Pagina 3 di 26 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 260
  1. #21
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Ho un collega che ha cominciato da un paio di anni con la mosca,ora pesca solo cosi,abita a un passo dal Passirio.Ho giù una canna da mosca prestatemela da lui,ma non l'ho mai adoperata, aspetto solo le bollate estive e poi proveró anch'io.
    Guarda per me è stata una bella scoperta nel senso che riassume tutto quello che per me è la pesca:eleganza,agilità,spirito di "caccia"...
    Ho cominciato anch'io solo con le bollate estive ma è troppo riduttivo,ci si toglie grosse soddisfazioni sia a ninfa che con le emergenti.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  2. #22
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    ci sono varie teorie ma secondo me è la pressione della pesca industriale sempre più forte che sta decimando i branchi di pesce azzurro,che sta proggresivamente diminuendo in numero e in taglia.E' sempre più difficile radunare grossi branchi e tenerli con le pasture,arrivano in branchetti,mangiano pochi minuti,ne prendi un paio e poi si dileguano.Questo a meno di trovarsi al posto giusto nel momento giusto,cosa ancora possibile.Comunque tutte le volte che mi sono trovato attorno i delfini non ho mai preso un pesce,sono nostri concorrenti diretti
    Quello che ho pensato anch'io vedendo un report con i Giapponesi solcare il Mediterraneo insieme a enormi navi fabbrica ripulire il Mediterraneo lavorando il pescato subito.Ricordo da bambino arrivava mio padre a casa con tantissimi sgombri.Due anni fa in tutta la motonave ed eravamo almeno una quarantina di pescatori ne sono stati presi meno di una decina.
    Tra un paio di orette uscita di pesca in lago.
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  3. #23
    Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Data Registrazione
    02/07/02
    Località
    Jasim Al candel
    Età
    48
    Messaggi
    6,944
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Andiamo in combriccola una volta all#anno a Porto Garibaldi,a pesca dello sgombro ma negli ultimi anni se ne prende sempre di meno.Ma che fine hanno fatto?mentre è capitato di vedere delfini che spettacolo,e seguivano la motonave
    sono andato più di una volta anche io da porto garibaldi.....
    io dico che al di là della pesca intensiva che sicuramente ha ridotto il numero di sgombri,c'è anche da dire che i signori del posto,ti portano dove c'è il pesce solo in rare occasioni,loro lo sanno dove si trova,se c'è qualche loro cliente abituale allora si pesca altrimenti si torna al porto con quattro ciofecche in croce...esperienza provata
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

  4. #24
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Andiamo in combriccola una volta all#anno a Porto Garibaldi,a pesca dello sgombro ma negli ultimi anni se ne prende sempre di meno.Ma che fine hanno fatto?mentre è capitato di vedere delfini che spettacolo,e seguivano la motonave
    Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    sono andato più di una volta anche io da porto garibaldi.....
    io dico che al di là della pesca intensiva che sicuramente ha ridotto il numero di sgombri,c'è anche da dire che i signori del posto,ti portano dove c'è il pesce solo in rare occasioni,loro lo sanno dove si trova,se c'è qualche loro cliente abituale allora si pesca altrimenti si torna al porto con quattro ciofecche in croce...esperienza provata


    Tutti gli anni, ormai da anni, andiamo pure noi (di solito siamo in 50-60 persone, al piu' colleghi) a pescare sgombri proprio da Porto Garibaldi: devo dire che, di norma, le maggiori catture le abbiamo sempre fatte praticamente andando vicino (a volte veramente a pochi metri) alle piattaforme di estrazione del gas !

    Purtroppo di sgombi, tranne poche eccezioni, se ne prendono sempre meno pero' ci si diverte comunque a prendere i sugarelli: lo scorso anno, a novembre, alla fine ho preso circa una cinquantina di pesci, con pero' solo una decina di sgombri.

    Due anni fa ho pure preso una palamita, seppur piccolina (un paio di kg): l'ultima volta ho predisposto una canna apposta per la palamita (galleggiante scorrevole e finale con il trecciato e sarda) ma non c'e' stato nulla da fare !

    Comunque ripeto, quasi ogni anno dopo aver iniziato a pescare diciamo in mare aperto e con poche catture poi il comandante ci porta sempre vicino alle piattaforme, e li' in un paio d'ore al massimo si fa di norma mattanza appunto: un caso ?

    Tornando alle trote per ora sto andando veramente poco o meglio, al piu' sto faendo solo gare: proprio due domenica fa, addirittura in gara , ho preso comunque due belle trote marmorate, ognuna ben sopra i 40 cm. di lunghezza !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #25
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Purtroppo il lavoro e gli altri impegni mi hanno sempre più sottratto tempo, fino ad annullarlo, per quello che è stato il mio sport preferito per decenni. Da qualche anno (5 per l'esattezza) non ho piu' rinnovato la licenza, limitandomi a puntatine in laghi privati , inclusi quelli a pagamento (con annesse trote - pollo di cui sopra).
    Con rammarico ho guardato il calendario lo scorso 28 febbraio, notando che se non avessi "perso colpi, quest'anno sarebbe stata la 30^licenza: ricordo ancora come fosse ieri la prima apertura, sul fiume Chiascio nel lontano 24 febbraio 1980, sotto la neve ed un vento sferzante di tramontana. Non presi nulla, ma bastò l' emozione "di esserci".
    Negli anni, ho sempre privilegiato la pesca alla passata ai ciprinidi, ma qualche battuta ai salmonidi l'ho sempre fatta, al di fuori delle canoniche uscite dell' apertura e giorni immediatamente seguenti. Pure praticata la pesca in lago a carpe e tinche, ma senza le "esasperazioni" del carp-fishing: solo una spartana bolognese, a fondo o con galleggiante.

    Anni fa ho pure avuto l'opportunità da sogno di un viaggio a fini alieutici sul Fraser River (il buon Euskadi da Vancouver sa certo di cosa parlo...), ma il tutto è rimasto nel campo delle ipotesi (ero a ridosso della tesi di laurea, e non potevo permettermi distrazioni....) e delle rosicate, nel vedere i reportages degli amici che vi erano andati .

    Comunque, un grandissimo sport , anche se sempre più minacciato dal mortale nemico inquinamento, che in barba alle pur evolute tecniche di depurazione delle acque, rimane il nemico di sempre, anche "grazie" agli irresponsabili, e qualche volta criminali, comportamenti di chi continua a considerare i fiumi delle cloache a cielo aperto (cfr ultimi eventi sul Lambro ).
    Spero che, con il bimbo di ormai quasi 5 anni, avro' la possibilità di riesumare la mai dimenticata attrezzatura!
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  6. #26
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Spero che, con il bimbo di ormai quasi 5 anni, avro' la possibilità di riesumare la mai dimenticata attrezzatura!

    Il mio ha compiuto 6 anni a febbraio, quest'estate provero' a portarlo almeno ai laghetti: spero segua la passione del padre !

    Riguardo le licenze di pesca credo di essere ormai ben oltre i 30 anni consecutivi: devo chiedere conferma a mio padre, ma mi pare di aver iniziato quando avevo 7 o 8 anni e da li' non ho piu' perso un anno !

    Quindi, a conti fatti, dovrebbero essere circa 33-34 anni di...onorata carriera lungo fiumi e torrenti, al piu' !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Venaria
    Messaggi
    5,358
    Menzionato
    138 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Che invidia ragazzi...
    Io ci ho pure provato per un paio di anni a pescare...ma oserei dire che son quasi "negato" e da qualche tempo ho lasciato da parte l'arte
    Mi è sempre mancato un mentore, diciamo così
    Però la sensazione che dà la pesca, l'aria aperta, la natura, è davvero inimitabile. Anche se non tiri su nulla (e infatti andavo più per il "contorno" che per pescare..)

    Magari però un giorno chissà...riprenderò il filo del discorso

    disdire è l’unica cosa che conta

  8. #28
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Il mio ha compiuto 6 anni a febbraio, quest'estate provero' a portarlo almeno ai laghetti: spero segua la passione del padre !

    Riguardo le licenze di pesca credo di essere ormai ben oltre i 30 anni consecutivi: devo chiedere conferma a mio padre, ma mi pare di aver iniziato quando avevo 7 o 8 anni e da li' non ho piu' perso un anno !

    Quindi, a conti fatti, dovrebbero essere circa 33-34 anni di...onorata carriera lungo fiumi e torrenti, al piu' !

    ahhh bhe' caro ormai hai 60 anni te credo, boni tutti a far el sbruffone..........tanto ne hai 60 di anni e io 37 tie'
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  9. #29
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Mi è sempre mancato un mentore, diciamo così
    Inizialmente il mio e' stato ovviamente mio padre, poi pero' ho cercato di imparare anche guardando altri pescatori e magari le loro tecniche di pesca che usavano, a volte diverse da quelle a cui ero abituato appunto !

    Il salto piu'....grande l'ho fatto verso i 16 anni circa, quando ad un certo punto (vedendo alcuni gare di pesca in torrente ove qualcuno usava canne telescopiche allora....immense, ovvero di 8-10 m., ma che grazie a queste prendevano decisamente piu' trote rispetto agli altri !) ho lasciato la mia solita tre pezzi (3,60 m. di lunghezza, simil inglese) per usare una canna di ben 8,50 m. di lunghezza, ovviamente in torrente !

    Ho dovuto cambiare tutto, dal modo di pescare sino alle lenze usate: prima, con la canna corta, ovviamente dovevo al piu' lanciare anche in torrente, mentre con la canna piu' lunga riuscivo a pescare praticamente dove volevo, mettendo l'esca quasi in perpendicolare (ed evitando, tra l'altro, di....incagliare come spesso capita lanciando !).

    Ora, ovviamente, mi pare la cosa piu' ovvia di questo mondo ma allora, credimi, per me fu uno sconvolgimento totale :pero' i risultati arrivarono quasi subito, pur faticando non poco inizialmente (ora una canna di 10-13 m. non pesa quasi nulla essendo in fibra di carbonio: allora, invece, pesavano enormemente di piu' e anche solo una 8,50 m. era come avere tra le mani un....palo ! ), aumentando in modo considerevole le catture !

    Da li', poi, in un paio d'anni sono passato alla 10 m. e che uso tutt'ora in torrente: ho quindi perfezionato ulteriormente questo tipo di pesca, passando tra l'altro alle corone (come terminali) al posto della classica piombatura, permettendo cosi' di variare le modalita' di pesca anche in torrente, in base al tipo di trota e/o tipologia del corso d'acqua.

    Ora sto meditando di passare alla 11,5 m., se non addirittura alla 13 m.: in gara, effettivamente, fanno la differenza !

    Il...problema e' trovare quei 800-1000 euro necessari per l'acquisto, ecco !



    Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    ahhh bhe' caro ormai hai 60 anni te credo, boni tutti a far el sbruffone..........tanto ne hai 60 di anni e io 37 tie'



    FanCuore, va' !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Bella giornata oggi al lago,forse un po troppo calda anche a 800mt,ma si stava benissimo.L'Aria pulita e profumata della primavera faceva da contorno in una bella giornata di pesca.






    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •