Pagina 53 di 371 PrimaPrima ... 343515253545563103153 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 3708
  1. #521
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ieri in uno di quelli "no marca" o come diavolo si dice, diesel ad 1,42. Faccio umilmente notare che a marzo 2010 era ad 1.19, mentre all' apertura di un altro "no marca", nel 2005, il diesel fu posto (con pomposo annuncio "i prezzi piu' bassi dell' Umbria") a 0,99. In 16 mesi abbiamo avuto 23 €cent di aumento, contro i 20 avuti nei precedenti 5 anni. Fatevi due conti, sopratutto in prospettiva. Questi sono fatti acclarati, non chiacchiere dell' ISTAT.
    Sì beh, i prezzi fluttuano peró. Nel 2009 avevano già raggiunto i livelli attuali per successivamente calare.


  2. #522
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,338
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì beh, i prezzi fluttuano peró. Nel 2009 avevano già raggiunto i livelli attuali per successivamente calare.
    beh no, non mi pare.

    non ho mai fatto benzina a più di 1.499 nella mia vita, ed è stato la scorsa settimana.

    autunno 2008 quando mi pare ha toccato il precedente picco, il max che si vedeva era 1.48, mi pare.

    non certo 1.65 come si vede da qualche parte ora..
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #523
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    beh no, non mi pare.

    non ho mai fatto benzina a più di 1.499 nella mia vita, ed è stato la scorsa settimana.

    autunno 2008 quando mi pare ha toccato il precedente picco, il max che si vedeva era 1.48, mi pare.

    non certo 1.65 come si vede da qualche parte ora..
    Ma sei sicuro Roby? In estate si faceva gasolio e benzina sull'1.55..


  4. #524
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,338
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da Zanna Bianca Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro Roby? In estate si faceva gasolio e benzina sull'1.55..
    sinceramente non mi ricordo.. ma non mi pare... mi ricordo 1.48 al massimo
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #525
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì beh, i prezzi fluttuano peró. Nel 2009 avevano già raggiunto i livelli attuali per successivamente calare.
    1) Nel 2009, se non erro, il barile sfioro' i 150 $ ... vabbé che in Italia il prezzo di produzione è ridicolo in rapporto al mare magnum delle accise, pero' ....

    2) Infatti, al di la delle fluttuazioni, io mi riferivo al dato tendenziale, se tu tracciassi una linea media, ce tagli i picchi e gli avvallamenti, senz' altro vedresti che la derivata in questi ultimi anni dà un bell' incremento all' insù, con buona pac dell' Istat e del suo paniere (che io chiamerei colabrodo).
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #526
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    beh no, non mi pare.

    non ho mai fatto benzina a più di 1.499 nella mia vita, ed è stato la scorsa settimana.

    autunno 2008 quando mi pare ha toccato il precedente picco, il max che si vedeva era 1.48, mi pare.

    non certo 1.65 come si vede da qualche parte ora..
    All'epoca avevo un diesel quindi non ricordo bene la benza, ma appunto il diesel in quel periodo costava più di adesso. :-)


  7. #527
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    1) Nel 2009, se non erro, il barile sfioro' i 150 $ ... vabbé che in Italia il prezzo di produzione è ridicolo in rapporto al mare magnum delle accise, pero' ....

    2) Infatti, al di la delle fluttuazioni, io mi riferivo al dato tendenziale, se tu tracciassi una linea media, ce tagli i picchi e gli avvallamenti, senz' altro vedresti che la derivata in questi ultimi anni dà un bell' incremento all' insù, con buona pac dell' Istat e del suo paniere (che io chiamerei colabrodo).
    Beh, ci sono cose che aumentano e cose che aumentano meno. L'inflazione dichiarata non è lineare: così come la benzina è aumentata parecchio, altre cose sono rimaste stabili e altre sono calate. Poi per il tuo caso personale magari sono più influenti gli articoli aumentati di prezzo e quindi "senti" l'inflazione più di altri.


