e il Pizzo Gallino...che posti ragazzi.....

    Tornando in topic: non ho avuto occasione di sentire parlare nessun Anderlese in dialetto, parlavano tutti italiano ovunque andassimo, e anche i proprietari dell'hotel.
    Ma la cadenza nel parlare, non mi sembrava (almeno a me) molto dissimile da molte cadenze del vicino Veneto, quindi penso che tra Trento e Verona siano poche anche le differenze nei dialetti
    Facilmente ci sarai passato lungo il tragitto, sono nei dintorni dell’autostradaStrani nomi di cose dialettali.

    Eh già paganella ottima, gran belle piste quando il meteo lo permette (giornate fredde) con bel panorama sul Brenta e il resto della regione (e oltre) dalla cima.

    In realtà comunque tra trentino e veneto di differenze ce ne sono eccome, da esterno magari non ci si fa caso ma (almeno io) noto nella cadenza molte diversità, oltre che con i vocaboli. Però non saprei spiegarle... insomma giù parlano una storpiatura del mio di dialetto, eccoStrani nomi di cose dialettali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #682
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Pero' mio caro corregionale il Piemontese è comunque molto più vicino all'italiano che il francoprovenzale, se parli patois è come se parlassi un'altra lingua (non per niente è meno diffuso il passaggio patois-italiano-patois quando si parla con una persona "Patoisante" - tutt'al più ci metti qualche termine in italiano ma quello è un altro discorso-, è più diffuso credo nel piemontese fare un po' di alternanza)
    Ma infatti il franco-provenzale non è ritenuto di ceppo italico, ma francese

  3. #683
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    @wtrentino: Ogni tanto ci penso quando vedo i tuoi post, Non so se sono mai passato da Zambana, ma forse si, perchè per tanti anni (almeno 10, anche se non consecutivi) venivamo a trascorrere le vacanze estive nella bella località di Andalo, e sempre nello stesso albergo, tra l'altro, perchè oltre alla posizione centralissima del paese, era ed è un vero gioiello in tutti i sensi.
    Il famoso " Hotel Piz Galin", a metà strada tra Cima Paganella e il Pizzo Gallino...che posti ragazzi.....

    Tornando in topic: non ho avuto occasione di sentire parlare nessun Anderlese in dialetto, parlavano tutti italiano ovunque andassimo, e anche i proprietari dell'hotel.
    Ma la cadenza nel parlare, non mi sembrava (almeno a me) molto dissimile da molte cadenze del vicino Veneto, quindi penso che tra Trento e Verona siano poche anche le differenze nei dialetti
    Da veneto posso dirti che le differenze ci sono fra Verona e Trento.
    Bisogna tener anche conto degli aspetti storici per capire la lingua di un territorio.
    Il Trentino ha fatto parte della Regione storica del Tirolo, mentre il Veneto (assieme ad altri territori vicini) ha avuto un lunghissimo periodo di indipendenza (la Repubblica Serenissima) seguito da un periodo austriaco e poi italiano.
    Giá questo dice tanto.
    Premesso che, lo ricordo sempre, il veneto NON è un dialetto ma una lingua (con tutte le sue varianti, esattamente lo stesso discorso che vale per il ladino ad esempio), che ha influenzato anche aree vicine quindi sì anche in Trentino, nello specifico alcune zone della parte specie centro-orientale (Valsugana, Primiero, ecc..).
    Tenuto conto di questo, mi sento di dire che in ogni caso in Trentino hanno caratteristiche loro, e più ti sposti dalla Val d'Adige verso owest più la parlata assume altre caratteristiche e per un veneto come me risulta molto meno comprensibile (presumo sia il discorso inverso per un lombardo dell'est).
    Ultima modifica di Andreas94; 11/04/2020 alle 08:04

  4. #684
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Facilmente ci sarai passato lungo il tragitto, sono nei dintorni dell’autostradaStrani nomi di cose dialettali.

    Eh già paganella ottima, gran belle piste quando il meteo lo permette (giornate fredde) con bel panorama sul Brenta e il resto della regione (e oltre) dalla cima.

    In realtà comunque tra trentino e veneto di differenze ce ne sono eccome, da esterno magari non ci si fa caso ma (almeno io) noto nella cadenza molte diversità, oltre che con i vocaboli. Però non saprei spiegarle... insomma giù parlano una storpiatura del mio di dialetto, eccoStrani nomi di cose dialettali


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vaeá! Cossa sito drio dir sù?!

  5. #685
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Su YouTube ho trovato tempo fá questa specie di "gioco", in cui tutti dicono la stessa cosa ma nella propria lingua locale.

    Posto quella della mia zona:

    YouTube

    E qua sotto la stessa frase ma in trentino della zona di Rovereto:

    YouTube

    E il veneto del Brasile:

    YouTube

    Ancora uno, il veneto della Val di Zoldo (BL) vicino al ladino:

    YouTube
    Ultima modifica di Andreas94; 11/04/2020 alle 08:32

  6. #686
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Interessantissimo, davvero.
    Dunque può dirsi che il danese standard sia più vicino anche ai dialetti, rispetto all'italiano con i propri dialetti?
    No.
    Intendevo che la incoerenza con la scrittura è tipica dei dialetti, cioè di parlate scaturite dal volgo e non elaborate dai letterati.

  7. #687
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    No.
    Intendevo che la incoerenza con la scrittura è tipica dei dialetti, cioè di parlate scaturite dal volgo e non elaborate dai letterati.
    Ah certo, questa cosa è davvero tipica del dialetto.
    E se ci riflettiamo, è forse pure naturale: se il "dialetto" (="parlare attraverso", proprio ad indicare il "diffondersi", il "correre") dev'essere qualcosa di "semplice", a portata del volgo - come dici giustamente te - allora è anche giusto che non sia ingessato da regole troppo rigide e fisse
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #688
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Mi stupiscono alcuni commenti.

    Intanto c'è una confusione eterna fra lingua e dialetto.

    Poi non ho ben capito perchè si associa dialetto=persona rozza e ignorante. Ma guardate che se volete vi porto 1000 esempi di persone che parlano solo italiano e oltre a essere rozze e ignoranti sono anche altro che non nomino

    Intendiamoci, uno è libero di parlare la lingua che vuole e sentir dire negli anni 2000 di genitori che proibiscono di parlare questo o quello fá i brividi.

    Da me (ma in Veneto è così un po' dappertutto, ve lo assicuro) i miei genitori mi hanno cresciuto parlandomi solo in veneto, l'italiano l'ho imparato perfettamente a scuola, la maturitá l'ho fatta in lingua italiana mentre la laurea in trilingue (italiano, tedesco e inglese).
    La mia lingua madre mi avrebbe impedito di imparare altre lingue? Assolutamente no, anzi mi ha dato assieme all'italiano (venendo su bilingue praticamente) quella elasticità che un monolingue non ha di certo.
    @simo89
    Attenzione al discorso del "tornare ad insegnare"\rivitalizzazione\standardizzazione.

    Ogni lingua locale è a sè, per dirti per il veneto vale lo stesso identico discorso del ladino (o del friulano) per restare qua nei dintorni: tutte queste lingue sono ricche di varianti, questo non ha impedito di inserirle in percorsi scolastici e istituzionalizzarle.
    Invece a me stupisce che tu, studiando le lingue, non ti sia accorto della superiorità sia funzionale che estetica di queste sui dialetti.
    Le lingue sono state elaborate e rese logiche da poeti, letterati, sono state imposte da re.
    I dialetti sono il frutto della pigrizia.

  9. #689
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Anni fa, ero al mare.
    Vicino a me, c'erano sedute 2 signore di bell'aspetto, piuttosto raffinate nei modi, che parlavano della spiaggia:
    Una diceva all'altra: questa spiaggia è sempre angiuta! La gente è proprio incivile.
    L'altra: e l'acqua del mare, poi?? sempre più truvida.

    Io e i miei 3 amici con cui stavo, ci alzammo e andammo a crepare di risate nell'acqua,

  10. #690
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Strani nomi di cose dialettali

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Invece a me stupisce che tu, studiando le lingue, non ti sia accorto della superiorità sia funzionale che estetica di queste sui dialetti.
    Le lingue sono state elaborate e rese logiche da poeti, letterati, sono state imposte da re.
    I dialetti sono il frutto della pigrizia.
    Ma guarda che la lingua veneta è una lingua che è stata utilizzata da uno stato sovrano (la Serenissima) la parlavano nobili e non nobili. Dal Doge in persona. Ti dicono niente nomi di poeti tipo Luigi Meneghello? Carlo Goldoni?
    A volte mi domando in certe zone che scuole ci siano...a me fin dalle elementari sono stati citati scrittori locali e non, venivano insegnati detti in lingua locale. Mi è stato insegnato il valore di tenere alla lingua locale pur imparandone altre.

    Guarda che il tuo commento è dettato da quella retorica auto-referenziale tipica del ventennio fascista.
    Ma su che base un "dialetto" è frutto di pigrizia?

    Allora dovrei dire che l'italiano è frutto di imposizione fascista visto che potrei portarti innumerevoli esempi di come sia stato imposto in varie zone qua e anche altrove....

    Ragazzuoli belli, usciamo per favore da certe mentalitá malsane e godiamoci tutte le lingue regionali che abbiamo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •