Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: 579 euro di bolletta!!!

Citazione Originariamente Scritto da luca82vi Visualizza Messaggio
    Fotovoltaico: qualche privato che ce l'ha o ha un preventivo, si è fatto fare una stima del pay-back?
    Così, tanto per fare un confronto con l'ambito industriale...
    il preventivo l'ha chiesto il mio vicino di casa: € 25.000. E la sua villetta e' identica alla mia.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    11 anni il payback delle mie latitudini quando ho fatto io l'impianto (non ricordo se son passati 2 o 3 anni ... ).

In compenso se tutti gli anni fossero come il 1° di operatività dell'impianto con 366 giorni di sole su 365 si abbassa subito ...

Ora i prezzi mi pare sia decisamente più bassi (un 10% mi pare ci fosse, ma non sono aggiornato); ma sono un po' più bassi pure gli incentivi. Quindi alla fine secondo me si sposta poco. Chiaramente il tempo di payback scende al diminuire della latitudine.

Una cosa è sicura: oggi un impianto da poco meno di 3 kwp costa tutto compreso (e fatto fare) decisamente meno di 20 kEuro.
    E anche con l'attuale livello di incentivi (ma pure con quelli nuovi che dovrebbero essere ridotti; se si danno una mossa a rinnocarli s'intende ...........) piuttosto che comprare dei BOT è meglio l'impianto (che peraltro non muore con l'incentivo ...). Ovviamente è un paragone puramente basato sul rendimento e non sull'elasticità dell'investimento (ci fossero dubbi ... ).

Ma dal punto di vista del rendimento energetico meglio un impianto termico.
    Qua da me stanno facendo un progretto-pilota di 3600mq, stima del payback in poco più di 6 anni...che differenza!

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    il preventivo l'ha chiesto il mio vicino di casa: € 25.000. E la sua villetta e' identica alla mia.
    Ok per il preventivo, ma dovete guardare al tempo di payback: se per assurdo fosse di un anno, tirerei fuori anche 50.000 euro sull'unghia.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca82vi Visualizza Messaggio
    Ok per il preventivo, ma dovete guardare al tempo di payback: se per assurdo fosse di un anno, tirerei fuori anche 50.000 euro sull'unghia.
    non ho le unghie cosi' grosse...
    in ogni caso si parlava di una decina d'anni circa.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento moderato L'avatar di damiano72
    Menzionato
    0 Post(s)

ragazzi ,mi spiace dirlo ,ma come in tanta parte d'italia vedo molta "ignoranza " ( non me voglia nessuno ) in materia
    La famosa detrazione del 55% irpef sugli impianti ,ben poco a che vedere con il "CONTO ENERGIA" GSE
    Attualmente un impianto fotovoltaico non solo NON COSTA UN CENTESIMO installarlo ,ma la GSE te lo ripaga il doppio in 20 anni.
    Vi pregherei di informarvi meglio prima di dire cose che non si sanno..

Ad ogni modo la mia non era una battuta visto che allo stato attuale e almeno finche' non verranno raggiunti i 1200MW di tetto massimo per lgi incentivi ,dovete sapere che un impiantop (e' un esempio) da 3 KW al costo di 18.000 euro circa tutto compreso vi rende 44.000 euro in 20 anni; quindi ognuno tragga le sue conclusioni.

X FABRY72: 25.000 € ci fai un 5 kw ;non tiri fuori una lira e ti rende circa 2730 euro anno di contributi,senza contare l'energia (stimata in circa 600 euro annodi risparmio
    pertanto in 10 anni "riscuoti "dalla GSE 2730euro+600/anno che moltiplicato per 20 fanno 60.000 euro...... quindi vedi un po'.....

mi raccomando di diffidare di "maghi ed imbroglioni" xche' ,come giustamente qualcuno ha sottolineato ,effettivamente allo stato attuale e' un business ,e tanti ne APPROFITTANO:

Io faccio una raccomandazione a TUTTI: se siete interessati ,visto che una domanda non costa nulla ANDATE DAL VOSTRO DIRETTORE DI BANCA DI FIDUCIA E domandate come funziona..rimarrete sorpresi
    La crosse WS2355 + Davis 7714
    My MeteonetworkPro: http://my.meteonetwork.it/station/tsc044/index.php
    Il Sito www.meteopontebuggianese.com
    webcam.....sperem...

Menzionato
    0 Post(s)

non ho le unghie cosi' grosse...
    in ogni caso si parlava di una decina d'anni circa.
    gia',ma non lo devi fare su 10 anni..bensi su 20 che sono gli anni per i quali il GSE ti paga i contributi

Riprendo un discorso di 3600mq..

su 3600mq ci si mettono (circa) 400kw...
    costo stimato 2.000.000 di euro

L'impianto se installato e dimensionato giusta porta all'incirca una produzione annua di 520.000kw che moltiplicato per l'incentivo attuale di 0.42c fanno 218.000 euro l'anno di incentivo
    moltiplicato per 20 anni fanno 4.360.000euro.

Quindi l'impianto in 20 anni ti costa (ragionevolmente e con gli interessi) circa 150.000 euro anni e ne incassi 218.000...l/anno

Il tutto con le approssimazioni del caso..
    TI PARE POCO???

nel piccolo funziona uguale
    webcam.....sperem...

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da damiano72 Visualizza Messaggio
    gia',ma non lo devi fare su 10 anni..bensi su 20 che sono gli anni per i quali il GSE ti paga i contributi

Riprendo un discorso di 3600mq..

su 3600mq ci si mettono (circa) 400kw...
    costo stimato 2.000.000 di euro

L'impianto se installato e dimensionato giusta porta all'incirca una produzione annua di 520.000kw che moltiplicato per l'incentivo attuale di 0.42c fanno 218.000 euro l'anno di incentivo
    moltiplicato per 20 anni fanno 4.360.000euro.

Quindi l'impianto in 20 anni ti costa (ragionevolmente e con gli interessi) circa 150.000 euro anni e ne incassi 218.000...l/anno

Il tutto con le approssimazioni del caso..
    TI PARE POCO???

nel piccolo funziona uguale

Ormai, ingegnandosi, per i 3 kW si riesce ad avere l'impianto montato con poco più di 10000 euro + iva, che vuol dire payback time attorno ai 7-8 anni. Se poi ci si vuol far spennare dalle ditte "chiavi in mano", allora ognuno è libero di fare le proprie scelte...
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

A me sembra invece che la villetta del tuo vicino sia molto più bella.

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da damiano72 Visualizza Messaggio
    ragazzi ,mi spiace dirlo ,ma come in tanta parte d'italia vedo molta "ignoranza " ( non me voglia nessuno ) in materia
    La famosa detrazione del 55% irpef sugli impianti ,ben poco a che vedere con il "CONTO ENERGIA" GSE
    Attualmente un impianto fotovoltaico non solo NON COSTA UN CENTESIMO installarlo ,ma la GSE te lo ripaga il doppio in 20 anni.
    Vi pregherei di informarvi meglio prima di dire cose che non si sanno..

Ad ogni modo la mia non era una battuta visto che allo stato attuale e almeno finche' non verranno raggiunti i 1200MW di tetto massimo per lgi incentivi ,dovete sapere che un impiantop (e' un esempio) da 3 KW al costo di 18.000 euro circa tutto compreso vi rende 44.000 euro in 20 anni; quindi ognuno tragga le sue conclusioni.

X FABRY72: 25.000 € ci fai un 5 kw ;non tiri fuori una lira e ti rende circa 2730 euro anno di contributi,senza contare l'energia (stimata in circa 600 euro annodi risparmio
    pertanto in 10 anni "riscuoti "dalla GSE 2730euro+600/anno che moltiplicato per 20 fanno 60.000 euro...... quindi vedi un po'.....

mi raccomando di diffidare di "maghi ed imbroglioni" xche' ,come giustamente qualcuno ha sottolineato ,effettivamente allo stato attuale e' un business ,e tanti ne APPROFITTANO:

Io faccio una raccomandazione a TUTTI: se siete interessati ,visto che una domanda non costa nulla ANDATE DAL VOSTRO DIRETTORE DI BANCA DI FIDUCIA E domandate come funziona..rimarrete sorpresi
    BINGO!!!
    Non si fa molta pubblicità perchè altrimenti lo farebbero tutti e comunque da quel che mi han detto i miei colleghi che se ne occupano, la capienza dei 1200 MW è quasi esaurita.
    P.S. IL GSE - Gestore dei Servizi Energetici
    Pietro

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio
    Ormai, ingegnandosi, per i 3 kW si riesce ad avere l'impianto montato con poco più di 10000 euro + iva, che vuol dire payback time attorno ai 7-8 anni. Se poi ci si vuol far spennare dalle ditte "chiavi in mano", allora ognuno è libero di fare le proprie scelte...
    appunto e' quello che dicevo...e' chiaro che se l'impianto da "furrbi" mi deve costare tra un po piu' di quello che ci guadagno....

Attualmente IO l'impianto da 3 kw omnicomprensivo (e intendo dalla progettazione ,alla Dia ,fino ai certificati e all'allaccio e al rilascio dei certificati) quindi senza nessun tipo di problema ne pensiero per il cliente lo vendo a circa 14/15.000 +iva...se poi la parte "fai da te " se la sbriga il cliente e mi fa trovare tutto pronto (incartamenti ,progetti e tutto il relativo) si va sui 12/13 (indicativamente ) calcolando anche di utilizzare tutti prodotti CERTIFICATI (pannelli italiani ,inverter tedeschi) e di ottima qulita'...i cinesi li lascio agli altri "furrrbi"...

ad ogni modo il mio calcolo suddetto dei 3600mq era "indicativo" le variabili sono comunque diverse da impianto a impianto (terra ,semintegrato ,integrato) posizione ,rendimento ,coefficenti di resa ecc ecc ,ma era per far capire che comunque attualmente il vantaggio (anche se sembra strano a dirsi ) c'e sopratutto per l'utente ed e' reale
    webcam.....sperem...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •