Pagina 7 di 46 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 456
  1. #61
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio

    Ma poi c'è, credo, in generale una buona cura del centro storico, cosa che il turista nota. E poi il centro è ancora a misura di pedone o di ciclista, altra cosa non da poco. Per finire, credo che a Parma si respiri aria di semplicità, mista alla nobiltà dei tempi passati, cosa che effettivamente fa "gasare" un po'i parmigiani, ma che comunque ha il suo fascino.




    Tutto vero, a me piace molto Parma, come Bologna

    Ci sono altre città della pianura padana che sono belle dal punto di vista urbanistico e per i palazzi storici e i loro monumenti, ma a me il clima quasi continentale padano e il paesaggio piatto all'orizzonte non mi piace proprio, cosa che non avviene ( o in misura minore )per le città vicine all'appennino tosco-emiliano o alle prealpi
    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  2. #62
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Forse perchè la è veramente?

    Campanilismo a parte, Reggio è effettivamente bruttina.. Sia in centro che in periferia


    Ci sono sicuramente città più belle di Parma.
    Io amo Parma e solitamente sono veramente critico verso le altre, però devo dire che Verona è una spanna sopra. Il centro storico è qualcosa da lasciare senza parole..
    Detto ciò, Parma comunque si difende: Piazza Duomo tra le più belle d'Italia, Palazzo della Pilotta con Teatro Farnese, il Parco Ducale, il Teatro Regio, Palazzo del Governatore, sono solo alcuni dei punti d'eccellenza di Parma.
    Ma poi c'è, credo, in generale una buona cura del centro storico, cosa che il turista nota. E poi il centro è ancora a misura di pedone o di ciclista, altra cosa non da poco. Per finire, credo che a Parma si respiri aria di semplicità, mista alla nobiltà dei tempi passati, cosa che effettivamente fa "gasare" un po'i parmigiani, ma che comunque ha il suo fascino.



    Personalmente, se dovessi scegliere direi
    Più belle: Verona, Parma, Mantova, Gubbio ed in generale le cittadine dell'Umbria, Bologna, Ferrara
    Più brutte: Reggio Emilia, Mestre, La Spezia, Brescia ed anche Piacenza non è che mi piaccia troppo

    Vero, Parma è un amore di città, bellissima

  3. #63
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Per finire, credo che a Parma si respiri aria di semplicità
    Oddio: tutti i parmigiani che ho conosciuto se la tiravano più dei brianzoli, il che è tutto dire.


  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    30/01/08
    Località
    Fondovalle Prealpino, Arsiero 356 mt (VI)
    Messaggi
    6,202
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Ferrara, Venezia, Siena, Firenze, Roma, Verona

    le più brutte le censuro

  5. #65
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    .Anche in TAA ci sono belle città,Bolzano di gran lunga la più bella insieme a Riva del Garda ,Bz bisogna peró conoscerla con i suoi caratteristici viottoli e piazzette,e non solo il mercatino (sono di parte)
    vedo che non hai citato Merano.
    Secondo me è la più bella in assoluto del Sudtirolo (prima di Bolzano).
    Tra le città più piccole mi sono piaciute anche Bressanone e Brunico (In particolare la seconda)
    per quanto riguarda il Trentino concordo su Riva del Garda (oltre che per la città in sè anche per la sua posizione tra montagne e lago) e non mi è dispiaciuta neanche Rovereto.
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 17/07/2010 alle 23:28

  6. #66
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Oddio: tutti i parmigiani che ho conosciuto se la tiravano più dei brianzoli, il che è tutto dire.
    Mah, credo che lo "snobbismo" Brianzolo (e Milanese in generale) sia difficile da battere!

  7. #67
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Confermo, ce la tiriamo abbastanza
    Ma non è un male, significa che ce lo possiamo permettere e di solito avere un legame profondo con le proprie origini implica un maggiore rispetto per le zone in cui si abita e con chi ci vive, almeno spero, per me è così

  8. #68
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    Fa sempre piacere leggere che Reggio Emilia sia considerata fra le città più brutte.

    A me piace (per forza, direte voi!). Non è certo una bomba, ma non so che cosa possa avere avuto un effetto così negativo. Per carità, opinioni che valgono come se non più delle mie, ma... Vabbè, Parma ha un bellissimo centro storico, di grande valore artistico, questo è risaputo. Sarà che Reggio risente di un compleso di inferiorità che si percepisce anche da fuori, non so... Francamente però, nel complesso ci sono città più belle anche di Parma (e non per ripicca).
    Io sono innamorato di Bologna, Siena, Venezia, Napoli (per certi aspetti), Perugia, ecc.
    Ho girato relativamente poco, ma di città veramente brutte non ne ricordo.
    Non è per far polemica, anche perchè mi sono sempre stati abbastanza indigesti i contrasti campanilistici, però trovo molto singolare che la prima persona a mettere Reggio Emilia tra le città più brutte d'Italia, sia stato un parmense.
    Puro caso, ovviamente.

    Di sicuro non ha un centro spettacolare e nemmeno turistico, ma comunque è ben tenuto, ha degli edifici carini e anche alcune piazze che a me piacciono, francamente metterla tra le più brutte d'Italia mi sembra ridicolo, ma tant'è, i gusti sono gusti.

    Passando oltre, faccio davvero fatica a trovare città belle e brutte, ho trovato qualcosa di bello da visitare in ognuna di quelle in cui sono stato, vuoi dal punto vista culturale o paesaggistico, ma confermo che non ci riesco.
    Le uniche che posso definire veramente orrende, che ricordo con ribrezzo, sono Licata e Gela, in Sicilia: neanche definibili città, due paesoni orrendi, tenuti malissimo con palazzi vecchi e scrostati, un incubo.

  9. #69
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non è per far polemica, anche perchè mi sono sempre stati abbastanza indigesti i contrasti campanilistici, però trovo molto singolare che la prima persona a mettere Reggio Emilia tra le città più brutte d'Italia, sia stato un parmense.
    Puro caso, ovviamente.

    Di sicuro non ha un centro spettacolare e nemmeno turistico, ma comunque è ben tenuto, ha degli edifici carini e anche alcune piazze che a me piacciono, francamente metterla tra le più brutte d'Italia mi sembra ridicolo, ma tant'è, i gusti sono gusti.

    Passando oltre, faccio davvero fatica a trovare città belle e brutte, ho trovato qualcosa di bello da visitare in ognuna di quelle in cui sono stato, vuoi dal punto vista culturale o paesaggistico, ma confermo che non ci riesco.
    Le uniche che posso definire veramente orrende, che ricordo con ribrezzo, sono Licata e Gela, in Sicilia: neanche definibili città, due paesoni orrendi, tenuti malissimo con palazzi vecchi e scrostati, un incubo.
    Che scherzi? E' una coincidenza, un caso. Anzi, "forse lo è veramente"...
    Ma su, dai, carissimo Belli... Il tuo amore per Parma è pienamente legittimo (non dovrebbe esserci nemmeno bisogno di scriverlo), ma forse un po' di aderenza alla realtà non guasterebbe. Rispetto la tua opinione, ma leggere Reggio Emilia a fianco di Mestre o Piacenza (non si offenda nessuno, mia modestissima e superficiale impressione) mi sembra pregiudiziale.
    Francamente non capisco nemmeno io questi campanilismi esasperati.
    Io non voglio difendere Reggio o qualunque altra città: dico solo che piazze centrali, teatri, vicoli e scorci di Reggio hanno un loro fascino; il che non significa che Reggio sia bella, nè che sia brutta.
    E perdonami, ma devo quotare il NoSync: aria di semplicità, come tu dici, a Parma si fatica davvero a trovarla.

    (Fermo restando il mio grosso apprezzamento per i pregi di Parma, centro storico in primis).

  10. #70
    Vento teso L'avatar di belli83
    Data Registrazione
    25/12/05
    Località
    Parma est (54m)
    Età
    40
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non è per far polemica, anche perchè mi sono sempre stati abbastanza indigesti i contrasti campanilistici, però trovo molto singolare che la prima persona a mettere Reggio Emilia tra le città più brutte d'Italia, sia stato un parmense.
    Puro caso, ovviamente.

    Di sicuro non ha un centro spettacolare e nemmeno turistico, ma comunque è ben tenuto, ha degli edifici carini e anche alcune piazze che a me piacciono, francamente metterla tra le più brutte d'Italia mi sembra ridicolo, ma tant'è, i gusti sono gusti.

    Passando oltre, faccio davvero fatica a trovare città belle e brutte, ho trovato qualcosa di bello da visitare in ognuna di quelle in cui sono stato, vuoi dal punto vista culturale o paesaggistico, ma confermo che non ci riesco.
    Le uniche che posso definire veramente orrende, che ricordo con ribrezzo, sono Licata e Gela, in Sicilia: neanche definibili città, due paesoni orrendi, tenuti malissimo con palazzi vecchi e scrostati, un incubo.
    Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    Che scherzi? E' una coincidenza, un caso. Anzi, "forse lo è veramente"...
    Ma su, dai, carissimo Belli... Il tuo amore per Parma è pienamente legittimo (non dovrebbe esserci nemmeno bisogno di scriverlo), ma forse un po' di aderenza alla realtà non guasterebbe. Rispetto la tua opinione, ma leggere Reggio Emilia a fianco di Mestre o Piacenza (non si offenda nessuno, mia modestissima e superficiale impressione) mi sembra pregiudiziale.
    Francamente non capisco nemmeno io questi campanilismi esasperati.
    Io non voglio difendere Reggio o qualunque altra città: dico solo che piazze centrali, teatri, vicoli e scorci di Reggio hanno un loro fascino; il che non significa che Reggio sia bella, nè che sia brutta.
    E perdonami, ma devo quotare il NoSync: aria di semplicità, come tu dici, a Parma si fatica davvero a trovarla.

    (Fermo restando il mio grosso apprezzamento per i pregi di Parma, centro storico in primis).
    Mi sa che avete letto male, visto che prima di me altri avevano già messo Reggio tra le città più brutte..
    Il campanilismo c'è ma per me è qualcosa di goliardico, che dico col sorriso e per scherzare. Comunque ho anche scritto, che scherzi a parte, a me Reggio non piace. Così come non mi piace Piacenza. Modena e Bologna (che quanto a campanilismo siamo messi bene comunque) mi piacciono molto di più.
    Questione di gusti

    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •