Visualizza Risultati Sondaggio: DOVE POSIZIONATE METEOROLOGICAMENTE PARLANDO IL BRESCIANO?

Partecipanti
66. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A NORD OVEST

    10 15.15%
  • A NORD EST

    37 56.06%
  • ENTRAMBI TROPPO VASTA COME PROVINCIA I MICROCLIMA LOCALI LA RENDONO SIA NO CHE NE

    16 24.24%
  • NON SO

    3 4.55%
Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 80 di 80
  1. #71
    Vento moderato
    Data Registrazione
    08/07/02
    Località
    Paris
    Età
    44
    Messaggi
    1,192
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    E' simile al Veronese meno che per il favonio

    altrimenti il cuscino Veronese e quello Bresciano sarebbero identici
    Si' e no.

    Nel senso che nessuno si e' messo a dire una cosa e che cioe' Castiglione delle Stiviere e' puro clima Veronese, mentre Orzinuovi, Quinzano, e in generale tutta la zona di pianura e pedemontana a ridosso dell'Oglio sono praticamente NW.

    StefanoBS e' forse quello che ne sa di piu' a riguardo, ma capita spessissimo di avere pioggia nel NE e nel SE della provincia e neve copiosa nella bassa occidentale, con differenza anche di 5 o 6 gradi se sotto effetto sciroccale o da "borino" (una sorta di favonio locale).

    Cio' che mi fa propendere per un NW, anziche' NE, e' che in tutte le nevicate storiche per Milano, la stragrande maggioranza della pianura bresciana ha avuto le proprie nevicate storiche (con altezze del manto nevoso assolutamente comparabili (85, 91, 96 e le recenti degli ultimi 3 anni)).

    Certo, con cuscinino piccolino e colonna al limite, a Linate nevica fradicio e nel bresciano piove, ma appunto, le differenze le noti solo nei casi limite. Stessa cosa per gli episodi di favonio.

    Detto questo, sepppure con una differente conclusione, concordo appieno con la descrizione data da Gian. Ci fosse una stazione ufficiale nel SW della provincia, i dati di medie e precipitazioni sarebbero praticamente identici a quelli di Linate, o del NE lodigiano, che tutti considerano NW. L'ultima volta che ho guardato un po' seriamente, ho trovato raramente differenze superiori agli 1C nelle medie mensili, e 80/100 mm nelle cumulate annuali.

    #NousAvonsDéjàGagné

  2. #72
    Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Data Registrazione
    08/04/04
    Località
    Montebello Vicentino (Vi) 50 mt slm
    Età
    43
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Secondo me climaticamente parlando Brescia fa parte del NE.
    Always looking at the sky!

  3. #73
    Bava di vento L'avatar di Nicola76
    Data Registrazione
    24/10/06
    Località
    Mazzano (Bs)
    Messaggi
    57
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    io mi ritengo piu' a nordest, visto che sono limitrofo al lago di garda.

  4. #74
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    nevica in questo momento a verona con accumolo e qui il nulla , ora ditemi che siamo ancora nel nord est qui

  5. #75
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    a prescindere dal dialetto, che è questione di confini politici storici che niente hanno a ke vedere cn la meteo e la posizione del paese, io metterei proprio nella provincia di brescia e quella sud di verona come spartiacque tra NW e NE.

    Ovvio che il cuscino resiste in maniera graduale da E verso W e quello di brescia è + forte di quello veronese, vicentino ecc..
    Nelle precipitazioni, beh con correnti da Sud piene non vede nulla a differenza del NW, qualcosina forse con lo scirocco ma non quanto il Cuneese.
    Insomma non è un NW puro..

    Stesso discorso con correnti orientali, dove a differenza del Nw è + avantagiato.

