SI
NO
Nel vostro comune si pratica la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta?
Nel mio comune è da novembre che si pratica la raccolta porta a porta e noto che molti comuni stanno passando a questo metodo di raccolta che ritengo molto valido.
ies
settimanalmente:
Lunedi e venerdi : Umido
Venerdi' : Indifferenziata
ogni 15 giorni:
Lunedi: Vetro e lattine
Giovedi: Carta - Plastica.
funziona decisamente bene.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Sì con sistema ibrido.
a) porta a porta per secco non riciclabile e umido (ma chi vuole prende il composter e non conferisce più l'umido). Per i condomini e i cortili del centro senza spazi per i bidoncini ci sono dei cassonetti con chiave elettronica che identifica chi conferisce.
b) campane per vetro, plastica, lattine, e carta
c) conferimento in ecocentro di ingombranti, informatica, chimica "domestica" (piccoli residui di vernici, diluenti, oli ecc) e molte altre cose
(possibilità di concordare un appuntamento con prelievo gratuito a domicilio per particolari categorie di ingombrante come ramaglia e residui di potatura)
Mi piace poco che i vecchietti debbano farsi la camminata fino alle campane per il vetro e la carta, che pesano, ma l'alternativa era di far comprare un bidoncino extra per il loro conferimento. Non c'erano soldi e si è deciso di fare così. Mi dispiace per i vecchietti. Spero che in futuro si riesca a risolvere.
Purtroppo da me queste innovazioni non ci sono!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
si da oltre 10 anni![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
In parte. Nel mio quartiere non ancora.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Sì, tuttavia noi avendo l'azienda abbiamo dei cassonetti enormi in cui buttiamo anche la roba di casa.
Si, raccolta porta a porta e non solo.
Qui i cittadini possono richiedere una tessera magnetica e accumulare punti tramite il conferimento di materiale differenziato.
I punti serviranno per ricevere premi o sconti sulla Tarsu.
![]()
a conegliano sì
a treviso no (assurdo)
Azz, complimenti. Così la gente è incentivata a conferire differenziato piuttosto che buttare nelle capezzagne ai lati della strada! Più differenzi più punti hai
Da me al contrario, presto inizieranno a pesare i bidoncini familiari all'atto del conferimento del secco non riciclabile e poi ci calcoleranno la tassa rifiuti sul peso totale, così che la gente sarà incentivata a buttare ai lati delle strade e a bruciare dietro casa quello che riesce nei giorni nuvolosi o nebbiosi, così non si vede troppo lontano.
C'è poco da fare: il fissare una corrispondenza fissa diretta tra rifiuto conferito e tassa rifiuti è un errore e porta la gente a buttare la plastica nella stube.
Il metodo sensato è quello di mettere una tassa rifiuti da panico e scontarla a chi dimostra di conferire diligentemente.Sempre detto io, ci vuole il Leviatano di Hobbes.
![]()
Segnalibri