Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 16242526
Risultati da 251 a 260 di 260
  1. #251
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    L'ittiologo Jelli in un post di questa cattura su pescaok risponde cosi a riguardo della Fario del Mera


    Mah, io non mi sbilancerei più di tanto nel sennò di poi. Il killare o meno e le motivazioni, più o meno plausibili in entrambe le direzioni, lasciano il tempo che trovano. Paladini, giustizieri, tuttologi, integralisti e......chi più ne ha, più ne metta. Lascerei per un attimo da parte le solite discussioni da bar e focalizzerei di più l'attenzione sul pesce. E' una fario: non c'è ombra di dubbio, per giunta cieca da un occhio, il che fa presumere che si tratti di un esemplare vecchio, molto vecchio, meno probabile una sitauzione traumatica da cattura, anche se possibile. Perchè fario? Perchè struttura della testa e del corpo non sono da marmorata e, inoltre, la punteggiatura (seppure rada e nera) si nota abbastanza bene. Certo, la colorazione di fondo scura non aiuta, ma sicuramente non si tratta di una marmorata. L'età? Tanti anni, più di venti sicuramente. Un prelievo di squame avrebbe agevolato. L'eventuale passagio al lago giustificherebbe una dieta ittiofaga e la sua notevole crescita. D'altra parte non sono nuove catture d fario di questa taglia, soprattutto in lago.

    Per quanto riguarda l'ultima foto postata da Zione poco sopra, se si tratta di Salmerino o Lacustre non ci sono ancora risposte,anche se a un utente collega pescatore pare sia più un Salmerino
    Quasi sempre la Lacustre ha livrea argentata con macchiette a X
    l'ultima foto ritrae quasi con certezza un salmerino
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  2. #252
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Il salmerino è di questo colore differente dalla foto di quel sito

  3. #253
    Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,503
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  4. #254
    Vento moderato
    Data Registrazione
    24/09/02
    Località
    Delebio (SO)
    Età
    59
    Messaggi
    1,083
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Altra notizia su una pesca di grossa taglia e qui voglio il commento dello Zio e anche di altri. La Maxi Trota andava liberata?

    http://www.vaol.it/it/notizie/enrico-ghedini-c2abla-maxi-trota-del-mera-doveva-essere-liberatac2bb.html

    Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
    LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm

  5. #255
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da ibios Visualizza Messaggio
    Altra notizia su una pesca di grossa taglia e qui voglio il commento dello Zio e anche di altri. La Maxi Trota andava liberata?

    http://www.vaol.it/it/notizie/enrico-ghedini-c2abla-maxi-trota-del-mera-doveva-essere-liberatac2bb.html
    Io sono sincero l'avrei tenuta e la scelta che ha fatto il pescatore la condivido

  6. #256
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da ibios Visualizza Messaggio
    Altra notizia su una pesca di grossa taglia e qui voglio il commento dello Zio e anche di altri. La Maxi Trota andava liberata?http://www.vaol.it/it/notizie/enrico-ghedini-c2abla-maxi-trota-del-mera-doveva-essere-liberatac2bb.html

    Io NON l'avrei mai liberata, ed onestamente tutt'ora non libero mai il pesce (tranne quello piccolo, ovviamente, e tranne particolari casi, come appunto ho fatto all'apertura giorni fa con alcune iridee): peraltro mi fa "vomitare" questa sorta di "moralizzazione" sulla pesca, ovvero sul fatto che chi rilascia sempre il pescato pare essere una sorta di "esempio da seguire", mentre gli altri (me compreso, quindi) degli "assasini" senza cuore

    Ma baffamulo, va' !

    Peraltro avrei qualche cosa da dire verso alcuni di tali "moralizzatori" che ho visto pescare a frusta in riserva anche domenica scorsa, continuando ad allamare temoli (ora quasi in frega....) e nell'acqua sino alle "balle", ovvero in mezzo al fiume perche basso, alla faccia delle eventuali uova depositata in loco.

    Ripeto, ma baffammulo !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #257
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Il salmerino è di questo colore differente dalla foto di quel sito
    Immagine
    lo so come sono i salmerini!ho pescato per 10 anni salmerini andandoli a scovare nei posti più angusti risalendo gole, cascate e avventurandomi a canna aperta in mezzo a boscaglia fitta sparandomi certi culi...!\fp\ non far troppo caso al colore, come le fario, anche i salmerini cambiano livrea a seconda che si trovino in una pozza scura e profonda, incassata in una gola, in mezzo a fitta vegetazione, oppure in pozze esposte al sole dove il pesci tendono sempre ad assumere una livrea più chiara...il colore è diverso(anche per via di una diversa luminosità delle due foto), ma la puntinatura è del tutto simile, nonchè le pinne scure con estremità arancioni.
    Salmerini simili al tuo li ho pescati in laghi poco profondi quali il lago del Laus e della Manica sopra il Rif. Selleries, oppure nel lago dell'Uomo nella conca dei 13 laghi. Salmerini del colore della foto nella pg precedente invece li ho pescati molto spesso nel torrente Pesio, in riserva a pagamento, dove le trote vengono immesse dall'ente che gestisce la riserva e provengono da un incubatoio ittico.
    Tra l'altro, visto che sei del posto e forse sarai già stato a pescare al lago dell'Uomo ai 13 laghi, mi domando come sia possibile che gli innumerevoli salmerini presenti in quel lago, non crescano quasi niente...come ti dicevo ho pescato per 10 anni, forse più, e ogni anno salivo su almeno una volta, ma per riuscire a prendere un esemplare di misura, bisognava tirarne su almeno altre 5/10 sottomisura, con il rischio di fare stragi di pesciolini. Infatti le ultime volte pescavo con la moschera che dotata di ami molto più facili da slamare, faceva si che non facessi danni tra i pesci piccoli. Li in zona ci sono solo prati, di insetti è pieno, quindi cibo ce n'è, quindi non capisco come sia possibile che questi pesci fossero sempre della stessa taglia. Tra l'altro, non so se ci sia ancora, ma in quel lago anni fa ho visto una sorta di sottomarino (rispetto agli altri pesci)...penso fosse una vecchia trota fario con la bocca con labbro bianco (evidenti ferite da traumi da ami) di lunghezza stimabile rispetto agli altri pesci presenti di circa 80/100cm...una bestia pazzesca, che si vedeva solo al mattino presto e che stava sul fondale. Ho provato un paio di volte a fargli passare l'esca vicino al naso, ma si è girata e con due colpi di coda è partita come un missile. Esemplari del genere mi ricordo chhe da bambino li ho visti anche al lago della Manica sopra il Selleries...ricordo che erano anche piuttosto numerose e ce n'era una in particolare che ci accompagnava a 2m dalla sponda erbosa mentre noi camminavamo sul sentiero che costeggia il lago
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  8. #258
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    lo so come sono i salmerini!ho pescato per 10 anni salmerini andandoli a scovare nei posti più angusti risalendo gole, cascate e avventurandomi a canna aperta in mezzo a boscaglia fitta sparandomi certi culi...!\fp\ non far troppo caso al colore, come le fario, anche i salmerini cambiano livrea a seconda che si trovino in una pozza scura e profonda, incassata in una gola, in mezzo a fitta vegetazione, oppure in pozze esposte al sole dove il pesci tendono sempre ad assumere una livrea più chiara...il colore è diverso(anche per via di una diversa luminosità delle due foto), ma la puntinatura è del tutto simile, nonchè le pinne scure con estremità arancioni.
    Salmerini simili al tuo li ho pescati in laghi poco profondi quali il lago del Laus e della Manica sopra il Rif. Selleries, oppure nel lago dell'Uomo nella conca dei 13 laghi. Salmerini del colore della foto nella pg precedente invece li ho pescati molto spesso nel torrente Pesio, in riserva a pagamento, dove le trote vengono immesse dall'ente che gestisce la riserva e provengono da un incubatoio ittico.
    Tra l'altro, visto che sei del posto e forse sarai già stato a pescare al lago dell'Uomo ai 13 laghi, mi domando come sia possibile che gli innumerevoli salmerini presenti in quel lago, non crescano quasi niente...come ti dicevo ho pescato per 10 anni, forse più, e ogni anno salivo su almeno una volta, ma per riuscire a prendere un esemplare di misura, bisognava tirarne su almeno altre 5/10 sottomisura, con il rischio di fare stragi di pesciolini. Infatti le ultime volte pescavo con la moschera che dotata di ami molto più facili da slamare, faceva si che non facessi danni tra i pesci piccoli. Li in zona ci sono solo prati, di insetti è pieno, quindi cibo ce n'è, quindi non capisco come sia possibile che questi pesci fossero sempre della stessa taglia. Tra l'altro, non so se ci sia ancora, ma in quel lago anni fa ho visto una sorta di sottomarino (rispetto agli altri pesci)...penso fosse una vecchia trota fario con la bocca con labbro bianco (evidenti ferite da traumi da ami) di lunghezza stimabile rispetto agli altri pesci presenti di circa 80/100cm...una bestia pazzesca, che si vedeva solo al mattino presto e che stava sul fondale. Ho provato un paio di volte a fargli passare l'esca vicino al naso, ma si è girata e con due colpi di coda è partita come un missile. Esemplari del genere mi ricordo chhe da bambino li ho visti anche al lago della Manica sopra il Selleries...ricordo che erano anche piuttosto numerose e ce n'era una in particolare che ci accompagnava a 2m dalla sponda erbosa mentre noi camminavamo sul sentiero che costeggia il lago
    Al lago della Manica sono andato una sola volta ma a fare solo una passeggiata e quando me lo sono visto lì davanti mi è venuto male a non aver avuto la canna dietro.
    La trota più grossa che ho visto è stato sull'Angrogna poco sopra il ponte di Torre stavo pescando i Veirun ne avrò presi una 20ina \as\\as\ ,mi avesse beccato la forestale mi rompeva il deretanto, quando ad un certo punto giro lo sguardo ho visto una Trota non sò di che tipo ma dalla colorazione scura con il muso più chiaro stimato anche sui 80/100cm.
    Avevo i gambali quelli alti mi son detto scendo vado a vedere se pianta un mordone all'esca(avevo messo il portafas) ci è andata vicino un paio di volte poi e scappata peccato non aver fatto una foto\fp\\fp\.
    Qualche anno fà avevo sentito che avevo messo gli avanotti di salmerini al bacino di Villaretto dopo un mese erano tutti scappati\fp\

  9. #259
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    BAM beccata poco fa una leccia amia sui 50 cm del peso ancora da definire! a domani per una foto!
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  10. #260
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •