Penso siano quasi tutte feste che si sono sovrapposte a festività Pagane preesistenti. Adesso non ricordo ne i nomi ne gli studi antropologici.
Ho visto al volo la festa di "yule", coincide sul serio, era il 21 Dicembre.
E se anche non coincidono le date, prima della religione "ufficiale" c'erano cmq altre feste![]()
Per me la Religione "ufficiale" può anche rimanere, intendiamoci (specie se sta al posto suo e non "invade"
spazi...)
ma non è che senza di lei finisce il mondo, ne ritengo mai che le sue
siano "radici indispensabili", tant'è vero che prima di essa si era semplicemente
"radicati" in altre tradizioni .
C.-
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Il 21 dicembre (giorno più giorno meno) si festeggia un po' in tutte le culture antiche: è la festa del sol invictus, del sole vincitore che, dopo essersi rintanato durante l'autunno ricomincia a uscir fuori con le giornate che si fanno via via sempre più lunghe. Nei paesi scandinavi c'è la tradizione si Santa Lucia (per ragioni analoghe).
A Roma il Natale si sovrappose anche perché adoratori del Sol Invictus erano Costanzo Cloro e (pare, da giovane) suo figlio Costantino (il quale ricevette il battesimo solo in punto di morte). Quando, con Costantino, il crisitanesimo divenne religione ufficiale dell'Impero non fecero altro che sostituire le due date (infatti da nessuna parte, nel Vangelo, c'è un riferimento ad una data di nascita - né ad una stagione - di Gesù).
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
esatto.... alla fine le feste son solo convenzioni... gente potente o influente
che si siede attorno a un tavolo e dice :"bene, questo si festeggia il...
tutti d'accordo?.... " ..... se c'è una festa di una religione preesistente,
i nuovi padroni della nuova religione fanno "bene, se prima festeggiavate
il bisonte cornuto, adesso festeggiate il mio Dio Bianco e Occidentale...o
così, o ve passo a fil di spada a tutti"
C.
C'è da dire che andando a scorrere le festività romane, ad esempio, si trova per forza una corrispondenza con le attuali. Festeggiavano un giorno si e uno no..
Festività romane - Wikipedia
ad avere più Dei, come facevano loro, se festeggiava de più... mica fessi
Poi, nella religione politeista, molti Dei sono anche materialissimi... Dei del vino,
del Cibo, del *****, ecc.... figata!
La religioni ufficiali hanno sostituito un po' la cosa col culto dei Santi, ma non
è lo stesso, e molti Santi son solo "locali" (feste del "Patrono") ... poi il
Santo è meno godereccio degli Dei....è ascetico, è uno che è vissuto di
rinunce e sofferenza e magari è stato anche brutalmente martirizzato per
questo....
C.
Gli indiani hanno un tempio dedicato ai topi, una storia vagamente simile al Pifferaio di hamelin....bambini morti in una pestilenza che una dea locale risuscitò, ma come topolini. Da allora c'è questo tempio, in cui i topi vengono venerati nutriti ed immagino le turiste occidentali gli strillli....non so quante migliaia di dei abbiano in India. E naturalmente feste.
Secondo me le Religioni strutturate possono anche scomparire, le esigenze su cui si fondano, radicate nell'anima umana, ovviamente no.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Io a questo punto abolirei tutto. Si parte da capo e, ovviamente, tutti nudi.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Detto da un laico ex-credente nella chiesa (ho preso tutti i sacramenti):
cioè, da noi, non pagano le tasse legalmente (e non sono gli unici), non vengono processati preti anche per reati estremamente gravi (e non sono gli unici),hanno l'8perMille come gettito fiscale ad hoc ... e mo dovemo anche fargli propaganda a spese MIE?!
Si perchè, il crocifisso, non lo pagano solo i credenti, ma son pagati con le tasse di tutti ... pure le mie...
Se poi lo Stato Italiano da una parte si professa stato laico,ma da quell'altra continua ad essere ipocrita verso tale argomento,allora sarebbe meglio ritornare alla dicitura pre-Costituzionale.
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Segnalibri