Visualizza Risultati Sondaggio: DOVE POSIZIONATE METEOROLOGICAMENTE PARLANDO IL BRESCIANO?

Partecipanti
66. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A NORD OVEST

    10 15.15%
  • A NORD EST

    37 56.06%
  • ENTRAMBI TROPPO VASTA COME PROVINCIA I MICROCLIMA LOCALI LA RENDONO SIA NO CHE NE

    16 24.24%
  • NON SO

    3 4.55%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 80
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Davvero bel sondaggio!!! Complimenti a Liriometeo.
    Io ho votato Nord Est, il perché l' abbiamo visto ieri: è stata l' unica provincia Lombardia in cui non è soffiato favonio e sono arrivati rovesci e quindi assomiglia maggiorante al clima del Triveneto che Lombardo, stessa cosa per il Mantovano
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  2. #42
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,496
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    La mia percezione di nordestino "puro-centrale" mi fa considerare Brescia assolutamente Nord-Ovest. Il loro dialetto, da quanto ho sentito (non moltissimo, ma comunque qualcosa), mi è assolutamente incomprensibile, non vedo come sia assimilabile al Veneto. Le 2 volte che vi sono stato, il clima mi è parso di verso da quello del NE, più nebbioso in inverno, più caldo in estate (insomma, più continentale).
    però stiamo parlando a livello meteorologico. A livello di tradizioni il Bergamasco e Bresciano si dissociano completamente dalle terre lombarde a W dell' Adda
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  3. #43
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da liriometeo Visualizza Messaggio
    misto no ma alcune parole sono simili o quasi diciamo la cadenza ma dire che qui si parla il bergamasco sarebbe un reato penale... insomma bisogna capir bene le cose qui non si può dire che il bresciano sia simile al bergamasco solo erchè la cadenza sia simile a desenzano parlano diversamente ma li non osano dire che sia simile al veronese, non conosco il tuo dialetto ma non credo sia uguale a quello trentino o lecchese
    Il Trentino non c'entra nulla col Valtellinese, è invece simile al Lecchese, come il Lecchese è simile al Comasco, Varesotto, Milanese e Ticinese, ovvio cambia la cadenza, l'accento, la fonetica, ma la pasta è quella, come son della stessa pasta il Bergamasco e il Bresciano.
    Ultima modifica di Valgerola; 03/01/2010 alle 21:48
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Lemine Visualizza Messaggio
    però stiamo parlando a livello meteorologico. A livello di tradizioni il Bergamasco e Bresciano si dissociano completamente dalle terre lombarde a W dell' Adda
    Eh, ma mi pare si dissocino anche del Veneto; come dialetti, vengono collocati a parte, est-lombardia. Comunque, io non riesco a notare particolari somiglianze meteorologiche più spiccate, IMHO il NE si differenzia principalmente per la vicinanza al mare e all'europea dell'est, fattori che non mi pare vadano ad influenzare significativamente il Bresciano
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  5. #45
    Mad
    Ospite

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    È una via di mezzo, difficile fare una distinzione netta e radicale. Anche il territorio bergamasco, per certi versi, lo è (ad eccezione della pianura e della parte occidentale).


  6. #46
    Mad
    Ospite

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Eh, ma mi pare si dissocino anche del Veneto; come dialetti, vengono collocati a parte, est-lombardia.
    In realtà molti termini sono simili a quelli del dialetto veneto. Sono comunque dialetti lombardi; dal Veneto hanno solo subito parzialmente l'influenza.

  7. #47
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Eh, ma mi pare si dissocino anche del Veneto; come dialetti, vengono collocati a parte, est-lombardia. Comunque, io non riesco a notare particolari somiglianze meteorologiche più spiccate, IMHO il NE si differenzia principalmente per la vicinanza al mare e all'europea dell'est, fattori che non mi pare vadano ad influenzare significativamente il Bresciano
    Sul Bresciano ci sono temporali, foschia e umidità quando su tutto il NW soffia quell'indemoniato del favonio e i cieli sono tersi e senza una nuvola, anche il cuscino ha una tenuta molto più limitata rispetto al vero NW, diciamo che ha caratteri climatici molto più nord orientali, ovvio che essendo nella parte più occidentale dell'area risenta anche del carattere climatico del NW.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  8. #48
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Il Trentino non c'entra nulla col Valtellinese, è invece simile al Lecchese, come il Lecchese è simile al Comasco, Varesotto, Milanese e Ticinese, ovvio cambia la cadenza, l'accento, la fonetica, ma la pasta è quella, come son della stessa pasta il Bergamasco e il Bresciano.
    Mah, Trentino di dove? Il Trentino della Valsugana e di Trento è anche molto simile al sud-Bellunese
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  9. #49
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Mah, Trentino di dove? Il Trentino della Valsugana e di Trento è anche molto simile al sud-Bellunese
    Non hai capito, è il Valtellinese che assomiglia al Lecchese e company
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  10. #50
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Il Bresciano, così come la parte orientale della provincia di Bergamo, climaticamente è una via di mezzo tra NW e NE.
    Per quanto riguarda il dialetto, almeno quello che si parla qui, è sicuramente più simile al lecchese che al veneto, pur essendo comunque bergamasco.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •