Pagina 41 di 43 PrimaPrima ... 313940414243 UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 422
  1. #401
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    No no, dicono proprio questo:
    Montreal - Wikipedia (-9.7 a gennaio)
    Ottawa - Wikipedia (-10.3)
    Quebec City - Wikipedia (-12.8)
    Calgary - Wikipedia (-7.1)
    Mi ero fermato a Edmonton...
    Il problema sono i 400 mm di precipitazione da una parte e i 1000 dall'altra.
    400 mm sono noia meteo.
    E del vento 'frega nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Calgary e' tutt'altro che monotona, anzi come tutta la fasca ai piedi delle Montagne Rocciose e' nota per i suoi sbalzi selvaggi e le sue ondate di caldo e freddo fuori stagione.
    Però che non volevo più vivere pericolosamente l'avevo scritto.
    E fidati che 400 mm l'anno sono noia assoluta: e questo lo dico per esperienza personale pluriennale.
    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    E' capitato che nevicasse in giugno, per dire, e in un normale gennaio sono abbastanza comuni sbalzi di trenta gradi in 24 ore in particolare quando entra il Chinook:
    Ecco... Tu dimmi se devo mollare il garbino per un garbino agli steroidi.

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Tutto sommato direi che e' forse anche meno monotona di Montreal. Certo se vuoi un luogo molto piovoso allora non fa per te.
    Ecco appunto... Piuttosto che quelle zone tremendamente secche mi trasferisco in Irlanda.

    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #402
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/09/21
    Località
    Genova (GE)
    Messaggi
    75
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ecco Ovada


    Attenzione alle minime che sono molto più alte rispetto alla cittadina, poichè la stazione Arpa è posta in pendio, più in alto, sui rilievi immediatamente a S.
    Ovada è indubbiamente il posto più nevoso d'Italia a parità di quota. Avevo un bellissimo resoconto di Nimbus (che ora ovviamente non trovo) e parliamo di 90-110cm annui.
    Confermo, infatti sulla Rete Limet c'è una stazione meteo posta nel centro della cittadina che ha quasi sempre almeno 1 o 2°C di scarto negativo rispetto alla stazione Arpa. Ovviamente in condizioni di inversione termica, in altri casi è il contrario essendo fuori dall'isola di calore (seppur relativamente piccola).

    Pure io avevo trovato quel resoconto, purtroppo trovare articoli specifici su Nimbus non è facile...ma ci sono...
    Mi ricordo anche una discussione su un forum in cui si parlava di una media di 100 cm di neve annui ad Ovada. 120/130 cm sulle colline intorno (Cremolino, Tagliolo Monferrato ecc) e 130/140 cm a Masone.

    Negli ultimi è molto calata la nevosità di quelle zone, ma io sono testimone di annate molto favorevoli (fino 2012/2013). Da rimarcare anche la tenuta del manto al suolo nell'Ovadese, che con le giuste condizioni diventa una ghiacciaia.

    Il "problema" di Ovada sono le temperature massime estive, in parte compensato da temperature notturne vivibili...

  3. #403
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Trovatemi un posto più nevoso a 40 metri di altitudine
    Otoineppu, Hokkaido - Wikipedia

  4. #404
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Non ci penserei 2 volte il mio clima ideale è 900/800 m sopra dove abito. Le valli interne del vasto massiccio del Grappa orientale hanno un clima spettacolare, picchi piovosi a fine autunno/primavera, estati temporalesche e fresche, inverni nevosi anche se spesso sopraggiunge la pioggia specialmente negli ultimi anni.
    Purtroppo non ci sono centri abitati probabilmente l'altopiano di Asiago ci va molto vicino anche se la nevosità è un po' inferiore e le minime sono un po' troppo basse per i miei gusti.
    Anche molti fondovalle dolomitici hanno un bel clima , mi ispira molto Gosaldo nel basso agordino

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

  5. #405
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    A me andrebbero benissimo la costa occidentale dell'Irlanda o il Galles. Non amo il freddo intenso, le nevicate ormai esercitano su di me un fascino decrescente e detesto la calura della piena estate mediterranea, perlomeno per come è venuta a configurarsi negli ultimi 2 decenni, anche se mi piaceva poco pure prima...

  6. #406
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    In questo preciso momento su Euclid...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #407
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,806
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Io più passano gli anni più anelo un clima desertico ma dubito si possa trovare roba estremamente secca tutto l'anno non isolandosi dal mondo e evitando climi troppo estremi (se devi beccarti 45°C/50°C non vale la pena manco se ha il 10% di UR media).
    Se faccio una media fra clima e abitabilità (nel senso di trovare una grande città) direi El Alto in Bolivia, non è desertico però ha medie massime sui 15°C tutto l'anno e non si va oltre i 25°C quindi pure se piove dubito si sudi, in mezzo alle Ande quindi perfetto per allontanarsi il più possibile dal mare, il cui influsso ormai considero una tragedia a livello climatico e poi praticamente non esistono le stagioni, sempre uguale, cambia solo fra periodo secco e periodo piovoso.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  8. #408
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Io più passano gli anni più anelo un clima desertico ma dubito si possa trovare roba estremamente secca tutto l'anno non isolandosi dal mondo e evitando climi troppo estremi (se devi beccarti 45°C/50°C non vale la pena manco se ha il 10% di UR media).
    Se faccio una media fra clima e abitabilità (nel senso di trovare una grande città) direi El Alto in Bolivia, non è desertico però ha medie massime sui 15°C tutto l'anno e non si va oltre i 25°C quindi pure se piove dubito si sudi, in mezzo alle Ande quindi perfetto per allontanarsi il più possibile dal mare, il cui influsso ormai considero una tragedia a livello climatico e poi praticamente non esistono le stagioni, sempre uguale, cambia solo fra periodo secco e periodo piovoso.
    Interno siciliano in quota


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #409
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Io più passano gli anni più anelo un clima desertico
    Ecco... Se in vita sarò stato un pessima persona l'inferno a cui sarò condannato me lo immagino così.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #410
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dove vorreste andare a vivere?

    Questo posto qui mi andrebbe già benissimo.

    Archivio dati meteo Sabbio Chiese (BS)

    In inverno in effetti non è un granchè (anzi) ma:

    - Estate molto temporalesca

    - Per essere a 311 m s.l.m. fa veramente fresco: negli ultimi 15 anni solamente in due mesi (Luglio 2015 e Luglio 2022) hanno superato i 23,0° di T media. Altri mesi roventi, come ad esempio Agosto 2017 o Luglio 2019, sono riusciti a restare sui 22° di media. Autentico spettacolo.

    Rispetto a dove vivo ora è a 50 minuti esatti di distanza

    Se poi volessi strafare allora ancora meglio sarebbe qui:

    MeteoSaone pagina statistiche

    Dove si sale, in Trentino, a 500 m circa di quota e anche gli inverni diventano parecchio interessanti. Aggiungiamo ancora 1 ora e 15 minuti circa rispetto al posto di prima.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •