Pagina 38 di 43 PrimaPrima ... 283637383940 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 422
  1. #371
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Guarda che Calgary e' nettamente meno fredda di Montreal e Quebec in inverno: media di -7 a gennaio, contro i -10 di Montreal e Ottawa e i -13 di Quebec.
    Donde vengono 'sti dati? Perchè anche solo su Wikipedia ci sono numeri ('81-'10) molto diversi.
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    La differenza e' che Calgary e' piu' secca e soleggiata, piu' soggetta a sbalzi e spesso soffia il Chinook. Invece Montreal e Quebec sono quasi costantemente freddo-umide e nevose.
    Ecco... Effettivamente non l'avevo detto.
    I luoghi secchi caratterizzati da quella che io ho sempre chiamato "monotonia" meteo sono il peggio del peggio.
    Sto qui con i miei "nuovi" 300 mm/anno a questo punto. Costa meno.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Un posto che potrebbe piacerti e' Halifax, pero' devi essere appassionato di freddo, fango, neve, pioggia, nebbia, ghiaccio, nevischio, foschia, grandine e vento.
    Ellamadonna...
    Oltre a quello è pure da eremiti...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #372
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Donde vengono 'sti dati? Perchè anche solo su Wikipedia ci sono numeri ('81-'10) molto diversi.
    No no, dicono proprio questo:
    Montreal - Wikipedia (-9.7 a gennaio)
    Ottawa - Wikipedia (-10.3)
    Quebec City - Wikipedia (-12.8)
    Calgary - Wikipedia (-7.1)

    Edmonton in inverno invece ha circa le stesse medie di Montreal: Edmonton - Wikipedia

    Ecco... Effettivamente non l'avevo detto.
    I luoghi secchi caratterizzati da quella che io ho sempre chiamato "monotonia" meteo sono il peggio del peggio.
    Calgary e' tutt'altro che monotona, anzi come tutta la fasca ai piedi delle Montagne Rocciose e' nota per i suoi sbalzi selvaggi e le sue ondate di caldo e freddo fuori stagione. E' capitato che nevicasse in giugno, per dire, e in un normale gennaio sono abbastanza comuni sbalzi di trenta gradi in 24 ore in particolare quando entra il Chinook: https://ogimet.com/cgi-bin/gsodres?i...ay=31&ndays=31

    Tutto sommato direi che e' forse anche meno monotona di Montreal. Certo se vuoi un luogo molto piovoso allora non fa per te.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #373
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    No no, dicono proprio questo:
    Montreal - Wikipedia (-9.7 a gennaio)
    Ottawa - Wikipedia (-10.3)
    Quebec City - Wikipedia (-12.8)
    Calgary - Wikipedia (-7.1)

    Edmonton in inverno invece ha circa le stesse medie di Montreal: Edmonton - Wikipedia


    Calgary e' tutt'altro che monotona, anzi come tutta la fasca ai piedi delle Montagne Rocciose e' nota per i suoi sbalzi selvaggi e le sue ondate di caldo e freddo fuori stagione. E' capitato che nevicasse in giugno, per dire, e in un normale gennaio sono abbastanza comuni sbalzi di trenta gradi in 24 ore in particolare quando entra il Chinook: https://ogimet.com/cgi-bin/gsodres?i...ay=31&ndays=31

    Tutto sommato direi che e' forse anche meno monotona di Montreal. Certo se vuoi un luogo molto piovoso allora non fa per te.
    Il versante est delle Rockies deve essere terrificante: in ombra continua a sotto chinook che è il nostro fohn all'ennesima potenza
    E' un Piemonte-bis ma probabilmente con qualche soddisfazione in più
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #374
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sono zone abbastanza fredde ma non eccezionalmente fredde per il versante settentrionale dell'Appennino Ligure, Vara Superiore è posta a 770/840 m di quota su un pendio esposto a Sud, per cui non gode di inversioni ed è abbastanza soleggiata, Piampaludo è collocata su un altopiano a 860-880 m di quota ed è mediamente più fredda per fenomeni inversionali ma è vicinissima al Beigua e le notti sono spesso ventose o disturbate da nubi. San Pietro d'Olba e Martina d'Olba sono in fondovalle, ma la Val d'Orba in quel tratto è piuttosto stretta e incassata e non ha uno sky-view factor ottimale, inoltre sono molto vicine al crinale appenninico, per cui di notte ci sono spesso correnti discendenti a disturbare l'inversione, oppure possono essere interessate da banchi di nubi marittimo-costiere in sconfinamento dal versante marittimo (con ventilazione da Sud nei bassi strati) o da coltri nuvolose con stau da NE ("gaigo"). Comunque sia Martina sia San Pietro possono fare buone minime da inversione.
    Il post di galinsog@ è già molto dettagliato e preciso. Aggiungo un paio di cose riguardo il fondovalle della Val d'Orba. Conosco benissimo la zona e tutto il circondario, avendo una casa a Martina...

    Martina in inverno, in caso di inversioni termiche, ha mediamente minime di circa 2/3°C più basse di San Pietro.
    Negli ultimi anni il fondovalle è diventato decisamente caldo in estate, con massime over 30° frequenti. Spesso il vento di mare, che si può attivare nel pomeriggio, tampona poco o nulla ed inoltre inficia il calo termico serale causando notti tropicali.
    Anni fa non era così. Sono giovane ma ho ricordi che in Agosto iniziava a fare fresco, sia di giorno che di notte, quasi assaggi di autunno... da avere freddo ad uscire la sera e la mattina presto!
    Adesso è raro e sono episodi sporadici... e comunque anche a luglio poteva fare decisamente fresco.

    In ogni caso se io ora dovessi prendere una casa in quella zona, sia per mio gusto che per stare al "fresco sicuro" in estate, prenderei in considerazione Vara Superiore o ancora meglio Piampaludo...il fondovalle orbasco non ha particolari benefici rispetto a zone molto più vicine a Genova, anzi!
    Ultima modifica di Bruste; 25/11/2022 alle 23:00

  5. #375
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da Bruste Visualizza Messaggio
    Il post di galinsog@ è già molto dettagliato e preciso. Aggiungo un paio di cose riguardo il fondovalle della Val d'Orba. Conosco benissimo la zona e tutto il circondario, avendo una casa a Martina...

    Martina in inverno, in caso di inversioni termiche, ha mediamente minime di circa 2/3°C più basse di San Pietro.
    Negli ultimi anni il fondovalle è diventato decisamente caldo in estate, con massime over 30° frequenti. Spesso il vento di mare, che si può attivare nel pomeriggio, tampona poco o nulla ed inoltre inficia il calo termico serale causando notti tropicali.
    Anni fa non era così. Sono giovane ma ho ricordi che in Agosto iniziava a fare fresco, sia di giorno che di notte, quasi assaggi di autunno... da avere freddo ad uscire la sera e la mattina presto!
    Adesso è raro e sono episodi sporadici... e comunque anche a luglio poteva fare decisamente fresco.

    In ogni caso se io ora dovessi prendere una casa in quella zona, sia per mio gusto che per stare al "fresco sicuro" in estate, prenderei in considerazione Vara Superiore o ancora meglio Piampaludo...il fondovalle orbasco non ha particolari benefici rispetto a zone molto più vicine a Genova, anzi!
    Da quelle parti Masone e l'alta valle Stura mi sembrano un buon compromesso per viverci a lungo termine: buona piovosita'/nevosita', venti di mare frequenti a smorzare il caldo, minime basse anche in estate specialmente per la quota e a differenza di Urbe sei vicino a tutto e arrivi a Genova centro in un quarto d'ora.
    Se negli anni 70 avessero portato a termine il tunnel ipotizzato sotto il Reixa la storia sarebbe diversa, ma oggi Vara e Piampaludo sono veramente isolatissime specialmente quando nevica e viene chiuso il Faiallo.


    Una delle pecche della valle Stura sono i pochi temporali estivi, per i quali bisogna andare in val Trebbia che pero' e' molto meno nevosa e ha meno cuscino.
    E poi Masone e' un paese veramente brutto ma gia' la frazione di San Pietro oppure ancor meglio la vicina Campo Ligure sono gia' piu' carine e hanno un clima simile.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #376
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Da quelle parti Masone e l'alta valle Stura mi sembrano un buon compromesso per viverci a lungo termine: buona piovosita'/nevosita', venti di mare frequenti a smorzare il caldo, minime basse anche in estate specialmente per la quota e a differenza di Urbe sei vicino a tutto e arrivi a Genova centro in un quarto d'ora.
    Se negli anni 70 avessero portato a termine il tunnel ipotizzato sotto il Reixa la storia sarebbe diversa, ma oggi Vara e Piampaludo sono veramente isolatissime specialmente quando nevica e viene chiuso il Faiallo.


    Una delle pecche della valle Stura sono i pochi temporali estivi, per i quali bisogna andare in val Trebbia che pero' e' molto meno nevosa e ha meno cuscino.
    E poi Masone e' un paese veramente brutto ma gia' la frazione di San Pietro oppure ancor meglio la vicina Campo Ligure sono gia' piu' carine e hanno un clima simile.
    Non è neanche bruttissimo, più che altro sono i condomini che ho sempre trovato un po' tristi, anche se più che altro ci passavo vedendolo dall'autostrada, ma climaticamente sono posti stupendi. Poi vabbè, molte zone in Lombardia sono peggio.

    Tra l'altro è un posto molto interessante per il fenomeno del gelicidio, cosa molto particolare, è facile che avvenga in quella valle, purtroppo passando nell'estate del 2018 se ne notavano anche i danni.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #377
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    In Europa qualunque posto nell'Europa Centrale indicativamente ad E del Reno se si parla di pianura, salendo un po' di quota non deve essere malaccio la zona del Massiccio Centrale o delle pedemontane asturiane/cantabriche.
    Negli USA non saprei, non mi interessano i climi troppo estremi, sulla E costa magari solo qualche zona relativamente litoranea tra Maine/New Hampshire/Massachusetts..già NY è troppo calda e umida d'estate.
    Sulla W Coast ho scoperto che non è niente male Portland, clima che assomiglia a tante città del Centro-Sud Italia ma con 4-5 gradi in meno medi tra giugno e agosto (dici niente..)..peccato solo per la poca neve, 10 cm medi sono una miseria ma credo che basti spostarsi veramente di un nulla per trovarne in abbondanza.

  8. #378
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Da quelle parti Masone e l'alta valle Stura mi sembrano un buon compromesso per viverci a lungo termine: buona piovosita'/nevosita', venti di mare frequenti a smorzare il caldo, minime basse anche in estate specialmente per la quota e a differenza di Urbe sei vicino a tutto e arrivi a Genova centro in un quarto d'ora.
    Se negli anni 70 avessero portato a termine il tunnel ipotizzato sotto il Reixa la storia sarebbe diversa, ma oggi Vara e Piampaludo sono veramente isolatissime specialmente quando nevica e viene chiuso il Faiallo.


    Una delle pecche della valle Stura sono i pochi temporali estivi, per i quali bisogna andare in val Trebbia che pero' e' molto meno nevosa e ha meno cuscino.
    E poi Masone e' un paese veramente brutto ma gia' la frazione di San Pietro oppure ancor meglio la vicina Campo Ligure sono gia' piu' carine e hanno un clima simile.
    Masone non è brutto come paese, ci sono angoli carini soprattutto nella parte alta del paese, ma effettivamente c'è qualche palazzina di troppo che non c'entra nulla.
    Campo Ligure sicuramente molto più carina e caratteristica. Come nevosità non ci sono grosse differenze, ma in caso di nevicate altrimetriche e/o stau Masone ed il versante nord del Turchino è sicuramente quello con accumuli maggiori nella zona. Però è anche dove dura meno a causa del vento di mare ... mi è già capitato di trovare tutta o quasi la neve sciolta a Masone con pantano, mentre a Rossiglione e Ovada resisteva bene.

    Andando verso il Basso Piemonte comunque ho visto paesini e paesaggi davvero stupendi.

    Nell'Ovadese mi vengono in mente Cremolino, Trisobbio, Tagliolo Monferrato, Rocca Grimalda e ce ne saranno tanti altri ... quote sui 300/400 m e nevosità simile a Masone e dintorni

    Val Trebbia la reputo molto bella ma un pò nè carne nè pesce, preferisco la Val d'Aveto sinceramente. Anche nel fondovalle...

  9. #379
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da Bruste Visualizza Messaggio
    Masone non è brutto come paese, ci sono angoli carini soprattutto nella parte alta del paese, ma effettivamente c'è qualche palazzina di troppo che non c'entra nulla.
    Campo Ligure sicuramente molto più carina e caratteristica. Come nevosità non ci sono grosse differenze, ma in caso di nevicate altrimetriche e/o stau Masone ed il versante nord del Turchino è sicuramente quello con accumuli maggiori nella zona. Però è anche dove dura meno a causa del vento di mare ... mi è già capitato di trovare tutta o quasi la neve sciolta a Masone con pantano, mentre a Rossiglione e Ovada resisteva bene.

    Andando verso il Basso Piemonte comunque ho visto paesini e paesaggi davvero stupendi.

    Nell'Ovadese mi vengono in mente Cremolino, Trisobbio, Tagliolo Monferrato, Rocca Grimalda e ce ne saranno tanti altri ... quote sui 300/400 m e nevosità simile a Masone e dintorni

    Val Trebbia la reputo molto bella ma un pò nè carne nè pesce, preferisco la Val d'Aveto sinceramente. Anche nel fondovalle...
    Invece la zona di Carcare, Cairo Montenotte che clima ha?

  10. #380
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Invece la zona di Carcare, Cairo Montenotte che clima ha?
    Questo

    Cairo.JPG

    Dati Arpa Piemonte
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •