Pagina 41 di 41 PrimaPrima ... 31394041
Risultati da 401 a 402 di 402
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    147 Post(s)

Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    No no, dicono proprio questo:
    Montreal - Wikipedia (-9.7 a gennaio)
    Ottawa - Wikipedia (-10.3)
    Quebec City - Wikipedia (-12.8)
    Calgary - Wikipedia (-7.1)
    Mi ero fermato a Edmonton...
    Il problema sono i 400 mm di precipitazione da una parte e i 1000 dall'altra.
    400 mm sono noia meteo.
    E del vento 'frega nulla.

Calgary e' tutt'altro che monotona, anzi come tutta la fasca ai piedi delle Montagne Rocciose e' nota per i suoi sbalzi selvaggi e le sue ondate di caldo e freddo fuori stagione.
    Però che non volevo più vivere pericolosamente l'avevo scritto.
    E fidati che 400 mm l'anno sono noia assoluta: e questo lo dico per esperienza personale pluriennale.
    E' capitato che nevicasse in giugno, per dire, e in un normale gennaio sono abbastanza comuni sbalzi di trenta gradi in 24 ore in particolare quando entra il Chinook:
    Ecco... Tu dimmi se devo mollare il garbino per un garbino agli steroidi.

Tutto sommato direi che e' forse anche meno monotona di Montreal. Certo se vuoi un luogo molto piovoso allora non fa per te.
    Ecco appunto... Piuttosto che quelle zone tremendamente secche mi trasferisco in Irlanda.

Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ecco Ovada

Attenzione alle minime che sono molto più alte rispetto alla cittadina, poichè la stazione Arpa è posta in pendio, più in alto, sui rilievi immediatamente a S.
    Ovada è indubbiamente il posto più nevoso d'Italia a parità di quota. Avevo un bellissimo resoconto di Nimbus (che ora ovviamente non trovo) e parliamo di 90-110cm annui.
    Confermo, infatti sulla Rete Limet c'è una stazione meteo posta nel centro della cittadina che ha quasi sempre almeno 1 o 2°C di scarto negativo rispetto alla stazione Arpa. Ovviamente in condizioni di inversione termica, in altri casi è il contrario essendo fuori dall'isola di calore (seppur relativamente piccola).

Pure io avevo trovato quel resoconto, purtroppo trovare articoli specifici su Nimbus non è facile...ma ci sono...
    Mi ricordo anche una discussione su un forum in cui si parlava di una media di 100 cm di neve annui ad Ovada. 120/130 cm sulle colline intorno (Cremolino, Tagliolo Monferrato ecc) e 130/140 cm a Masone.

Negli ultimi è molto calata la nevosità di quelle zone, ma io sono testimone di annate molto favorevoli (fino 2012/2013). Da rimarcare anche la tenuta del manto al suolo nell'Ovadese, che con le giuste condizioni diventa una ghiacciaia.

Il "problema" di Ovada sono le temperature massime estive, in parte compensato da temperature notturne vivibili...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •