---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
ragazzi ,mi spiace dirlo ,ma come in tanta parte d'italia vedo molta "ignoranza " ( non me voglia nessuno ) in materia
La famosa detrazione del 55% irpef sugli impianti ,ben poco a che vedere con il "CONTO ENERGIA" GSE
Attualmente un impianto fotovoltaico non solo NON COSTA UN CENTESIMO installarlo ,ma la GSE te lo ripaga il doppio in 20 anni.
Vi pregherei di informarvi meglio prima di dire cose che non si sanno..
Ad ogni modo la mia non era una battuta visto che allo stato attuale e almeno finche' non verranno raggiunti i 1200MW di tetto massimo per lgi incentivi ,dovete sapere che un impiantop (e' un esempio) da 3 KW al costo di 18.000 euro circa tutto compreso vi rende 44.000 euro in 20 anni; quindi ognuno tragga le sue conclusioni.
X FABRY72: 25.000 € ci fai un 5 kw ;non tiri fuori una lira e ti rende circa 2730 euro anno di contributi,senza contare l'energia(stimata in circa 600 euro annodi risparmio
pertanto in 10 anni "riscuoti "dalla GSE 2730euro+600/anno che moltiplicato per 20 fanno 60.000 euro...... quindi vedi un po'.....
mi raccomando di diffidare di "maghi ed imbroglioni" xche' ,come giustamente qualcuno ha sottolineato ,effettivamente allo stato attuale e' un business ,e tanti ne APPROFITTANO:
Io faccio una raccomandazione a TUTTI: se siete interessati ,visto che una domanda non costa nulla ANDATE DAL VOSTRO DIRETTORE DI BANCA DI FIDUCIA E domandate come funziona..rimarrete sorpresi![]()
La crosse WS2355 + Davis 7714
My MeteonetworkPro: http://my.meteonetwork.it/station/tsc044/index.php
Il Sito www.meteopontebuggianese.com
webcam.....sperem...
gia',ma non lo devi fare su 10 anni..bensi su 20 che sono gli anni per i quali il GSE ti paga i contributi
Riprendo un discorso di 3600mq..
su 3600mq ci si mettono (circa) 400kw...
costo stimato 2.000.000 di euro
L'impianto se installato e dimensionato giusta porta all'incirca una produzione annua di 520.000kw che moltiplicato per l'incentivo attuale di 0.42c fanno 218.000 euro l'anno di incentivo
moltiplicato per 20 anni fanno 4.360.000euro.
Quindi l'impianto in 20 anni ti costa (ragionevolmente e con gli interessi) circa 150.000 euro anni e ne incassi 218.000...l/anno
Il tutto con le approssimazioni del caso..
TI PARE POCO???
nel piccolo funziona uguale![]()
webcam.....sperem...
Ormai, ingegnandosi, per i 3 kW si riesce ad avere l'impianto montato con poco più di 10000 euro + iva, che vuol dire payback time attorno ai 7-8 anni. Se poi ci si vuol far spennare dalle ditte "chiavi in mano", allora ognuno è libero di fare le proprie scelte...![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Pietro
appunto e' quello che dicevo...e' chiaro che se l'impianto da "furrbi" mi deve costare tra un po piu' di quello che ci guadagno....
Attualmente IO l'impianto da 3 kw omnicomprensivo (e intendo dalla progettazione ,alla Dia ,fino ai certificati e all'allaccio e al rilascio dei certificati) quindi senza nessun tipo di problema ne pensiero per il cliente lo vendo a circa 14/15.000 +iva...se poi la parte "fai da te " se la sbriga il cliente e mi fa trovare tutto pronto (incartamenti ,progetti e tutto il relativo) si va sui 12/13 (indicativamente ) calcolando anche di utilizzare tutti prodotti CERTIFICATI (pannelli italiani ,inverter tedeschi) e di ottima qulita'...i cinesi li lascio agli altri "furrrbi"...
ad ogni modo il mio calcolo suddetto dei 3600mq era "indicativo" le variabili sono comunque diverse da impianto a impianto (terra ,semintegrato ,integrato) posizione ,rendimento ,coefficenti di resa ecc ecc ,ma era per far capire che comunque attualmente il vantaggio (anche se sembra strano a dirsi ) c'e sopratutto per l'utente ed e' reale
![]()
webcam.....sperem...
Segnalibri