Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
Altra raccomandazione: non somministrare liquidi.
Le famosissime "flebo" in questa situazione non servono a nulla, aggravano solo la dispnea visto che determinano un sovraccarico del circolo e pertanto aumentano la congestione polmonare.
Scusami se esco dall'argomento, ma mi hai fatto venire in mente una cosa sulla quale ho avuto sempre dei dubbi, e vorrei approfittarne per avere un chiarimento.
Si dice sempre che per evitare la formazione di calcoli renali può essere d'aiuto bere molto. Ok, e qui ci siamo, torna anche a me.
Ma spesso mi sono trovato in situazioni di colica conclamata o comunque di calcolo nell'uretere che faticava ad avanzare generando infiammazione a livello di uretere e terminazioni nervose dei genitali (probabilmente ho scritto cappellate, ma abbi pietà di me, ti prego ). Ed anche in quel caso mi è stato consigliato dalle eventuali guardie mediche o dall'urologo di bere tanto per facilitare l'espulsione del calcolo.
Ecco, mi chiedo: ma non è che anche in questo caso, visto che i reni sono in sofferenza (uno è "bloccato", l'altro deputato ad un lavoro extra), non si fa altro che sovraccaricare in qualche modo l'apparato uro-genitale rischiando di fare peggio che meglio?
Io di solito riesco a rimediare semplicemente massaggiando ripetutamente e costantemente dalla parte dove mi fa male, dal rene fino al pube, e - se ne sono in grado - camminando e saltellando un po'.
E' un dubbio che ho da quando ero adolescente