Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
Ciao Edo, hai detto una cosa che dimostra la tua intelligenza:Io non posso giudicarlo non avendolo fatto ....

Ecco, il discorso sta tutto qua....
io l'ho fatto a 28 anni perchè avevo fatti diversi rinvii( x studio, x impegni amministrativi, ecc...) poi ho condiviso alcuni mesi duri a Bellinzago al 28° btg Bersaglieri Oslavia (fuciliere assaltatore, 2° pilota, ecc...incarico 40 c2), sono stato avvicinato a Torino (per l'alluvione del 1994) e ho finito lavorando negli uffici del Comune di Chivasso.....
Sai qual'è il più bel ricordo? di quei 2 mesi e mezzo a Bellinzago a correre tutto il giorno, a strisciare nella barraggia, a mimetizzarsi, a colorarsi la faccia, ecc....
dei mesi a torino e ancora dopo negli uffici mi è rimasto poco o nulla...credimi.
a Chivasso ho conosciuto il presid. della sez. Bersaglieri in congedo e da allora non ho più saltato un raduno......proprio come mi aveva detto un giorno, appena arrivato dal car, a bellinzago Novarese il Ten. Dessì:" se un giorno vedrai un raduno, sentirai una fanfara, ti prenderà qualcosa dentro e non ti potrai più staccare...."; essendo il tipo un po' "invasato" era reduce dalla somalia e dal mozambico avevo pensato: si, le solite parole.....di quelli massicci e incazzati, molto diversi da me, e invece....
invece, dal 1996 faccio parte del direttivo dell'associazione Bersaglieri - sez. di chivasso (to)

Non prendermi per un nostalgico guerrafondaio, non lo sono, ma quello che ti ho scritto, l'ho scritto con il cuore.

Spero di potertene parlare presto davanti a 1 bottiglia di vino....
perchè i bersaglieri bevono.....come i cugini alpini
ti capisco mio caro Giorgio,vedo la faccia di mio nonno ogni volta che mette sù la penna nera e capisco quanto per lui il legame sia forte.
Io adoro certi aspetti di quel legame che si crea,molto solidale,molto schietto e anche per certi aspetti goliardico.
Ho fatto qualche adunata col nonno e ho dei bellissimi ricordi,per non parlare delle feste al rifugio (ecco qui i ricordi sono un pelo offuscati e non per gli anni che passano ).
Ricordo anche come gli alpini (e credo anche altre forze armate) siano stati fondamentali nella ricostruzione dopo il terremoto del friuli quindi sono una parta integrante.
Quello che più si allontana da me è la mentalità spesso esageratamente militare,forme di rispetto barbare e obblighi.
Ripeto se uno vuole fare la scelta ha la mia più grande ammirazione ma che lo stato mi obblighi a fare quello,invece che impegnarmi in cose a mio avviso più utili a me,non mi piace...fortunatamente oggi si può scegliere.