Pagina 2 di 46 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 456
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Premetto di aver visitato un discreto numero di città del nord, alcune città del centro e nessuna città del sud (non sono mai stato al di sotto dell'Abruzzo e di Roma):

    le più belle (non in ordine di bellezza): Siena, Lucca, Gubbio, Todi, Parma, Mantova, Trento, Bolzano, Merano, Bergamo, Crema, Cremona, Venezia, Roma,

    (io ci metterei anche Aosta anche se sono di parte ..)

    ci sono città che non definirei "tra le più belle" ma che hanno qualche particolarità e/o un centro discretamente bello (e magari un semi-centro e una periferia a dir poco orrendi): Torino, Genova, Piacenza, Pavia

    le più brutte (sono perlopiù città industriali ove ci sono passato per caso o per qualche motivo ma senza intenzione di visitarle):

    Chivasso, Settimo Torinese, Terni, Treviglio, Lodi, Massa (ci sono stato quand'ero al mare in Versilia. rispetto alle altre città toscane non ha proprio nulla di interessante), Reggio Emilia (quest'ultima città mi ha deluso tantissimo. Ero andato apposta per visitarla -dopo aver visitato Parma- e mi aspettavo una città simile a Parma o perlomeno a Piacenza. invece è una città bruttina...)
    Dai, Chivasso e Settimo hanno dei bei centri storici..


  2. #12
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da Snow canavese Visualizza Messaggio
    Dai, Chivasso e Settimo hanno dei bei centri storici..
    Ma stai scherzando, vero?!?

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ma stai scherzando, vero?!?
    La via centrale a Settimo (solo quella) e le zone centrali di Chivasso a mio parere non sono male. Poi il resto della città effettivamente..


  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da Auckland Visualizza Messaggio
    ciao stefano
    Non è necessario, x me direi che conta molto la pulizia, la vivibilità, l'arredo urbano, il verde, i locali in genere, etc...
    guarda chi c'è

  5. #15
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Mettere Massa tra le più brutte mi sembra strano se consideriamo solo il centro storico (la zona che va dal Duomo al Castello è molto caratteristica),non concepibile se consideriamo tutto il comune (visto che ha uno dei panorami più belli di Italia dalle Alpi Apuane al mare in 10 km,nonchè tutte le possibile configurazioni territoriali : mare-pianura-collina-montagna).
    La provincia nel totale è invece,secondo me e non per campanilismo,una delle più belle di Italia.
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  6. #16
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Oh! Che nessuno si offenda eh ? Mi limito a capoluoghi.

    Brutte (vari gradi di bruttezza, non sono in ordine ) : Foggia, Caserta, Civitavecchia, Terni, Benevento, Latina, Prato, Olbia, Ancona esclusa parte in alto, Pescara esclusa pineta,
    Pisa (esclusa la piazza storica solita la trovo tristissima e squallida), Livorno (escluso il quartiere "Venezia", caratteristico, ma il resto è proprio : ) , tutte le città
    Calabresi capoluogo.

    Più brutta città che ho mai visto in vita mia secondo i miei gusti : Foggia (spiacente). Terni si piazza MOLTO bene per un possibile secondo posto... ma ha immediati
    dintorni fiabeschi, collinari, belli (Foggia NO, bisogna arrivare al Gargano o andare dietro verso Ariano Irpino... )

    Carine, o decisamente Belle : Perugia, Rieti, Viterbo, Aq centro prima del disastro,Alghero, Matera (mai stato ma viste molte foto, mi affascina molto)

    Molte altre città le considero "a pezzi" : Napoli ha alcuni scorsi da urlo e altre
    zone dove fuggirei strappandomi i capelli... idem Roma, Milano, Torino...sulle
    città grandi è difficile dare un giudizio...

    alcune città sono magari magnifiche, ma mi danno repulsione per un qualche
    motivo (meteorologico o altro) : per esempio Venezia, oppure Palermo (mai stato,
    ma viste tante foto).

    alcune altre città hanno centri storici magnifici e caratteristici, ma tanti altri aspetti fanno si
    che non le consideri "belle" o che non le considero per niente : Lecce, Taranto,
    Bari (è puro caso che ho elencato 3 pugliesi, nessun accanimento!)

    Caso sui generis ... : GENOVA. E' affascinante e suggestiva ma ancora non riesco a capire
    se è complessivamente "BELLA" o no... alcuni scorci sono FANTASTICI, mi fa venire in mente
    "METROPOLIS" di Fritz Lang, altri scorci sono ammassi di palazzoni osceni e inguardabili...

    Altro caso sui generis : FIRENZE. E' una bella città, ma la trovo detestabile, mi irrita e mi respinge
    (NB : NULLA contro gli abitanti!)


    C.
    Ultima modifica di C.R.; 16/07/2010 alle 22:36
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  7. #17
    Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Treviso - 15 m s.l.m
    Età
    35
    Messaggi
    949
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Nessuno cita Verona tra le più belle?

    Personalmente:
    - più belle: Verona, Parma, Firenze, Siena, Perugia, Treviso
    - più brutte: Brescia, Reggio Emilia, Trieste, Vicenza, La Spezia
    - senza infamia nè lode: Bergamo, Padova, Udine, Bologna, Lucca, Ferrara

  8. #18
    Vento teso L'avatar di xwus
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Massa 60 mtslm
    Età
    38
    Messaggi
    1,932
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Caso sui generis ... : GENOVA. E' affascinante e suggestiva ma ancora non riesco a capire
    se è complessivamente "BELLA" o no... alcuni scorci sono FANTASTICI, mi fa venire in mente
    "METROPOLIS" di Fritz Lang, altri scorci sono ammassi di palazzoni osceni e inguardabili...


    C.
    Per me,andando controcorrente, è una delle città più belle...:ha un qualcosa di misterioso e anche quei palazzi che te definisci "osceni",secondo me,inseriti in quel contesto ,la rendono ancora più affascinante...
    -----------------------------------

    CIAO TUB!

    -----------------------------------

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    903
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    sono stato poco o tanto in 70 citta' capoluogo, le piu' belle a pari merito roma e venezia , poi firenze,siena,parma verona , perugia,lecce, ferrara ,napoli, palermo.Le piu' brutte non le dico anche perche' non vorrei si offendessero gli abitanti ( anche se della piu 'brutta non mi sembra ci sia nessuno nel forum )
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Data Registrazione
    31/03/04
    Località
    Prato, Italy
    Età
    43
    Messaggi
    2,389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Oh! Che nessuno si offenda eh ? Mi limito a capoluoghi.

    Brutte (vari gradi di bruttezza, non sono in ordine ) : Foggia, Caserta, Civitavecchia, Terni, Benevento, Latina, , Olbia, Ancona esclusa parte in alto, Pescara esclusa pineta,
    Pisa (esclusa la piazza storica solita la trovo tristissima e squallida), Livorno (escluso il quartiere "Venezia", caratteristico, ma il resto è proprio : ) , tutte le città
    Calabresi capoluogo.

    Più brutta città che ho mai visto in vita mia secondo i miei gusti : Foggia (spiacente). Terni si piazza MOLTO bene per un possibile secondo posto... ma ha immediati
    dintorni fiabeschi, collinari, belli (Foggia NO, bisogna arrivare al Gargano o andare dietro verso Ariano Irpino... )

    Carine, o decisamente Belle : Perugia, Rieti, Viterbo, Aq centro prima del disastro,Alghero, Matera (mai stato ma viste molte foto, mi affascina molto)

    Molte altre città le considero "a pezzi" : Napoli ha alcuni scorsi da urlo e altre
    zone dove fuggirei strappandomi i capelli... idem Roma, Milano, Torino...sulle
    città grandi è difficile dare un giudizio...

    alcune città sono magari magnifiche, ma mi danno repulsione per un qualche
    motivo (meteorologico o altro) : per esempio Venezia, oppure Palermo (mai stato,
    ma viste tante foto).

    alcune altre città hanno centri storici magnifici e caratteristici, ma tanti altri aspetti fanno si
    che non le consideri "belle" o che non le considero per niente : Lecce, Taranto,
    Bari (è puro caso che ho elencato 3 pugliesi, nessun accanimento!)

    Caso sui generis ... : GENOVA. E' affascinante e suggestiva ma ancora non riesco a capire
    se è complessivamente "BELLA" o no... alcuni scorci sono FANTASTICI, mi fa venire in mente
    "METROPOLIS" di Fritz Lang, altri scorci sono ammassi di palazzoni osceni e inguardabili...

    Altro caso sui generis : FIRENZE. E' una bella città, ma la trovo detestabile, mi irrita e mi respinge
    (NB : NULLA contro gli abitanti!)


    C.

    Troppi cinesi ci sono a Prato anzì troppi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •