Pagina 3 di 46 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 456
  1. #21
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da gabriele*80* Visualizza Messaggio
    Troppi cinesi ci sono a Prato anzì troppi
    ma l'aspetto della citta no c'entrano i Cinesi

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  2. #22
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Oh! Che nessuno si offenda eh ? Mi limito a capoluoghi.

    Brutte (vari gradi di bruttezza, non sono in ordine ) : Foggia, Caserta, Civitavecchia, Terni, Benevento, Latina, Prato, Olbia, Ancona esclusa parte in alto, Pescara esclusa pineta,
    Pisa (esclusa la piazza storica solita la trovo tristissima e squallida), Livorno (escluso il quartiere "Venezia", caratteristico, ma il resto è proprio : ) , tutte le città
    Calabresi capoluogo.

    Più brutta città che ho mai visto in vita mia secondo i miei gusti : Foggia (spiacente). Terni si piazza MOLTO bene per un possibile secondo posto... ma ha immediati
    dintorni fiabeschi, collinari, belli (Foggia NO, bisogna arrivare al Gargano o andare dietro verso Ariano Irpino... )

    Carine, o decisamente Belle : Perugia, Rieti, Viterbo, Aq centro prima del disastro,Alghero, Matera (mai stato ma viste molte foto, mi affascina molto)

    Molte altre città le considero "a pezzi" : Napoli ha alcuni scorsi da urlo e altre
    zone dove fuggirei strappandomi i capelli... idem Roma, Milano, Torino...sulle
    città grandi è difficile dare un giudizio...

    alcune città sono magari magnifiche, ma mi danno repulsione per un qualche
    motivo (meteorologico o altro) : per esempio Venezia, oppure Palermo (mai stato,
    ma viste tante foto).

    alcune altre città hanno centri storici magnifici e caratteristici, ma tanti altri aspetti fanno si
    che non le consideri "belle" o che non le considero per niente : Lecce, Taranto,
    Bari (è puro caso che ho elencato 3 pugliesi, nessun accanimento!)

    Caso sui generis ... : GENOVA. E' affascinante e suggestiva ma ancora non riesco a capire
    se è complessivamente "BELLA" o no... alcuni scorci sono FANTASTICI, mi fa venire in mente
    "METROPOLIS" di Fritz Lang, altri scorci sono ammassi di palazzoni osceni e inguardabili...

    Altro caso sui generis : FIRENZE. E' una bella città, ma la trovo detestabile, mi irrita e mi respinge
    (NB : NULLA contro gli abitanti!)


    C.
    Deh .. ha' voglia de di'..

    Tanto un mi arrabbio ..io.. Ci sto così bene che mai mi permetteri di cambiare città.. se non per vivere in Sardegna. Lì è tutto bello.. pure le inquietanti maschere dei mammutones..

  3. #23
    Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Data Registrazione
    31/03/04
    Località
    Prato, Italy
    Età
    43
    Messaggi
    2,388
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    ma l'aspetto della citta no c'entrano i Cinesi

    C.
    E si cade a pezzi buche dappertutto, rotonde anche nei giardini

  4. #24
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio Visualizza Messaggio
    Deh .. ha' voglia de di'..

    Tanto un mi arrabbio ..io.. Ci sto così bene che mai mi permetteri di cambiare città.. se non per vivere in Sardegna. Lì è tutto bello.. pure le inquietanti maschere dei mammutones..
    Hai visto poi che ho segnalato anche Livorno! 'Un faccio torto a nessuno!

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  5. #25
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da gabriele*80* Visualizza Messaggio
    E si cade a pezzi buche dappertutto, rotonde anche nei giardini
    le rotonde = rotatorie poi la citta che fa diventa brutta e circolazioni del traffico.

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

  6. #26
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,983
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da xwus Visualizza Messaggio
    Mettere Massa tra le più brutte mi sembra strano se consideriamo solo il centro storico (la zona che va dal Duomo al Castello è molto caratteristica),non concepibile se consideriamo tutto il comune (visto che ha uno dei panorami più belli di Italia dalle Alpi Apuane al mare in 10 km,nonchè tutte le possibile configurazioni territoriali : mare-pianura-collina-montagna).
    La provincia nel totale è invece,secondo me e non per campanilismo,una delle più belle di Italia.
    Ovviamente mi riferivo alla sola città (visto che qui si parla di città) che effettivamente non mi è piaciuta tantissimo. Sarà anche perchè faccio il paragone con altre città toscane, molto più interessanti dal punto di vista storico e architettonico.
    Per il resto è un posto bellissimo, spiagge e mare stupendi (che non sono neanche da paragonare alle coste adriatiche) e panorami eccezionali (in particolare per il fatto che ci siano le alpi Apuane a poche decine di km dalla costa)

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di neeno
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Settimo Torinese
    Età
    48
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Beh vivendoci ci si può affezionare e trovare belli anche alcuni scorci più che deprimenti della propria città. Ogni tanto mi capita di passare per alcune zone di Torino oggettivamente ORRENDE e... mi piacciono.

    Cmq delle città che ho visto a parte Roma trovo molto bella Genova, orrenda invece la vicinissima Savona. Un caso simile anche qua: tanto trovo bellina Asti quanto brutta Alessandria (forse però dovrei rivederla).

    P.S. per Mattia: il caldo ti dà alla testa? La via centrale di Settimo è bella? Quella roba pedonale e la vicina piazza?????
    Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido

  8. #28
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    verona mi piace molto.

  9. #29
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Molto carine Bolzano, Mantova, Ferrara, Cremona (mi piace l'architettura padana eheh), anche Aosta, Lucca e Trento; non indico quelle più brutte, perchè alla fine ogni città ha comunque una zona di interesse turistico

    Confermo quanto dice l'amico massese...la provincia, o comunque il territorio provinciale di Massa-Carrara è molto bello, passando dalle montagne, colline e il mare in pochi chilometri

  10. #30
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Generalmente le città del nord si presentano più ordinate, organizzate e vivibili, anche se alla fine si somigliano un po' tutte, salvo eccezioni. Belle Verona, Pavia, Udine, quasi tutte le città emiliane.
    Quelle centrali, in primis Toscana, Marche e Umbria, hanno indubbiamente il fascino medioeval-rinascimentale e il contesto collinare in cui sono generalmente inserite.
    Al sud vi sono alcune perle - cito Lecce, Matera e Palermo-centro storico - ma prevalgono accatastii degradanti e scempi urbanistici.

    Non condivido il giudizio negativo di Claudio su Ancona, situata in una posizione incantevole che rammenta alcune città globalmente celebri come S.Francisco e Santander. Anche se la perla delle Marche secondo me è Ascoli Piceno, veramente una sorpresa la prima volta che ci sono andato (non volendo considere Urbino proprio una città, ma un paesone-cittadina).

    In generale, a parte le città-museo come Venezia, Firenze, Roma, quelle di mare sono più bruttine e spesso si salvano solo perché c'è il mare. Togli il mare a Livorno e rimane ben poco.


    Quanto a Prato, sì non è il massimo, come tutte le città industriali che sono cresciute in fretta accumulando periferia misto palazzi anonimi-fabbriche che via via si è mangiata tutte le frazioncine della pianura intorno, togliendone identità. Tuttavia ha un centro storico piccolo, ma carino e una nuova identità di verde, servizi e piste ciclabili che si sviluppa intorno al parco fluviale del Bisenzio e si unisce alla collina appenninica, poco conosciuta da chi viene da fuori, ma molto apprezzata e sfruttata dai pratesi.

    Infine, Pistoia non è bella come Lucca e Siena, ma vale una scappatina solo per la piazza del Duomo, una delle più belle d'Italia, oltre ad avere alle spalle una delle aree montuose più interessanti del Paese.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •