Sentita un mesetto fa al TG5 dopo un servizio quasi corretto: "... quest'inverno si conclude con 4 incursioni fredde (ancora ancora ci sta, ma senza un pò di particolari) e 3 GELATE"
Ma cosa vuol dire????????????
Vabbè,....
Invece ieri sempre al TG%, ma non è una boiata è una curiosità
Stavo sentendo i titoli del TG5 e uno diceva: "servizio nel mondo degli oggeti smarriti, gli Italiani si scordano di tutto, dalle carrozzelle alle borse (o qualcosa del genere) e persino una stazione meteo"
Ma dico, come ci si fa a scordare di una cosa così importante![]()
Alla fine, però quando l'hanno inquadrata non sembrava una stazione: erauna in una valigetta e c'erano due tubi bianchi
Qualcun altro l'ha visto??
Natale 2010: Voglio 2 metri di neve a Milano!!
Ecco il mio sito per avere i dati in tempo reale http://www.peschierameteo.tk/
Ce n'è anche un altro: fa troppo caldo per sudare.
E' stato infatti affermato (Efesini 24, 5-8): [... per cui tale grandiosa temperatura provoca l'evaporazione del sudore stesso, annullandolo. Per questo non ho mai visto un morto causa incendio sudato].
Tuttavia recenti studi sembrerebbero dimostrare che anche ad alte temperature si suda ([Focus, Ottobre 2008; Le Scienze, Novembre 2008; Top Girl, Febbraio 2009).
Clà :D
L'ho già scritto in un topic in modo molto articolato, per cui non mi va di ripetere tutta la pappardella.
Ma ti sei mai chiesto PERCHE' tanta gente dice una cosa del genere?
Non è che milioni di italiani, da Aosta a Lampedusa, si svegliano e di punto in bianco decidono che nevica solo attorno allo zero.
E ti sei mai chiesto perché queste cose si dicono solo in Italia (o magari anche in Spagna o in Francia o in Grecia) e mai in Norvegia o in Finlandia?
Perché il livello culturale è maggiore nel nord Europa? Ma non credo proprio
Io direi invece perché tanto boiata... in fin dei conti, per un italiano comune, che non sia un pastore di Livigno o un impagliatore di sedie di Panarea, non lo è. E' sbagliato, ma non li puoi biasimare.
E' come se un vecchietto di Tromsø che non s'è mai mosso dalla città fosse sicuro che non nevica mai sotto i -10. Che gli vuoi dì? E' falso, ma qui sarà successo 2 volte in 100 anni che ha nevicato sotto i -10. E la gente sarà ignorante, ma è un'ottima osservatrice.
Già capisci cosa intendo dire, no?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Bhe però almeno se una persona ti dice che sbagli a dire così, e ha un pelino in più di conoscenza su queste cose rispetto a te, perchè insistere?
Prima di dire "Hai ragione!" o "Non sparar cavolate!" documentati e poi ne riparliamo, anche perchè così facendo eviti di farti passare per un'ignorante.
O la sto facendo troppo filosofica io? A me non pare, dai.![]()
No, non la stai facendo filosofica, stai semplicemente parlando di un'altra cosa.
Io vorrei "giustificare socialmente" la convinzione che molti hanno che nevichi solo attorno allo zero; tutti sui forum si fanno gioco del "fa troppo freddo per nevicare" quando in realtà, nei contesti appropriati, è tutt'altro che ridicolo. Se una nonna di Roma con la terza media vede -7 °C di fuori, arriva il nipotino e dice "dai nonna che nevica" e la nonna gli dice "no, fa troppo freddo per nevicare", garantito che la nonna c'ha ragione. Nell'ultimo secolo si sarebbe sbagliata solo una volta, ovvero la notte del 5 gennaio 1985. Estendi questo discorso al ceto medio meteoignorante e capirai da dove viene la convinzione del "fa troppo freddo per nevicare" e anche perché non puoi prenderli in giro perché nel loro piccolo mondo la cosa corrisponde quasi sempre a verità.
Tu invece parli della testardaggine di chi non ti crede finché non ne ha la prova, ma non c'entra niente con questo discorso; quella persona si sarebbe comportata nello stesso modo pure se Claudio gli avesse detto un'altra X cosa che stride con quello che ha sempre saputo. Non mi dire che ti stupisce che al mondo esistano persone che non cambiano opinione finché non hanno l'evidenza davanti agli occhi (e a volte manco con quella, vedi i discorsi sugli aspetti fallimentari della Scandinavia che faccio spesso e che molti rifiutano di accettare)... il mondo è pieno di S.Tommasi.
Ultima modifica di Fenrir; 21/03/2010 alle 22:04
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fenrir, sei troppo intelligente per non arrivare a un discorso del genere: è semplicemente falso che non nevichi sotto zero, punto.
Qui non si valuta la quantità di precipitazioni che cade, ma semplicemente la possibilità che avvengano, poi sono il primo a dire che a -20/-25 magari ti fa 2 mm di precipitazioni, perchè l'umidità contenuta nell'aria a quella temperatura è scarsa, ma li può fare.
Poi ci sta che la gente che non segue la meteo abbia ancora quella credenza diffusa, ma molti (testato personalmente!) rimangono della loro idea anche se li metti davanti a un termometro che segna -5°C mentre nevica.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
I see a Rainbow RISING!
Segnalibri