  8. #528
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, ci sono cose che aumentano e cose che aumentano meno. L'inflazione dichiarata non è lineare: così come la benzina è aumentata parecchio, altre cose sono rimaste stabili e altre sono calate. Poi per il tuo caso personale magari sono più influenti gli articoli aumentati di prezzo e quindi "senti" l'inflazione più di altri.
    Però scusami, vi sono componenti del paniere che più di altri hanno valenza generale, ed il prezzo degli idrocarburi credo che in una realtà come quella italiana sia particolarmente rappresentativo.

    Non dimentichiamo che non si parla solo della benzina o gasolio che mettiamo direttamente nei mezzi motorizzati di ns proprietà, ma va aggiunto che le merci viaggiano da noi (facendo spesso giri imperscrutabili) prevalentemente su gomma (e ti ci voglio adesso a fare 4 q.li di pieno di gasolio ad un TIR long range ....), le derrate agricole necessitano di mezzi agricoli (a gasolio) per la produzione, l' energia elettrica é ancora ad alta percentuale prodotta con combustibili di origine fossile. Quindi, stento a credere che non vi siano persone che risentono di detti aumenti (perché non di soli aumenti alla pompa del carburante si tratta, ma di tutto il comparto idrocarburi e servisi, per così dire, "derivati" da essi). Anche perchè poi, quando vai dal macellaio, o dal gestore dei generi alimentari (vecchio stile o grande magazzino che sia) alla domanda "elamadonna, così tanto?" la risposta invariabile è: "Eh, ma sa, trasportare la merce costa".

    Ed anche per questo non capisco quale sia la ponderazione ISTAT sul paniere, in fondo io (ma non solo io, credo) di un cell. iperdotato ogni 3 mesi tre non so che farmene, e non cambio un laptop ogni 6 mesi. Dare peso a questa merce nel paniere, come dissi tempo fa a Bassini in una analoga discussione, a me sembra alquanto surrettizio. Sotto i denti non ci metto chip al silicio ....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #529
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Però scusami, vi sono componenti del paniere che più di altri hanno valenza generale, ed il prezzo degli idrocarburi credo che in una realtà come quella italiana sia particolarmente rappresentativo.

    Non dimentichiamo che non si parla solo della benzina o gasolio che mettiamo direttamente nei mezzi motorizzati di ns proprietà, ma va aggiunto che le merci viaggiano da noi (facendo spesso giri imperscrutabili) prevalentemente su gomma (e ti ci voglio adesso a fare 4 q.li di pieno di gasolio ad un TIR long range ....), le derrate agricole necessitano di mezzi agricoli (a gasolio) per la produzione, l' energia elettrica é ancora ad alta percentuale prodotta con combustibili di origine fossile. Quindi, stento a credere che non vi siano persone che risentono di detti aumenti (perché non di soli aumenti alla pompa del carburante si tratta, ma di tutto il comparto idrocarburi e servisi, per così dire, "derivati" da essi). Anche perchè poi, quando vai dal macellaio, o dal gestore dei generi alimentari (vecchio stile o grande magazzino che sia) alla domanda "elamadonna, così tanto?" la risposta invariabile è: "Eh, ma sa, trasportare la merce costa".
    Sì, ma questi sono aumenti che vengono considerati già nei prezzi degli elementi finali; non è che si possano considerare due volte.

    L'aumento dei prezzi dei trasporti spesso peraltro è solo una scusa, i camion non è che trasportino dieci casse di meloni e 20 d'acqua alla volta...

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ed anche per questo non capisco quale sia la ponderazione ISTAT sul paniere, in fondo io (ma non solo io, credo) di un cell. iperdotato ogni 3 mesi tre non so che farmene, e non cambio un laptop ogni 6 mesi. Dare peso a questa merce nel paniere, come dissi tempo fa a Bassini in una analoga discussione, a me sembra alquanto surrettizio. Sotto i denti non ci metto chip al silicio ....
    Tu probabilmente no; ma pensa ad esempio ad un'azienda che faccia ricerca. Per quello il paniere è mediato e contiene generi disparati.


  10. #530
    Vento forte L'avatar di peppo
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    50
    Messaggi
    3,051
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    oggi ho fatto il diesel a 1.399.
    Mai pagato cosi tanto....vaff.....
    Ma è in previsione una diminuzione oppure continuerà a salire?
    Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/

    Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •