mad,eppure ti dico,
ne ho sentiti molti dire che 2 gomme da neve bastano,
o meglio, ti dicono: 2 gomme termiche + 2 gomme estive sono uguali a 2 gomme con catene + 2 gomme estive,
ed effettivamente, quante macchine vedi con 2 catene e non hanno problemi?
Ma non solo, ho altri esempi di persone che con solo 2 gomme termiche sono andati in montagna sotto un fitta nevicata e non hanno avuto problemi,
che poi, averne 4 è sicuramente meglio questo è un'altro discorso,
qui però si dice che 2 potrebbero bastare....il che è diverso.
Comunque vorrei capire,ma non trovo risposta in questo 3d nonostante l'ho chiesto già altre due volte:
in che percentuale migliora la vettura con 4 gomme termiche rispetto ad una vettura con 2 termiche + 2 estive?
peppo
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Immagino.
Peppo, tra il nulla e le termiche sull'asse di trazione ti dico che è meglio la seconda ipotesi, in caso di neve, perchè in qualche modo ti tirano avanti.
Detto in soldoni, di negativo c'è che avresti maggiore aderenza all'avantreno (comunemente chi mette le termiche solo sulle ruote di trazione ha un'auto a trazione anteriore) rispetto che al retrotreno. Il che si traduce in alleggerimenti del retrotreno in crurva, con tutti gli annessi e connessi, nonchè ad un drastico peggioramento delle performance in frenata (anche qui, con trasferimenti di carico non piacevoli).
Le percentuali non te le saprei dire, servirebbe fare un test approfondito su varie tipologie di auto. Ti direi che la situazione, sicuramente, peggiora all'aumentare della massa della vettura.
![]()
Non fa una piega, come del resto facevo io fino a un paio d'anni fa. Ora, avendo i 18' non catenabili, la scelta delle termiche è stata d'obbligo e dirò di essere contento del fatto di averle montate!
Mi ha innanzitutto piacevolmente sorpreso la tenuta sul bagnato; acquaplaning scomparso.
Non parliamo poi del senso di sicurezza che infondono su asfalti freddi e brinati, per non parlare di fondo innevato, ovviamente!
Il fastidio di dover scendere per montare le catene su una salita innevata scompare; vabbè che qui capita ben di rado...... ma comunque è sempre un bel vantaggio.
Detto poi che le estive "riposano" nei magazzini del gommista, pronte ad esser montate all'inizio della primavera, si tratterà semplicemente di anticipare la spesa dei quattro pneumatici termici per avere due treni di gomme che dureranno il doppio circa dei km, per cui non si spende nulla di più.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri