Pagina 35 di 43 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 422
  1. #341
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Monte Terlago 700 m (TN): nuotata a Lamar tutte le mattine

  2. #342
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Mi piarebbe vivere dei lunghi week end nella mia Chiavari, dove sono nato, purtroppo manca il tempo.
    Per il resto non cambierei il luogo dove vivo adesso ( Lanciano in Abruzzo).

  3. #343
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma non stava a 550 metri più o meno? Sicuramente si soffre meno che in pianura ma che non faccia caldo pesante non penso proprio... È alla stessa quota di Cuneo e in una zona che spesso vede ondate mediamente più pesanti

    Poi certo, è un miglioramento. Io stesso vivrei in luoghi a questa quota se il posto mi piace, però sarebbe meglio con l'aria condizionata
    Direi che a Pavullo non serve, come ad esempio non serve in luoghi collocati in analoghi contesti orografici di conca intermontana e a quote simili come Ormea (CN), Calizzano (SV) o Ferriere (PC) o addirittura ad altitudini sensibilmente più basse, tipo Sassello. Sono luoghi in cui di solito l'aria durante il giorno è molto secca, le notti sono caratterizzate da lunghe calme di vento e le temperature tendono a scendere molto rapidamente già dal tramonto, al punto che le rarissime minime over 16-18°C si registrano quasi esclusivamente con cielo coperto, cosa non frequente in estate. Già da me che sono sotto i 300 m e dal lato "sbagliato" dell'Appennino ma in estate con cielo sereno ho quasi sempre una buona inversione, favorita da lunghe calme di vento e da un discreto irraggiamento, l'avere serate fresche è sufficiente per evitare di dover accendere il condizionatore in buona parte delle giornate estive e infatti anche quest'estate l'ho acceso non più di una dozzina di volte. Poi è ovvio che se si vive in una casa pessimamente coibentata allora se si beccano tre giornate calde consecutive ci si può ritrovare con muri arroventati anche vivendo in prossimità del circolo polare.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/11/2022 alle 00:20

  4. #344
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Direi che a Pavullo non serve, come ad esempio non serve in luoghi collocati in analoghi contesti orografici di conca intermontana e a quote simili come Ormea (CN), Calizzano (SV) o Ferriere (PC) o addirittura ad altitudini sensibilmente più basse, tipo Sassello. Sono luoghi in cui di solito l'aria durante il giorno è molto secca, le notti sono caratterizzate da lunghe calme di vento e le temperature tendono a scendere molto rapidamente già dal tramonto, al punto che le rarissime minime over 16-18°C si registrano quasi esclusivamente con cielo coperto, cosa non frequente in estate. Già da me che sono sotto i 300 m e dal lato "sbagliato" dell'Appennino ma in estate con cielo sereno ho quasi sempre una buona inversione, favorita da lunghe calme di vento e da un discreto irraggiamento, l'avere serate fresche è sufficiente per evitare di dover accendere il condizionatore in buona parte delle giornate estive e infatti anche quest'estate l'ho acceso non più di una dozzina di volte. Poi è ovvio che se si vive in una casa pessimamente coibentata allora se si beccano tre giornate calde consecutive ci si può ritrovare con muri arroventati anche vivendo in prossimità del circolo polare.
    La tua zona credo abbia una vivibilità più unica che rara rispetto alla quota in cui si trova rispetto ad altri luoghi però, unico fattore negativo è l'umidità da quanto ho avuto modo di vedere.

    Comunque non lo so, secondo me è soggettivo. Sicuramente non si sta sempre entro i 25/26 gradi all'interno e qualche aiutino a volte potrebbe servire, soprattutto in estati come quelle degli ultimi anni. Vero che potrebbe anche bastare anche il ventilatore, ma è pur sempre un aiuto in questo senso

    Perché è vero che sicuramente l'umidità è minore rispetto alla pianura ma con massime sopra i 30 diventa fastidioso anche avere dp sui 15 ad esempio, anche per gli effetti sugli interni (e con una +20 in quota 31/32 gradi li fa sicuramente)
    È anche vero che le minime basse offrono un buon aiuto, non sono però sicuro fino a che punto aiutano per gli interni (soprattutto per un edificio esposto al sole per molte ore credo che le massime abbiano più influenza...)

  5. #345
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    La tua zona credo abbia una vivibilità più unica che rara rispetto alla quota in cui si trova rispetto ad altri luoghi però, unico fattore negativo è l'umidità da quanto ho avuto modo di vedere.

    Comunque non lo so, secondo me è soggettivo. Sicuramente non si sta sempre entro i 25/26 gradi all'interno e qualche aiutino a volte potrebbe servire, soprattutto in estati come quelle degli ultimi anni. Vero che potrebbe anche bastare anche il ventilatore, ma è pur sempre un aiuto in questo senso

    Perché è vero che sicuramente l'umidità è minore rispetto alla pianura ma con massime sopra i 30 diventa fastidioso anche avere dp sui 15 ad esempio, anche per gli effetti sugli interni (e con una +20 in quota 31/32 gradi li fa sicuramente)
    È anche vero che le minime basse offrono un buon aiuto, non sono però sicuro fino a che punto aiutano per gli interni (soprattutto per un edificio esposto al sole per molte ore credo che le massime abbiano più influenza...)
    Però bisogna vedere anche per quanto tempo durano le temperature alte, perché un conto è fare 32/33 gradi per un paio di giorni, un altro conto è farli quasi tutti i giorni nel trimestre estivo. Nel secondo caso la casa si scalderà molto di più.

  6. #346
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Comunque un altro posto che trovo interessante è Pergine Valsugana. Non è un buco di paese (ha oltre 20k di abitanti, una cittadina praticamente) e si trova a quindici chilometri da Trento. Penso che grazie alla sua altitudine sia più fredda e nevosa di Trento, se avete dati fatemi sapere.

  7. #347
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Comunque un altro posto che trovo interessante è Pergine Valsugana. Non è un buco di paese (ha oltre 20k di abitanti, una cittadina praticamente) e si trova a quindici chilometri da Trento. Penso che grazie alla sua altitudine sia più fredda e nevosa di Trento, se avete dati fatemi sapere.
    Quotone!
    È sull'ampia sella spartiacque Adige-Brenta a 490 m. Le selle esercitano su di me un fascino particolare (Dobbiaco su tutte).
    Notoriamente nevosa, anche se ai miei occhi questo non è un gran pregio. Però il posto mi piace molto e quest'anno sul finire dell'estate ho fatto alcune nuotate al lago di Caldonazzo: è pulito appena a sufficienza ma la temperatura rimane alta più a lungo che in quasi tutti gli altri laghi.
    Ultima modifica di alnus; 20/11/2022 alle 00:05

  8. #348
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Il clima di Furano (Hokkaido, Giappone rappresenterebbe la mia normalità con freddo d'inverno e caldo moderato in estate e precipitazioni cospicue. Scegliendo un posto italiano credo non scambierei il clima della mia zona con altre a parità di quota. Certo se potessi porterei il clima dei 1800-2000 m appenninici al livello del mare.
    Clima Furano.png

  9. #349
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Comunque un altro posto che trovo interessante è Pergine Valsugana. Non è un buco di paese (ha oltre 20k di abitanti, una cittadina praticamente) e si trova a quindici chilometri da Trento. Penso che grazie alla sua altitudine sia più fredda e nevosa di Trento, se avete dati fatemi sapere.
    Windy: Wind map & weather forecast

    a proposito di neve vedi questa webcam sul lago di Levico a 440 m; se vai alle 10 di stamattina nevicava con accumulo

  10. #350
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Windy: Wind map & weather forecast

    a proposito di neve vedi questa webcam sul lago di Levico a 440 m; se vai alle 10 di stamattina nevicava con accumulo
    Si, in alcuni tratti dell'autostrada c'è ancora neve anche sotto i 500 metri Webcam stradali - Meteo Borgo Valsugana

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •