Pagina 6 di 46 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 456
  1. #51
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Tra le più brutte metto Varese, Savona e Monfalcone.

    Belle ce ne sono molte, personalmente tra le medio/piccole apprezzo particolarmente Siena, Aosta e Treviso.


  2. #52
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la questione aridità ambientale del tavoliere oltre che per motivi di vocazione agricola cerealicola che rende giocoforza il tutto o giallo per la paglia oppure bruciato per le stoppie che si accendono, c'è anche una motivazione climatica o meglio meteorologica in senso stretto. Qui per avere temporali ci deve essere una condizione sinottica particolare, per sinottica intendo delle strutture bariche a vasta scala che portino dei cavi d'onda e quindi una circolaizone di bassa abbastanza importante. Se parliamo di instabilità stiamo fuori stada, difatti quando ci sono correnti portanti da est i temporali tendono a formarsi in appennino e a scaricare sull'avellinese (e qui me ne torno al discorso fatto in precedenza sulla biodiversità a nche a poche decine di km di distanza sul parallelo) o al massimo sul beneventano, noi siamo fuori; quando le corenti sono da nord, tranne in rari casi, siamo in ombra graganica e scarica tutto sul promontorio settentrionale.
    In questo il Tavoliere è particolare, per quello mi incazzo spesso qaundo vedo i meteoman metter ele nuvole con la pioggia su di noi, citando foggiano, quando poi va a piovere al confine con la Campania o su sporadiche zone del Gargano!

    Quindi se parliamo di ambiente brutto come frutto dell'errore umano, possiamo si dire che Foggia è urbanisticamente brutta, e sono d'accordo pure io, ma non si può dire lo stesso del tavoliere che non per colpa nostra è così.

    Volete sapere da qaunti giorni non piove seriamente qui?
    Esattamente 31.
    Ora fate stare qualsiasi pianta all'aperto 31 giorni con temperature medie diurne di 30-32°C, fate voi!
    Chi meglio di te poteva spiegare la flora del luogo..

    Ci piacerebbe avere la foresta nera come in germania.. ma "un si può"

  3. #53
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Sono stato in molte parti d'Italia (per non parlare dell'estero) e devo dire che parlare di città *brutte* in Italia è davvero difficile... Chi ha metri di giudizio troppo severi deve non aver viaggiato molto ;P

    A parte Roma che per me rimane insuperabile (e detto da uno che l'ha lasciata è davvero un programma!), trovo molto bella Milano con i suoi palazzoni, le sue vie scure e d'inverno con la foschia perenne e il freddo umido. Il centro è spettacolare e sembra davvero di essere insignificanti di fronte alle "dimensioni" delle cose.
    Ho ottimi ricordi di Taormina e Ravenna. Venezia mi piace, ma troppo umida Bella Siena, concordo su chi ama Genova: anche secondo me è bellissima e ha un fascino post-nucleare niente male in certi punti. Il porto è molto interessante, ma tutte le città un po' oppressive mi piacciono molto, esclusa Napoli purtroppo, dove al Vomero e ai Quartieri Spagnoli ho solo avuto paura, da piccolo. Piaciuta tantissimo anche Palermo, s'intende da turista.
    Ho ottimi ricordi del varesotto, Gallarate, Induno Olona e tutte le palazzolandie che finiscono in -ate della Lombardia. Ma lì probabilmente è che mi piace molto la gente di là (li chiamo collettivamente "milanesi" :D) e quindi in un certo senso anche la percezione del territorio cambia... ma sono comunque un amante delle periferie ben distribuite, non a caso mi piace anche la Stoccolma periferica che non ha nulla da invidiare agli -ate :D

    Brutto: la palma va a Cervinia che è proprio una spanna sopra tutte. Un'altra città di cui non mi è piaciuto nulla è Caserta (non ho visto la Reggia ma immagino sia bellissima). Terni pure tende al brutto, così come Bologna mi dice molto poco. Verona pure mi ha sorpreso negativamente, non so perché. Aspettavo sempre il colpo d'occhio che però non è mai arrivato.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #54
    Burrasca L'avatar di the_pise
    Data Registrazione
    05/06/07
    Località
    genova - 150m
    Età
    56
    Messaggi
    6,811
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    orrenda invece la vicinissima Savona.
    ma dici davvero?
    trovo Savona un bellissima cittadina
    il centro è splendido, restaurato, porticato e pedonale
    belli anche lungomare e priamar
    La zona oltre il Letimbro è brutta, quella sì
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

    Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

    Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

  5. #55
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    La piùùùùùùùùùùùù pessima: Rovigo - Latina - Taranto

    La piùùùùùùùùùùùù bella: Trieste - Siena - Siracusa



    (Oggi direi così, domani sicuramente no!)

  6. #56
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Data Registrazione
    10/11/06
    Località
    Roma, Piñeto
    Età
    41
    Messaggi
    986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Best: Perugia e Ascoli.
    Worst: Civitavecchia, Piombino


    Vedo spesso citata Latina. Ma perchè voi siete stati a Latina??!! A fare che??!!

  7. #57
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Chi meglio di te poteva spiegare la flora del luogo..

    Ci piacerebbe avere la foresta nera come in germania.. ma "un si può"

    Beh si indubbiamente i polmoni verdi hanno il loro fascino, ma purtroppo non è così
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  8. #58
    Burrasca L'avatar di Valeloco
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Locorotondo 410 mt
    Messaggi
    6,915
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    La piùùùùùùùùùùùù pessima: Rovigo - Latina - Taranto

    La piùùùùùùùùùùùù bella: Trieste - Siena - Siracusa



    (Oggi direi così, domani sicuramente no!)
    Taranto fino al disastroso avvento dell'industria siderurgica era la più bella città del Mediterraneo. Poi, la tragedia chiamata Ilva.
    Ma ancora oggi farsi una passeggiata sul lungomare è stupendo. Rigorosamente senza respirare però.
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,345
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Generalmente le città del nord si presentano più ordinate, organizzate e vivibili, anche se alla fine si somigliano un po' tutte, salvo eccezioni. Belle Verona, Pavia, Udine, quasi tutte le città emiliane.
    Quelle centrali, in primis Toscana, Marche e Umbria, hanno indubbiamente il fascino medioeval-rinascimentale e il contesto collinare in cui sono generalmente inserite.
    Al sud vi sono alcune perle - cito Lecce, Matera e Palermo-centro storico - ma prevalgono accatastii degradanti e scempi urbanistici.

    Non condivido il giudizio negativo di Claudio su Ancona, situata in una posizione incantevole che rammenta alcune città globalmente celebri come S.Francisco e Santander. Anche se la perla delle Marche secondo me è Ascoli Piceno, veramente una sorpresa la prima volta che ci sono andato (non volendo considere Urbino proprio una città, ma un paesone-cittadina).

    In generale, a parte le città-museo come Venezia, Firenze, Roma, quelle di mare sono più bruttine e spesso si salvano solo perché c'è il mare. Togli il mare a Livorno e rimane ben poco.


    Quanto a Prato, sì non è il massimo, come tutte le città industriali che sono cresciute in fretta accumulando periferia misto palazzi anonimi-fabbriche che via via si è mangiata tutte le frazioncine della pianura intorno, togliendone identità. Tuttavia ha un centro storico piccolo, ma carino e una nuova identità di verde, servizi e piste ciclabili che si sviluppa intorno al parco fluviale del Bisenzio e si unisce alla collina appenninica, poco conosciuta da chi viene da fuori, ma molto apprezzata e sfruttata dai pratesi.

    Infine, Pistoia non è bella come Lucca e Siena, ma vale una scappatina solo per la piazza del Duomo, una delle più belle d'Italia, oltre ad avere alle spalle una delle aree montuose più interessanti del Paese.

    Ancona l'ho trovata molto bella infatti

  10. #60
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    Fa sempre piacere leggere che Reggio Emilia sia considerata fra le città più brutte.
    Forse perchè la è veramente?

    Campanilismo a parte, Reggio è effettivamente bruttina.. Sia in centro che in periferia
    Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    Vabbè, Parma ha un bellissimo centro storico, di grande valore artistico, questo è risaputo. Sarà che Reggio risente di un compleso di inferiorità che si percepisce anche da fuori, non so... Francamente però, nel complesso ci sono città più belle anche di Parma (e non per ripicca).
    Ci sono sicuramente città più belle di Parma.
    Io amo Parma e solitamente sono veramente critico verso le altre, però devo dire che Verona è una spanna sopra. Il centro storico è qualcosa da lasciare senza parole..
    Detto ciò, Parma comunque si difende: Piazza Duomo tra le più belle d'Italia, Palazzo della Pilotta con Teatro Farnese, il Parco Ducale, il Teatro Regio, Palazzo del Governatore, sono solo alcuni dei punti d'eccellenza di Parma.
    Ma poi c'è, credo, in generale una buona cura del centro storico, cosa che il turista nota. E poi il centro è ancora a misura di pedone o di ciclista, altra cosa non da poco. Per finire, credo che a Parma si respiri aria di semplicità, mista alla nobiltà dei tempi passati, cosa che effettivamente fa "gasare" un po'i parmigiani, ma che comunque ha il suo fascino.



    Personalmente, se dovessi scegliere direi
    Più belle: Verona, Parma, Mantova, Gubbio ed in generale le cittadine dell'Umbria, Bologna, Ferrara
    Più brutte: Reggio Emilia, Mestre, La Spezia, Brescia ed anche Piacenza non è che mi piaccia troppo

    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •