PIù che grandissime faglie (che si aprono), si alza di alcuni metri il suolo. In Italia pensate, è raro avere un magnitudo 7 o sopra, fortunatamente, mentre in Clie, Giappone, Indonesia e tutto il Pacifico talvolta si va sopra l'8 (anche 9, come nel 2004 e nel 1964, quando in Cile fece 9,3). Anche se, nel 1755 Lisbona pure ebbe un magnitudo 9, la scossa, raccontano le cronache si sentì in tutta l'Italia settentrionale, arrivò fino all'Olanda
...poi posso capire andare a pescare un filmato di un evento analogo del passato per far capire il tipo di fenomeno e i danni che può aver causato, riportando in sovraimpressione la scritta "filmato di repertorio", però è assurdo e dimostra quanta ignoranza ci sia tra gli addetti ai lavori, inserire un filmato di un evento meteorologico che non ha alcun tipo di relazione con un evento geologico...hanno mischiato tutto, hanno fatto una bella zuppa, tanto pensano che chi sta davanti al televisore non capisca niente e beva tutto quel che gli viene trasmesso davanti agli occhi
ci sarà gente che magari dal fruttivendolo dirà, "hai visto il maremoto?...prima ha fatto vedere che pioveva fortissimo e la gente scappava, e poi è arrivato"...tristezza
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
8 di Mw è tantissimo porca miseria... è l'anno dei terremoti questo![]()
Ma è veramente incredibile quel servizio.
Io pensavo che l'avrebbero per fermato per dire "ci siamo sbagliati, scusate", e invece no, hanno continuato come se nulla fosse....da rimanere senza parole.
Non è che si aprono, sono già aperte le faglie!Originariamente Scritto da meteopadova.it
Una placca va fisicamente sotto l'altra, motivo per cui esistono le fosse oceaniche (da quelle parti infatti c'è la fossa di Tonga, 10882 m, seconda solo a quella delle Marianne): Oceanic trench - Wikipedia, the free encyclopedia
Sono veramente devastanti, e nonostante io abbia una gran paura dei terremoti, è troppo affascinante...
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Il problema non è questo servizio che è una tale stronzata da essere facile da scoprire.
Il problema sono gli altri ...
la cosa è un pò più di nicchia (ma siccome ci lavoro..), ma l'altra settimana il TG2 ha fatto un servizio sulla presenza dell'acqua sulla luna sproloquiando sui meriti della missione NASA del satellite GOCE, che in realtà è europeo ed è in orbita per studi di gravità e oceanografia terrestre.
o Cantù in provincia di Lecco del TG5!
scusate l'off topic
Ultima modifica di Finsty; 30/09/2009 alle 16:07
Certo che a terremoti è un momento di sfiga.
A Sumatra ce n'è stato un altro da poche ore e pare abbia spaccato tutto ...
Segnalibri