Pagina 9 di 46 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 456
  1. #81
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    trieste uber alles, le ha tutte, il mare, i monti e colli vicino, clima spettacolare, bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, posto di frontiera, buona organizzazione....

    subito dopo un gruppo con bergamo, verona, ferrara, siena, lecce, mi vengono in mente queste

    ma almeno i tre quarti delle città italiane per me sono molto belle, non potrei mai vivere in una città verdissima pulitissima organizzatissima ma senza almeno un millennio di storia...

    e in italia le città sono quasi tutte ricche di bellezze culturali che in altri paesi se le sognano...


  2. #82
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Non per campanilismo (tra l'altro abito nel pisano da 36 anni e dal 1974 al 1991 ho vissuto proprio in città, ma non sono pisano) ma considerare Pisa tra le più brutte città d'Italia mi sembra molto molto bizzarro.

    I lungarni hanno scorci magnifici, il Borgo Stretto è una bellissima via porticata, la Piazza dei Cavalieri non è niente male, la zona della Piazza delle Vettovaglie è molto caratteristica.

    Quartieri periferici tristi ce ne sono anche a Pisa, come in tutte le città, anche le più belle.

    Se poi diciamo che, per restare in Toscana, Siena e Lucca sono molto più belle di Pisa perchè hanno un centro storico omogeneo e molto ben tenuto (e Lucca ha anche la magnifica passeggiata delle Mura), sono d'accordo.

    Tra le altre mie preferite città italiane (non cito le "grandi", che hanno tutte motivi di interesse, anche se non posso certo dire che Milano sia bella come Roma, mentre mi piace molto la Torino olimpica e post-industriale), metto Mantova, Parma, Ferrara, Urbino, Perugia, Aosta. Particolarissima e bellissima Matera, splendida nella sua unicità.

    Decisamente bruttina La Spezia, che si rifa con i magnifici dintorni (compresa quella Vernazza da cui sto scrivendo).
    ..

    Concordo.. Chi dice male di Pisa è perchè non la conosce bene oppure, se ci è passato un momento.. ha chiuso gli occhi ..perchè abbagliato dai monumenti.. che non sono pochi.. quindi non ha visto la città..
    L' unico neo che dico. è che è una città "sporca". Questo grazie però agli innumerevoli studenti, molti dei quali non conoscono la pulizia e tanti turisti..di tutte le nazioni e razze..inoltre ho sulle scatole quei proprietati di cani che lasciano le cacche dei loro cani per le strade.. Tutte queste situazioni le ho vedute benissimo con i miei occhi.. buttare via cartacce ..bicchierini di gelati vuoti e no bottglie vuote fracassate sulla riva del fiume.. etc...

    quindi .. per concludere meno turisti e studenti vengono..a Pisa meglio sarebbe.. Si starebbe più larghi e con maggiore tranquillità.



    Ma a me .. Milano piace molto più di Roma e di Venezia non c' è paragone..
    Ultima modifica di pisanaccio; 18/07/2010 alle 19:27

  3. #83
    Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Data Registrazione
    22/12/03
    Località
    Triggiano (BA)
    Età
    41
    Messaggi
    6,277
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio Visualizza Messaggio
    ..

    Concordo.. Chi dice male di Pisa è perchè non la conosce bene oppure, se ci è passato un momento.. ha chiuso gli occhi ..perchè abbagliato dai monumenti.. che non sono pochi.. quindi non ha visto la città..
    L' unico neo che dico. è che è una città "sporca". Questo grazie però agli innumerevoli studenti, molti dei quali non conoscono la pulizia e tanti turisti..di tutte le nazioni e razze..inoltre ho sulle scatole quei proprietati di cani che lasciano le cacche dei loro cani per le strade.. Tutte queste situazioni le ho vedute benissimo con i miei occhi.. buttare via cartacce ..bicchierini di gelati vuoti e no bottglie vuote fracassate sulla riva del fiume.. etc...

    quindi .. per concludere meno turisti e studenti vengono..a Pisa meglio sarebbe.. Si starebbe più larghi e con maggiore tranquillità.



    Ma a me .. Milano piace molto più di Roma e di Venezia non c' è paragone..
    Ci sono stato due volte di recente, confermo tutte le parole che hai speso per Pisa

  4. #84
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    mi sono letto ora la discussione e ho visto che brescia è considerata una delle più brutte, ebbene aborro una corbelleria simile...

    il centro a ridosso delle colline è molto bello, piazza paolo VI con i due duomi è unica, e anche piazza loggia, il castello, i portici, i musei e la collina della maddalena...

    i quartieri periferici e le zone industriali, commerciali e degli uffici, brescia2 ecc non fanno testo, quelli esistono in tutte le città con buone risorse e tenore di vita....

    anche vicenza, che nessuno cita, è bellissima, con un patrimonio artistico e architettonico incredibile, e una posizione stupenda tra i colli berici...


  5. #85
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Mi sa che avete letto male, visto che prima di me altri avevano già messo Reggio tra le città più brutte..
    Il campanilismo c'è ma per me è qualcosa di goliardico, che dico col sorriso e per scherzare. Comunque ho anche scritto, che scherzi a parte, a me Reggio non piace. Così come non mi piace Piacenza. Modena e Bologna (che quanto a campanilismo siamo messi bene comunque) mi piacciono molto di più.
    Questione di gusti



    Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio

    anche vicenza, che nessuno cita, è bellissima, con un patrimonio artistico e architettonico incredibile, e una posizione stupenda tra i colli berici...

    Vero, anche Vicenza mi pare bella. Dico "pare" perché le poche volte che sono cpitato nei paraggi non ho mai avuto modo di visitarla, ma da libri e foto sembra difendersi molto bene.

  6. #86
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/10/08
    Località
    Concorezzo (MB)
    Età
    57
    Messaggi
    180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Tralasciando le metropoli, a me piacciono: Siena, Assisi, Bergamo città alta e Monza.
    Brutte, tante, ma nessuna in particolare

  7. #87
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Premesso che non sono amante delle metropoli, tra quelli che ho visitato i capoluoghi di provincia che più mi piacciono sono Siena, Lucca, Perugia e Urbino.
    I capoluoghi che effettivamente mi sono piaciuti di meno sono La Spezia, Piacenza, Terni e Crotone, ma sicuramente ci sarà di peggio...
    Luca Bargagna

  8. #88
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Premesso che non sono amante delle metropoli, tra quelli che ho visitato i capoluoghi di provincia che più mi piacciono sono Siena, Lucca, Perugia e Urbino.
    I capoluoghi che effettivamente mi sono piaciuti di meno sono La Spezia, Piacenza, Terni e Crotone, ma sicuramente ci sarà di peggio...
    Lucca è proprio bella, il fatto che tanti pisani ne dicano così bene è una garanzia

    Crotone non la conosco, Spezia si e in effetti ..., idem Terni, non concordo su Piacenza, niente di eccezionale ma un discreto centro storico, ho visto nelle pagine precedenti un po' di parapiglia tra emiliani su Reggio Emilia, ecco secondo il mio parere Piacenza è molto meglio di Reggio E.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #89
    Banned
    Data Registrazione
    05/10/07
    Località
    Verona fraz. Marzana
    Età
    62
    Messaggi
    2,551
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da paoloneb Visualizza Messaggio
    Tralasciando le metropoli, a me piacciono: Siena, Assisi, Bergamo città alta e Monza.
    Brutte, tante, ma nessuna in particolare
    monza è un pò come cremona, ha un centro storico bello ma molto piccolo, la piazza del comune a cremona è da lustrarsi gli occhi, per non parlare dell tre T


  10. #90
    Burrasca L'avatar di Bellunese
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    San Dona' di Piave (Venezia), 1 m slm
    Messaggi
    5,765
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Le più belle Treviso, Verona, Siena, Assisi/Gubbio... Le più brutte Mestre, Caserta, Gioia Tauro, Messina

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •