Visualizza Risultati Sondaggio: DOVE POSIZIONATE METEOROLOGICAMENTE PARLANDO IL BRESCIANO?

Partecipanti
66. Non puoi votare in questo sondaggio
  • A NORD OVEST

    10 15.15%
  • A NORD EST

    37 56.06%
  • ENTRAMBI TROPPO VASTA COME PROVINCIA I MICROCLIMA LOCALI LA RENDONO SIA NO CHE NE

    16 24.24%
  • NON SO

    3 4.55%
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    curiosa diatriba nata tra il sottoscritto e altri utenti di un forum meteo , brescia dove viene posizionata? mi spiego c'è chi ha detto nord est chi nord ovest, geograficamente si sa fa parte del nordovest ma meteorologicamente si è aperta una diatriba da non poco.
    Dite la vostraspiegando il perchè...
    Io ho spiegato che la ritengo a ovest sebbene in molte situazioni è simile a verona ma che comunque i suoi microclima diversissimi da palazzolo a sirmione la rendono comunque secondo me a ovest per le differenze con verona e comunque non si può valutare una intera provincia essendo vasta come la nostra.

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di NeveIvrea
    Data Registrazione
    01/02/08
    Località
    Ivrea(TO) , 256 m.s.l.m
    Messaggi
    557
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a NORD OVEST o NORD EST?

    secondo me è est..per me il nord ovest vero e prorio parte da lecco tagliando verso sud prendendo milano e pavia!
    anche metereologicamente parlando per esempio ieri il nord ovest era sotto favonio mentre brescia si è beccata il temporale nevoso che infatti doveva essere relegato al est della regione!

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a NORD OVEST o NORD EST?

    Citazione Originariamente Scritto da NeveIvrea Visualizza Messaggio
    secondo me è est..per me il nord ovest vero e prorio parte da lecco tagliando verso sud prendendo milano e pavia!
    anche metereologicamente parlando per esempio ieri il nord ovest era sotto favonio mentre brescia si è beccata il temporale nevoso che infatti doveva essere relegato al est della regione!
    Qui nessun temporale nevoso e dire che sono a 25 km a ovest di brescia tra palazzolo e rovato per chi conosce l'autostrdada A4 MI BS difficile quindi definire la sua reale posizione , per esempio i veronesi si sognano le nostre nevicate per cuscinetto... non so se mi son spiegato

  4. #4
    Burrasca L'avatar di ostunium
    Data Registrazione
    18/12/07
    Località
    Gragnano trebbiense(PC)
    Età
    41
    Messaggi
    5,781
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a NORD OVEST o NORD EST?

    Citazione Originariamente Scritto da NeveIvrea Visualizza Messaggio
    secondo me è est..per me il nord ovest vero e prorio parte da lecco tagliando verso sud prendendo milano e pavia!
    anche metereologicamente parlando per esempio ieri il nord ovest era sotto favonio mentre brescia si è beccata il temporale nevoso che infatti doveva essere relegato al est della regione!
    anche io direi e nord est anche se nel nord ovest ci starebbe anche piacenza secondo me!la linea lecco-piacenza viene giù bella dritta!


    sito meteo http://www.meteovalnure.it/

    Vittorio

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    30/01/08
    Località
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Messaggi
    6,202
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a NORD OVEST o NORD EST?

    secondo me è nordest

    però se dividiamo i microclimi secondo il cuscinetto freddo e basta allora ce ne sarebbero parecchie da dire....

    In ogni caso il Bresciano mi dà l'idea di essere più simile al Vicentino che al Veronese...il Veronese poi non si può paragonare a nessuna altra provincia causa Lessini e Garda che stavolgono il clima

  6. #6
    3metri_sotto_la_neve
    Ospite

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Secondo me, da Torinese quale sono, posso dire che senza ombra di dubbio l'intera Lombardia (compresa quindi la provincia di Brescia) è geograficamente nel Nord-ovest.... ma secondo me la Lombardia è climaticamente spaccata in 2 con le province di Varese, Lecco, Como, Milano, Pavia e Lodi che sono pieno Nord-ovest, le province di Sondrio, Bergamo e Cremona che fungono da spartiacque e a seconda del tipo di eventi possono rientrare e beneficiare sia del caratteristico clima del Nord-ovest sia di quello del Nord-est e le 2 province piu ad est, ossia Brescia e Mantova, che sono del tutto simili al clima del Nord-est

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di liriometeo
    Data Registrazione
    23/12/06
    Località
    Cologne bs, riccione
    Età
    56
    Messaggi
    545
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    il mantovano ha un suo micro clima , neve a brescia e verona pioggia a mantova e cremona...

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    01/04/07
    Località
    Vicenza (VI)
    Messaggi
    329
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Nord-ovest climaticamente.

    Basta guardare l'ultima nevicata, il 23 Dicembre sono partito da Vicenza con 5cm residui di "paceca" e sono arrivato a Brescia con almeno 20cm marmorei.

    Climaticamente BS è al NW, nessun dubbio.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    Anch'io penso che sia una zona di spartiacque con tratti climatici di entrambe le aree geografiche, ma il clima è maggiormente sovrapponibile a quello del NE
    .....è vero che il cuscino resiste più a lungo rispetto al veronese, ma non lo si può paragonare con quello che si instaura dall'Adda verso ovest. Inoltre le configurazioni che portano abbondanti precipitazioni sono ben diverse da quelle del NW e, allo stesso tempo, molto compatibili con quelle pro NE

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Il Bresciano è a Nord Ovest o Nord Est?

    ma direi che non è ne carne ne pesce... nel senso... non ha senso ne dire che è di nord est ne di nord ovest...

    è nord centro, col suo clima specifico... non ha ne il clima del nord est ne propriamente quello piemontese e w lombardo

    Revello - CN 353 m slm


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •