Visualizza Risultati Sondaggio: DOVE POSIZIONATE METEOROLOGICAMENTE PARLANDO IL BRESCIANO?

Partecipanti
66. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A NORD OVEST

    10 15.15%
  • A NORD EST

    37 56.06%
  • ENTRAMBI TROPPO VASTA COME PROVINCIA I MICROCLIMA LOCALI LA RENDONO SIA NO CHE NE

    16 24.24%
  • NON SO

    3 4.55%
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80
  1. #61
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da phisician Visualizza Messaggio
    beh dai , ho guardato ora l'atlante , per pochi km, penso che il dialetto tra rasura e morbegno non sia poi cosi' differente
    Guarda che io sono Milanese, abito in Valtellina solo da qualche anno.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  2. #62
    Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Milano Famagosta
    Età
    54
    Messaggi
    6,487
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Giusto, ma l'Est Lombardo ha un'influenza Veneta nella cadenza.
    Ovvio che parliamo di curiosità, in teoria (perchè in pratica non lo è), dovremmo parlare tutti un italiano senza cadenze, vero è che il nostro dialetto fa parte di noi (almeno per me) e quindi il dialetto va mantenuto almeno culturalmente.
    Le cadenze sono difficilmente eliminabili. Esistono, e sono ben marcate, persino nel mondo anglofono che non ha veri e propri dialetti, figurati!

    Sul mantenimento del dialetto a livello di tradizione concordo con te. Però prima che il milanese (o meglio, il cremonese) i miei figli imperaranno l'italiano e l'inglese
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

  3. #63
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    non saprei se può considerare ne o nw , sinceramente me lo sono chiesto pure io ieri quando ho pesso piede in terra Lombarda .....
    the frist of 2010



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

  4. #64
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Milano Visualizza Messaggio
    Le cadenze sono difficilmente eliminabili. Esistono, e sono ben marcate, persino nel mondo anglofono che non ha veri e propri dialetti, figurati!

    Sul mantenimento del dialetto a livello di tradizione concordo con te. Però prima che il milanese (o meglio, il cremonese) i miei figli imperaranno l'italiano e l'inglese
    Dipende molto da dove vivi Gian, a Milano il dialetto può considerarsi annientato, troppe influenze dall'esterno, tuo figlio non avrebbe possibilità di impararlo se non in famiglia, cosa diversa se fosse nato in un paese del Cremonese, ove (credo) il dialetto sia ancora d'uso e probabilmente l'avrebbe imparato assieme all'italiano se non prima, l'inglese sarebbe venuto un pò dopo.
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  5. #65
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano62 Visualizza Messaggio
    non saprei se può considerare ne o nw , sinceramente me lo sono chiesto pure io ieri quando ho pesso piede in terra Lombarda .....
    the frist of 2010
    Ecco un'altra prova inconfutabile
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  6. #66
    Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Milano Famagosta
    Età
    54
    Messaggi
    6,487
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Dipende molto da dove vivi Gian, a Milano il dialetto può considerarsi annientato, troppe influenze dall'esterno, tuo figlio non avrebbe possibilità di impararlo se non in famiglia, cosa diversa se fosse nato in un paese del Cremonese, ove (credo) il dialetto sia ancora d'uso e probabilmente l'avrebbe imparato assieme all'italiano se non prima, l'inglese sarebbe venuto un pò dopo.
    Eh, anche nel mio paesucolo d'origine, duemila anime, i giovani parlano solo in italiano, con accento cremonese forte ma comunque in italiano, di dialetto esce qualche parola ogni tanto, nelle battute per esempio ma nulla più.

    Qui a Milano come sai il dialetto lo parla solo qualche anziano, peccato, ma tant'è. D'altronde, la lingua di oggi sarà il dialetto di domani tutto si evolve e buonanotte,

    Gian
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

  7. #67
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Milano Visualizza Messaggio
    Eh, anche nel mio paesucolo d'origine, duemila anime, i giovani parlano solo in italiano, con accento cremonese forte ma comunque in italiano, di dialetto esce qualche parola ogni tanto, nelle battute per esempio ma nulla più.

    Qui a Milano come sai il dialetto lo parla solo qualche anziano, peccato, ma tant'è. D'altronde, la lingua di oggi sarà il dialetto di domani tutto si evolve e buonanotte,

    Gian
    Beh magari tra di loro ogni tanto parlano anche il dialetto e comunque la cadenza la senti ancora forte e la impari, cosa che a Milano non esiste, impari l'italiano o tut al più qualche altro dialetto non propriamente Lombardo.
    Anche quassù parlano tutti in Italiano con al più un compresibile accento locale, anche se tutti conoscono il dialetto e se attaccano 2 anziani .
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  8. #68
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Non è comprensibile neanche ai Milanesi s'è per questo
    Pur essendo più imparentato però. Credo comunque che per i bergamaschi sia più facile comprendere il milanese che viceversa.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    30/01/08
    Località
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Messaggi
    6,202
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    E' simile al Veronese meno che per il favonio

    altrimenti il cuscino Veronese e quello Bresciano sarebbero identici

  10. #70
    Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Venosa (Pz) Alt. 415
    Età
    38
    Messaggi
    5,671
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    a prescindere dal dialetto, che è questione di confini politici storici che niente hanno a ke vedere cn la meteo e la posizione del paese, io metterei proprio nella provincia di brescia e quella sud di verona come spartiacque tra NW e NE.

    Ovvio che il cuscino resiste in maniera graduale da E verso W e quello di brescia è + forte di quello veronese, vicentino ecc..
    Nelle precipitazioni, beh con correnti da Sud piene non vede nulla a differenza del NW, qualcosina forse con lo scirocco ma non quanto il Cuneese.
    Insomma non è un NW puro..

    Stesso discorso con correnti orientali, dove a differenza del Nw è + avantagiato.

    Insomma è proprio "nel bel mezzo" quindi avra un clima Nordovestino + ridimensionato e un Nordestino + ridimensionato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •