Pagina 339 di 371 PrimaPrima ... 239289329337338339340341349 ... UltimaUltima
Risultati da 3,381 a 3,390 di 3708
  1. #3381
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Rimini Padulli
    Età
    40
    Messaggi
    260
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Il problema é che la bolletta la paghi tempo dopo avere consumato, quindi penso che molti non resisteranno alla tentazione di usarlo, per poi piangere a marzo o aprile

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk

  2. #3382
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Gonfiare da parte di chi, in quale settore e, se si parla di "gonfiare", a quale scopo soprattutto?
    Perchè a leggere certe affermazioni pare che la legge della domanda e dell'offerta valga a corrente alternata...



    Premesso che la storia dice il contrario, basta guardare la serie storica dell'inflazione, il "gonfiare" i prezzi funziona solamente in 2 casi:
    - una domanda totalmente anelastica di un bene
    - che si mettano d'accordo tutti gli operatori del settore, per esempio per raddoppiare il costo della margherita il giorno del cambio da Lira a Euro.
    Soprattutto in questo secondo caso uno dovrebbe spiegarmi perchè sia più facile, ove non si parli di monopoli o oligopoli, di una "semplice" questione di domanda, offerta e aspettative.

    Davvero a volte mi pare di vedere usare la parola "speculazione" per spiegare l'andamento dei prezzi esattamente come ai tempi i fulmini erano "la collera divina".



    50 su quanto? Comunque questa la dedico al genio che disse "l'inflazione favorisce i redditi fissi, non i rentier"...
    Non è propriamente così, basta che l'offerta sia completamente anelastica per creare un forte potere di mercato da parte dei produttori/rivenditori , che hanno incentivo ad accumulare scorte più che a vendere al consumatore finale (meglio vendere molto di meno In termini di quantità ma a prezzi esorbitanti che cercare di vendere tutto).


    Infatti l'accumulo di scorte lo stiamo vedendo, sia nei resoconti aneddotici sul pellet sia nel mercato del gas che ha già superato gli obiettivi di stoccaggio previsti per inizio novembre. Il prezzo sta andando molto oltre a quanto serve per equilibrare domanda e offerta, la legge della domanda e dell'offerta non vale per ogni periodo di tempo e ci sono margini enormi di deviazioni dal prezzo di equilibrio in una situazione come quella attuale.


    Alla lunga il crollo della domanda dovuto ai prezzi eccessivi farà riallineare i prezzi ai fondamentali, ma intanto hai spennato chi per qualunque motivo non può o non vuole rinviare l'acquisto.


    Questo non nega che la strategia dei ristori sia demenziale, fa solo aumentare i prezzi se non è associata a misure di riduzione della domanda, ma negare l'esistenza della speculazione è uno dei tipici cliché da economisti fuori dal mondo, che ne azzera la credibilità e non ha nemmeno alcun fondamento nella teoria economica ma solo nel liberismo ideologico.

  3. #3383
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,476
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    - che si mettano d'accordo tutti gli operatori del settore, per esempio per raddoppiare il costo della margherita il giorno del cambio da Lira a Euro.

    50 su quanto? Comunque questa la dedico al genio che disse "l'inflazione favorisce i redditi fissi, non i rentier"...
    Che è esattamente quello che é successo.
    50€ su 500

    Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk

  4. #3384
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,378
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Sinceramente, il prossimo inverno, quanti accenderanno il riscaldamento?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Se fosse per me non lo accenderei
    Se ho freddo mi copro fin quanto voglio, a differenza del caldo che mi posso spogliare ma fino a un certo punto
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  5. #3385
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,255
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non è propriamente così, basta che l'offerta sia completamente anelastica per creare un forte potere di mercato da parte dei produttori/rivenditori , che hanno incentivo ad accumulare scorte più che a vendere al consumatore finale (meglio vendere molto di meno In termini di quantità ma a prezzi esorbitanti che cercare di vendere tutto).


    Infatti l'accumulo di scorte lo stiamo vedendo, sia nei resoconti aneddotici sul pellet sia nel mercato del gas che ha già superato gli obiettivi di stoccaggio previsti per inizio novembre. Il prezzo sta andando molto oltre a quanto serve per equilibrare domanda e offerta, la legge della domanda e dell'offerta non vale per ogni periodo di tempo e ci sono margini enormi di deviazioni dal prezzo di equilibrio in una situazione come quella attuale.


    Alla lunga il crollo della domanda dovuto ai prezzi eccessivi farà riallineare i prezzi ai fondamentali, ma intanto hai spennato chi per qualunque motivo non può o non vuole rinviare l'acquisto.


    Questo non nega che la strategia dei ristori sia demenziale, fa solo aumentare i prezzi se non è associata a misure di riduzione della domanda, ma negare l'esistenza della speculazione è uno dei tipici cliché da economisti fuori dal mondo, che ne azzera la credibilità e non ha nemmeno alcun fondamento nella teoria economica ma solo nel liberismo ideologico.
    quoto, è quanto ho cercato di dire.
    si spenna quei pochi che comprano, alias speculazione.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #3386
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,744
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Il problema é che la bolletta la paghi tempo dopo avere consumato, quindi penso che molti non resisteranno alla tentazione di usarlo, per poi piangere a marzo o aprile

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    Io me ne guarderò bene, piuttosto mi copro di più, vado di camino e fine

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #3387
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Io credo (mia personalissima idea) che chi crede di fare ancora super extra profitti rimarrà con un palmo di naso.
    Perchè se è vero che siamo un popolo di lamentoni e poi alla fine la comodità ce la compriamo, questa giro non sarà così.
    La gente sarà nella condizione di non poter accendere i riscaldamenti/pellet perchè non se lo potrà permettere. Altrochè.

    Aggiungo.....l'Italiano è sì un popolo di lamentoni e parlatori ma è parimenti resiliente e che si adatta.....

    Si vedrà......
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  8. #3388
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    gas sotto i 200 euro al megawattora.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #3389
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io credo (mia personalissima idea) che chi crede di fare ancora super extra profitti rimarrà con un palmo di naso.
    Perchè se è vero che siamo un popolo di lamentoni e poi alla fine la comodità ce la compriamo, questa giro non sarà così.
    La gente sarà nella condizione di non poter accendere i riscaldamenti/pellet perchè non se lo potrà permettere. Altrochè.

    Aggiungo.....l'Italiano è sì un popolo di lamentoni e parlatori ma è parimenti resiliente e che si adatta.....

    Si vedrà......
    Dipende uno dove vive (riguardo l'accensione dei riscaldamenti), se l'inverno è troppo freddo ecc.
    Diciamo che conviene cercare di isolare il più possibile la casa (tramite anche guarnizioni per porte e finestre ecc.) e mettersi l'abbigliamento giusto, tipo pigiama di pile, qualche altra cosa in pile sopra il pigiama ecc.
    Comunque riguardo i carburanti: non capisco perché in questo periodo il Diesel costa più della benzina

  10. #3390
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: (benzina) 5-6 cent in una settimana?

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non è propriamente così, basta che l'offerta sia completamente anelastica
    Effettivamente mi son dimenticato l'offerta anelastica...
    Ma non è il caso del pellet, almeno per quanto riguarda il mercato italiano: qui mancano, come detto, le forniture dall'est e dubito siano state coperte internamente.
    Se sommiamo il fatto che mi immagino un sacco di gente che "anvedi quanto costa il gas, mo' li frego e compro il pellet" creare uno squilibrio anche pesante è un attimo.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il prezzo sta andando molto oltre a quanto serve per equilibrare domanda e offerta, la legge della domanda e dell'offerta non vale per ogni periodo di tempo e ci sono margini enormi di deviazioni dal prezzo di equilibrio in una situazione come quella attuale.
    Se la domanda continua ad esistere a me vien da dire che il livello di equilibrio invece non è ancora stato raggiunto.
    Poi se invece lo è o meglio ancora la domanda è già stata distrutta e qualcuno riesce a campare solo con la marginalità dei pochi che comprano beh... Beato lui che può permetterselo. Finchè dura...
    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Alla lunga il crollo della domanda dovuto ai prezzi eccessivi farà riallineare i prezzi ai fondamentali, ma intanto hai spennato chi per qualunque motivo non può o non vuole rinviare l'acquisto.
    Ma questo allora vale sempre.
    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Questo non nega che la strategia dei ristori sia demenziale, fa solo aumentare i prezzi se non è associata a misure di riduzione della domanda, ma negare l'esistenza della speculazione è uno dei tipici cliché da economisti fuori dal mondo, che ne azzera la credibilità e non ha nemmeno alcun fondamento nella teoria economica ma solo nel liberismo ideologico.
    Basta sempre intendersi sul significato di speculazione.
    Ultima modifica di FunMBnel; 02/09/2022 alle 14:08
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •