Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
La responsabilità però non è delle crocette.
O meglio, le crocette non stimolano la produzione dell'italiano scritto.
Ma se un ragazzino scrive da cani è perchè vive in un mondo dove le comunicazioni ormai avvengono con un linguaggio scorretto. E dove la correttezza formale di ciò che si dice/scrive viene ritenuta un di più: anche qui sul forum ho letto diverse volte persone adulte che di fronte ad errori grammaticali grossolani si giustificavano dicendo "l'importante è capirsi"
![]()
Il ragazzino scrive da cani poichè vive in un mondo dove le comunicazioni avvengono in un linguaggio scorretto, e la scuola, di conseguenza, si adegua a questo imbarbarimento della società. Bisognerebbe viverle da dentro le scuole per capire veramente cosa sta accadendo....gli insegnanti ormai sono soddisfatti di un ragazzo di terza media non se arriva da solo a come funziona un piano cartesiano, ma se si ricorda l'area del cerchio. E se non fosse così, purtroppo, si arriverebbe a uno scollamento tale fra scuola e mondo reale, da avere il 99% di bocciati, con tutte le conseguenze del caso. E' un cane che si morde la coda senza spiragli di miglioramento, e io che vivo nelle scuole, non posso che essere pesantemente pessimista sul futuro della nostra società.
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ma il livello è così uniformemente basso?
Non sarà che gli insegnanti "vecchio stampo" ormai sono in pensione e la nuova generazione si "sbatte" meno? Il tutto condito dalle famiglie che ormai, nel dubbio, danno ragione al figlio e non all'insegnante (che dal canto loro si guardano bene dall'infilarsi in questo tipo di conflittualità, ammorbidendo le proprie pretese)..
![]()
ho fatto le prime 8 poi mi son rotto le balle.
eran comunque tutte giuste
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Il livello medio dei ragazzi scende ogni anno di più. Quello che per me e te era normale sapere, adesso è cosa dei più bravi. Quello che per me e te era normale in quanto a comportamento, adesso è prerogativa solo degli sparuti secchioni nerd, unici a non mandare affanculo nessuno o mantenere un comportamento educato e rispettoso. Il problema maggiore della scuola è la società di cui è figlia, che genera genitori idioti, figli imbecilli, e insegnanti che devono adeguarsi a tutto questo (intendiamoci, ognuno ha le sue colpe, ma gli insegnanti sono proprio gli ultimi nella scala di responsabilità).
Giovanni Tesauro
Mi tocca quotarti...ho notato in queste prime due settimane di lavoro che i ragazzini delle medie sono i più ingestibili...al secondo giorno uno mi ha apertamente mandato a cagare...se ne è pentito nel giro di pochi secondi.
Anche per quanto riguarda la preparazione scolastica vedo un totale disinteresse dei genitori,un caso per tutti:questa bambina deve andare in 4 elementare,non distingue la b dalla d e ci mette un'ora e mezza per mettere in ordine alfabetico 8 parole...prima cosa:l'hanno promossa sulla fiducia?seconda cosa:arriva la madre a prenderla alle 4,30 e mi chiede:"come va coi compiti?" e io:"eh ci sono notevoli difficoltà" e lei:"ah è svogliata,io ormai non la seguo più"....mi sono a forza trattenuto dal dirle ciò che pensavo,mi è davvero rimasto l'amaro in bocca.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
allora devo prepararmi al peggio pure io, mi arriva un bocchietta della classe elementare di mia zia...
beh punto primo: se mi manda a cagare gli tiro uno schiaffo che gli spazzo via la testa
secondo: gli raddoppio la dose di esercizi
terzo: se non riesce a farli la triplico...
Segnalibri