    Insomma è proprio "nel bel mezzo" quindi avra un clima Nordovestino + ridimensionato e un Nordestino + ridimensionato
    esatto come città si specifico che ovviamente gli estremi della provincia son n.est e n.ovest

  6. #76
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da liriometeo Visualizza Messaggio
    nevica in questo momento a verona con accumolo e qui il nulla , ora ditemi che siamo ancora nel nord est qui
    E che c'entra
    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  7. #77
    Calma di vento L'avatar di Hiver
    Data Registrazione
    26/02/09
    Località
    Marostica (prov Vicenza) Paris ( Place de l'Étoile 16 ème arrondissement)
    Età
    44
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    la neve monsonica tipica dell'est.
    C'est pas ma FAUTEEEE...
    Et quand je donne ma langue aux chats
    Je vois les autres
    Tout prêts à se jeter sur moi
    C'est pas ma faute à moi
    Si j'entends tout autour de moi
    P.A.T.R.I.C.K.

  8. #78
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Secondo me è il classico clima di transizione tra NW e NE (non è che si può tirare una riga e dire o di qua o di là ) però tra le due mi sembra un po' più simile al NW in senso meteorologico..soprattutto con correnti da NW è molto più esposta al fohn che non il Triveneto. Poi esistono realtà microclimatiche locali (come il borino di Brescia) ma sono appunto microclimatiche..

  9. #79
    Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Milano Famagosta
    Età
    54
    Messaggi
    6,487
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Citazione Originariamente Scritto da bugigio Visualizza Messaggio
    Si' e no.

    Nel senso che nessuno si e' messo a dire una cosa e che cioe' Castiglione delle Stiviere e' puro clima Veronese, mentre Orzinuovi, Quinzano, e in generale tutta la zona di pianura e pedemontana a ridosso dell'Oglio sono praticamente NW.

    StefanoBS e' forse quello che ne sa di piu' a riguardo, ma capita spessissimo di avere pioggia nel NE e nel SE della provincia e neve copiosa nella bassa occidentale, con differenza anche di 5 o 6 gradi se sotto effetto sciroccale o da "borino" (una sorta di favonio locale).

    Cio' che mi fa propendere per un NW, anziche' NE, e' che in tutte le nevicate storiche per Milano, la stragrande maggioranza della pianura bresciana ha avuto le proprie nevicate storiche (con altezze del manto nevoso assolutamente comparabili (85, 91, 96 e le recenti degli ultimi 3 anni)).

    Certo, con cuscinino piccolino e colonna al limite, a Linate nevica fradicio e nel bresciano piove, ma appunto, le differenze le noti solo nei casi limite. Stessa cosa per gli episodi di favonio.

    Detto questo, sepppure con una differente conclusione, concordo appieno con la descrizione data da Gian. Ci fosse una stazione ufficiale nel SW della provincia, i dati di medie e precipitazioni sarebbero praticamente identici a quelli di Linate, o del NE lodigiano, che tutti considerano NW. L'ultima volta che ho guardato un po' seriamente, ho trovato raramente differenze superiori agli 1C nelle medie mensili, e 80/100 mm nelle cumulate annuali.

    Chiedo venia. Avendo vissuto per un anno a Manerbio, sono ancora più colpevole il sud-ovest provincia di BS come nevosità è assolutamente paragonabile al milanese orientale e al lodigiano (e cremonese) e dirò di più, nell'inverno 95-96 a Manerbio nevicò ben più che a Milano, mentre fra Bagnolo e S.Zeno c'era il salto dovuto al borino (ma l'ho imparato dopo che era lui) con lo spessore della neve che in pochi km verso Brescia passava da 15 cm a pochi cm
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

  10. #80
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,478
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Assolutamente nord-est.
    Nel 2007 mi capitò di andare a Brescia un paio di volte e di beccarmi TS nel pomeriggio e in entrambi casi la zona di Milano era sotto favonio o comunque un frequentissimo Nulla siderale. il 2007 è stato proprio un anno tipico da Fohn a oltranza nel NW e da manuale quella zona era spesso sotto instabilità.
    Estremizzerei non mettendo persino la mano sul fuoco su Bergamo: nell'Aprile 2017, famoso per essere stato osceno da queste parti, atterrai nel dimesso aeroporto di Orio al Serio a Bergamo sotto un temporale/diluvio, mentre arrivando a Milano tutto era asciutto e mi è stato confermato che non fece mezza goccia. Quindi a Maggior ragione BS assolutamente assimilabile al Nord-est.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •