Da me la benza a 1,55 o più, diesel si trova ancora a 1,39 ma più spesso a 1,42-44 o oltre.
Ho letto da qualche parte che la benzina ha superato il record di Luglio 2008, quando il petrolio Brent era a 147$, davvero notevole la cosa.
Ma gli esperti avevano detto che soprattutto la benza sarebbe salita, perchè il petrolio libico è il migliore al mondo e i costi di raffinazione molto bassi, mentre con altri tipi di petrolio i costi sono aumentati ( anche se ci fregano, al solito, alzando subito i listini ), poi c'è anche la componente speculativa ( che però tanto ha incidenza perchè la risorsa è scarsa e quindi ambita: D>O ).
Dalla Libia proviene (proveniva) il 2% della produzione mondiale e solo una metà di questo non viene più prodotto da alcuni giorni.
Ormai la resilienza del sistema produttivo è così bassa che una rivolta in un piccolo Paese esportatore fa schizzare verso l'alto le quotazioni del greggio, per shock dal lato dell'offerta. A questo si aggiungeranno gli sprechi inevitabili per stoccare carburanti che poi diventano inutilizzabili, i viaggi per trovare i carburanti a prezzo più concorrenziale, code per fare rifornimento etc.
Ultima modifica di domenicix; 07/03/2011 alle 15:12
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Segnalibri