Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Abbiamo il primo batterio artificiale

Un batterio molto semplice è stato ottenuto in laboratorio. La cosa sta facendo discutere gli scieziati.
    Però, secondo il biotecnologo Roberto Defoz del cnr, in natura non potrebbe sopravvivere, ma solo nelle condizioni particolari di un laboratorio.
    Infatti, le cellule anche quelle batteriche, che sono più semplici di quelle eucariotiche, sono piuttosto complesse per crearle come sono, quindi, sono anche io come molti scienziati un po' scettico

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Abbiamo il primo batterio artificiale

TI dovrebbero assumere all'agenzia Ansa.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    o all'anSKa
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Beh la notizia ha fatto il giro dei tg e dei giornali tra ieri e oggi

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Ma questo batterio può avere ripercussioni sul *****?

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Delusione di Obama, il batterio non si nutre di petrolio....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Bioetica: la cellula artificiale

Che cosa ne pensiamo della cellula artificiale della quale hanno parlato i media in questi giorni?

Personalmente sono sorpreso; mi aspettavo di vedere robot androidi in giro per le strade molto prima della creazione di forme di vita biologica da parte dell'uomo, ma decisamente ho sbagliato: credo che vedrò prima esseri in carne e ossa prodotti dall'uomo, e solo poi macchine pensanti. Tra parentesi, la cosa ha risvolti assai tortuosi e profondi perché sta ponendo un caso di creazione in assenza di intervento diretto di Dio.

Si possono immaginare ora scenari futuri a varie tinte, da quelle radiose come nuove cure per le malattie più atroci a quelle più fosche come nuove armi biologiche progettate scientemente per aggirare le difese umane o per sterminare etnie specifiche. Senza dimenticare le possibilità, oggi non più fantascientifiche di gestire la creazione di esseri più evoluti come in "World Enough, and Time" di James Kahn (in italiano "Tempo di mostri, fiume di dolore")

Come andrà a finire?
    Ultima modifica di Borat; 22/05/2010 alle 11:51 Motivo: typo

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Bioetica: la cellula artificiale

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Che cosa ne pensiamo della cellula artificiale della quale hanno parlato i media in questi giorni?

Personalmente sono sorpreso; mi aspettavo di vedere robot androidi in giro per le strade molto prima della creazione di forme di vita biologica da parte dell'uomo, ma decisamente ho sbagliato: credo che vedrò prima esseri in carne e ossa prodotti dall'uomo, e solo poi macchine pensanti. Tra parentesi, la cosa ha risvolti assai tortuosi e profondi perché sta ponendo un caso di creazione in assenza di intervento diretto di Dio.

Si possono immaginare ora scenari futuri a varie tinte, da quelle radiose come nuove cure per le malattie più atroci a quelle più fosche come nuove armi biologiche progettate scientemente per aggirare le difese umane o per sterminare etnie specifiche. Senza dimenticare le possibilità, oggi non più fantascientifiche di gestire la creazione di esseri più evoluti come in "World Enough, and Time" di James Kahn (in italiano "Tempo di mostri, fiume di dolore")

Come andrà a finire?

Ma mi sa che le cose coincideranno: non credo che sia possibile uno strumento pensante di tipo meccanico o elettronico, ma debba per forza avere una componente biologica. A quanto ne sappiamo ora, la struttura del cervello è irriproducibile con forme non biologiche.
    Per quanto riguarda la scoperta, sono ovviamente affascinato, ma come sempre riguarda l'ambito della vita, penso sempre di più ai risvolti sociali di queste scoperte che a quelli medici e puramente scientifici. Qualche esempio delle domande che personalmente mi "sconvolgono": che senso avrà lo stato sociale e la nascita/morte quando non si morirà più, o si sarà "aggiustabili" all'infinito? Che senso avrà la scuola, la cultura, o qualsiasi cosa che ci circonda quando basterà attaccare un hd al cervello per dowlodare o uplodare qualcosa? Come potrà anche essere solo possibile un esistenza comunitaria quando molte di queste cose saranno fattibili?Boh!
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Bioetica: la cellula artificiale

Io faccio il tifo per un batterio che si pappi tutto il petrolio sversato in mare....per il resto, un Boh! stellare...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma questo batterio può avere ripercussioni sul *****?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •