Pagina 5 di 26 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 260
  1. #41
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Non e' vero o meglio, a volte si prendono...mostri anche con un semplice vermetto o camola del miele !

    Questo mio amico, ad esempio, ha preso qui nel Mallero (torrente che attraversa Sondrio) questo mostro di marmorata nel 2006:

    Immagine



    Presa con la canna da 10 m., a corona e con il verme: era circa 5 kg !

    Intanto ieri qui si e' aperto il temolo: sono quindi andato, ieri mattina (inizio pesca alle 06:00 circa ! ) armato di camolera x cercare di prendere qualche cosa (qui la misura del temolo e' di 37 cm. e se ne possono prendere solo 2 a giorno di pesca): hanno mangiato un po' meno dello scorso anno (sempre all'apertura), pur con il fiume che aveva un acqua a dir poco splendida !

    Comunque alla fine son riuscito (dopo circa 5 ore di pesca continuata: avevo la schiena a pezzi alla fine ! ) a portare a casa due bei temoli di circa 40 cm. cadauno, dopo averne pero' presi almeno una quindicina di 33-36 cm. circa, e altri piu' piccoli !

    Insomma, mi sono divertito dai: tra un po', appena esco dall'ufficio, vado a fare un paio di colpi ancora a camolera, acqua del fiume permettendo (deve cio' vedere se e' ancora pulita come ieri, altrimenti... )

    Vi diro' !

    Ma da noi è vietata la camolera!!!

    Ma sono così diffusi da voi?cavolo da noi sono rimasti solo nel tratto medio-alto...
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  2. #42
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
    Ma da noi è vietata la camolera!!!

    Ma sono così diffusi da voi?cavolo da noi sono rimasti solo nel tratto medio-alto...

    Nell'Adda, qui, ormai ci sono piu' temoli che trote: e' pieno !

    D'altro canto il fiume e' perfetto x questo tipo di pesce: un correntone unico con gremole a iose, il top x il Temolo !

    Tra l'altro il continuo innalzamento della misura minima (anni fa era solo 30 cm.) ha fatto si che la popolazione in loco sia anche discretamente grande, appunto: avevano avuto anni fa una sensibile riduzione con l'arrivo dei cormorani, poi visto che si e' potuto prendere a...fucilate tale uccellaccio ecco che si sono subito ripresi senza problema !

    Vado pochissime volte ormai, ma amo particolarmente la pesca a camolera (almeno l'apertura non la manco mai !): comunque, anche a veletta (galleggiantino) ed in special modo da fine agosto in avanti, si riesce a prendere certi temoli da....collezione !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
    Bello!ha dei colori splendidi il salmerino!!!

    Io aspetto con ansia di tornare a casuccia e dedicarmi un po' di tempo...quando sono da solo in torrente mi rilasso,stacco il cervello e ne ho proprio bisogno.
    Spero che però si metta a fare delle giornate passabili perchè ho intenzione di farmi un po' i "piani alti" della valle!
    Poi se non c'è sole non ci sono schiuse le trote non bollano!
    Mi piacerebbe provare a salire anche nei laghi in alta Valsesia ma è ancora presto,ci penseremo poi più in là.
    Nel lago peschi a spinning? La mosca credo sia scomoda perchè se becchi quelle giornate ventose (e in montagna non sono rare) ti passa la voglia di lanciare...con le esche artificiali?Galleggiante oppure striscio?
    Vedo pescare a mosca nell'immisario,e a volte so di ottime catture.è presente quasi sempre la brezza nel lago ,ma si ferma sempre prima di sera o nel tardo pomeriggio,e in stagione si vedono miriadi di bollate.
    Ieri pescavo con un sbirulino da 15/20 gr il finale 2mt del 16 e a verme o camola,l'importante è fare roteare bene l'esca.Se c'e poco vento pesco con il vetrino.All'apertura del 1 Maggio con gran vento,ho invece pescato a fondo con piombo da 25gr ,e mangiavano da matti,e in fatti in poco tempo ho dovuto chiudere le canne..avevo la quota.
    A cucchiaino pesco sopratutto con i martin da 9 gr, con Mepps o Aglia .Non vedo l'ora dell'attività dei Persici ormai ci siamo.. e qui uso cucchiano con "brillantini", ci sarà per un mesetto da divertirsi,sopratutto con questo pesce,che ha un'aggressivita incredibile.Non vi è la quota,questo per salvaguardare i Salmonidi da questo pesce ambientadosi perfettamente.
    È vero nei torrenti e sul lago si è in simbiosi con la natura.

    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  4. #44
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Nell'Adda, qui, ormai ci sono piu' temoli che trote: e' pieno !

    D'altro canto il fiume e' perfetto x questo tipo di pesce: un correntone unico con gremole a iose, il top x il Temolo !

    Tra l'altro il continuo innalzamento della misura minima (anni fa era solo 30 cm.) ha fatto si che la popolazione in loco sia anche discretamente grande, appunto: avevano avuto anni fa una sensibile riduzione con l'arrivo dei cormorani, poi visto che si e' potuto prendere a...fucilate tale uccellaccio ecco che si sono subito ripresi senza problema !

    Vado pochissime volte ormai, ma amo particolarmente la pesca a camolera (almeno l'apertura non la manco mai !): comunque, anche a veletta (galleggiantino) ed in special modo da fine agosto in avanti, si riesce a prendere certi temoli da....collezione !

    E' vietata anche quella da noi?
    Era tra le mie preferite,quando andavo in Sesia col mio babbo da piccolo si pescava con le esche naturali fino alle 5,30 poi si montava il trenino di moschette valsesiane,galleggiantino finale...quante ne abbiamo prese!
    Poi hanno messo il divieto per legge
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  5. #45
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Solo pesca in mare .

    raramente vado ai laghetti e se ci vado ci vo con la mia bell' attrezzatura da spinning per lucci e black bass o per fare un po di passata alla carpa con boilis .
    al mare mi diletto ogni domenica , discipline preferite il surfcasting da spiagge sabbiose e poco affollate tra ostia e santa severa , l apesca all' inglese sulle scogliere tra santa marinella e l' argentario e lo spinning , adoro civitavecchia e la laguna di orbetello .
    Ho preso nell' anno 2010 qualche esemplare di orata ( picola taglia , la più grande finora è di 8 etti all' argentario ) una spigola da 1.6 kg ( ad orbetello ) numerose spigole da 3 a 6 etti ( tutte rilasciate a civitavecchia ) e molte coppie di mormore , saraghi e muggini con surfcasting .
    Ad inglese solo qualche piccola sapla , cefalo e saraghi di media taglia .

    aspetto con ansia l' arrivo delle aguglie e che mio zio ci porti a bolentino in alto mare per pescare ricciole , occhioni , gallinelle e cernie .
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Consiglio,ma è difficile trovarlo questo libro di Mario Albertarelli .A Pesca Coi Campioni,storie di pesca di veri pescatori ,di quando i fiumi erano ancora puliti e delle numerose specie di pesci che ERANO popolate le nostre acque.Tante avventure di pesca ,si viene a conoscere un mondo che non esiste più,il mitico Ticino il fiume che era azzurro con le sue grosse Marmorate ,Storioni Attila che risalivano il Po,la pesca con la Valsesiana, i Temoli e le Marmorate dell'Adige,i Persici dei laghi lombardi .Un libro biografico di una decina di pescatori di grandissima esperienza che ho letto una ventina di anni fa.

    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  7. #47
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    .... tra un po', appena esco dall'ufficio, vado a fare un paio di colpi ancora a camolera, acqua del fiume permettendo (deve cio' vedere se e' ancora pulita come ieri, altrimenti... )

    Vi diro' !

    Sono andato dalle 17:30 alle 18:30 circa: l'Adda era molto alta e pure un po'...sporca (fortunatamente non proprio del tutto marrone !), obiettivamente non mi sono fatte molte illusioni...

    Invece ho iniziato subito a prendere un paio di temoli comunque oltre i 30 cm. (ovviamente pescando nei correntini sottoriva !), e alla fine almeno un discreto esemplare di circa 39 cm. sono riuscito a....cestinarlo !

    Bene cosi', anche perche' a vedere com'era il fiue, appunto, e' gia' andata di lusso !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #48
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Ieri prime due fario dell'anno...niente di particolare,sui 23/24 cm ma non mi lamento...si sono lasciate tentare da un piccola mosca da caccia montata su un amo del 14...poi verso le 8.20 sono partiti i vaironi,uno spasso...trenino di moschette e divertimento assicurato!
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

  9. #49
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da Edo1990 Visualizza Messaggio
    Ieri prime due fario dell'anno...niente di particolare,sui 23/24 cm ma non mi lamento...si sono lasciate tentare da un piccola mosca da caccia montata su un amo del 14...poi verso le 8.20 sono partiti i vaironi,uno spasso...trenino di moschette e divertimento assicurato!
    Settimana prossima saro' in ferie, faro' quindi un paio di uscite (forse anche in torrente, in alto): ti sapro' dire !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #50
    Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Data Registrazione
    26/07/08
    Località
    Berlino - Crevacuore
    Età
    34
    Messaggi
    5,608
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Pescatori???E' cominciata la stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Settimana prossima saro' in ferie, faro' quindi un paio di uscite (forse anche in torrente, in alto): ti sapro' dire !

    Bella Zione,in teoria dovrei salire anch'io in Sessera alta verso il fine settimana,ho una voglia matta perchè è il posto più bello in cui abbia mai pescato!

    aspetto i tuoi resoconti!
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

    Ciao Tub.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •