Un PREGIO la nebbia gelata ? E' come dire che è un pregio un calcolo renale....
Ferrara ha edifici incredibili con decorazioni di facciata pazzesche, solo quello
merita una visita.... ma il clima è improponibile in tutte le stagioni eccettuato forse
quelle di MEZZO, quando il nebbione gelido ha ceduto il passo e quando l'infernale afa estiva
ancora non è entrata... Aprile, direi.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Avevamo l'hotel in via del fontanile arenato (me lo ricordo ancora!), mentre tornavamo dalla fermata del pullman in gruppo sono arrivati dei ragazzini che c'hanno avvicinato e chiesto da dove venivamo. Dopo che abbiamo risposto c'hanno iniziato a insultare "schifosi, la gente del nord fa cagare, Torino m. ecc ecc", li abbiamo mandati a cagare bla bla bla e siamo andati in hotel. Questi devono avere avvertito i fratelli o amici più grandi, perchè dopo 10 minuti di fronte all'hotel c'è stato un raduno di gente in moto con CATENE alla mano che ci lanciavano insulti. La cosa sarebbe finita qui (e per me lo è stata), mentre un altro gruppo di miei compagni di classe sono stati pizzicati da questi soggetti (quelli grandi, non i ragazzetti) il giorno dopo sempre rientrando in hotel. In realtà alla fine qualche schiaffone e spintonamento, niente di grave. Però l'impressione non è stata il massimo. Cmq la mia impressione in generale dei romani è che presi singolarmente sono in media molto simpatici, presi in gruppo... un po' meno![]()
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Di queste storie ne circolano tante. A scuola nostra per un periodo si parlò di un pulmann bruciato a Verona perchè meridionali.
In gita scolastica alle medie noi andammo sul lago di Como. L'hotel era in una cittadina del lago vicino Como. Impressione terribile di quell'hotel: un cameriere vecchio e gobbo serviva ogni sera una coscia di pollo col sangue dentro e patate. A colazione c'erano solo pane e marmellata. Nell'hotel c'era un tedesco pazzo che cercò di ucciderci una sera correndo nudo e urlando per i corridoi. C'era un biliardo a pagamento in hotel che funzionava con gettoni per i quali ci volevano 3000 lire. Scoprimmo che dava le palline anche con la 500 lire e il giorno dopo ce lo chiusero. Per vendetta infilammo una decina di panini nel biliardo. Una signora ci chiese alle 8:30 del mattino: da dove venite? Rispondemmo: "da Formia" e lei rispose: "ah, siete partiti presto stamattina allora, verso le 7?" (NDR: eravamo partiti il giorno prima)
..bei tempi
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non sono d'accordo. Non direi che è un pregio, ma il "tipico" clima padano invernale a me piace molto. Giornate sottozero, nebbione, galaverna...L'importante è che ci sia comunque un pochino di neve per terra così da rendere meno difficoltosa la circolazione.
Quello che mi darebbe fastidio è l'estate ferrarese...mia madre trascorse due settimane a Ferrara in un'estate di x anni fa e la descrisse come la peggiore esperienza "climatica" mai avuta. Per il resto, credo che Ferrara sia una città vivibilissima, e l'essere bella esteticamente non può che essere un punto in più
Mi hanno detto anche le stesse cose anche di Mantova. Estate afosissima, inverno freddo e umido (che a me piace), città carina e a misura d'uomo, un po' noiosa, piena di gente in bici ecc.ecc.
Le città "ideali" dal mio punto di vista sono tipo queste, ma con in più ritrovi per i giovani e cose da fare. Insomma, non delle città morte! E con un clima leggermente diverso.
Una città molto molto bella che nessuno cita è Ascoli Piceno. Ha un centro storico veramente molto carino.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Dipende anche cosa devi fare. Fare un giro turistico, quindi camminando molto per ore ed ore fuori all'aria aperta, con quel clima è deleterio penso per una buona fetta di umanità. Un altro conto è se stai fuori 5 minuti e poi ti rintani al chiuso e guardi fuori.No neve a Ferrara non ce n'era neppure l'ombra. Ce n'è di più a Prato, grazie ai mucchi neri conservati nelle piazze.
Ben diversa è una passeggiata in una località con clima ancora più rigido ma asciutto, magari sulla neve, si sopporta assai meglio.
Quanto ad Ascoli sono d'accordo con te, ma mi pare di averla citata all'inizio di questo thread e qualcuno mi ha pure quotato.![]()
Non so. Io ho provato (più volte) temperature dell'ordine di -10°/-11°, o -4°/-5° di giorno, con nebbiolina diffusa o anche nebbia e ghiaccio/nevina a terra, e mi ci sono trovato abbastanza bene. Andavo in giro anche per lungo tempo senza particolari problemi, ovviamente ben coperto. E' questione di sensazioni. Magari se hai un clima del genere tutto l'inverno dopo un po' ti stufa, ma per me non sarebbe insopportabile.
Altra città carina dovrebbe essere Belluno.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
zona Pisana... non conosco personalmente, ma temo che sia gente che se rispondevi che eravate di Roma avrebbero trovato altre scuse per rompere le scatole
comunque, chiunque sia stato offeso da qualche c.o.j.o.n.e. romano ha tutta la mia solidarietà
purtroppo i dementi abbondano
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
leggendo i vari interventi ho capito che per te Bologna è una cosa che ti fa quasi venire l'allergia
Bologna a dire il vero mi ha sorpreso negativamente la prima volta che l'ho rivista nel 2007: sporca, piena di scritte sui muri
ero senza parole, non me lo aspettavo... e lo dissi candidamente alle persone che ero andato a trovare
poi girandola in questi ultimi anni in modo quasi assiduo, posso dire che mi piace, quando arrivo a Bologna mi sembra di stare a casa, vivo la città e questo per me è importante cosa che con Roma ho più difficoltà (questa mattina mi sono fatto un giro in centro portando come turista mio padre, ma ultimamente sta diventando raro, sigh)
certo anche Bologna ha le sue zone non proprio raccomandabili, ma questo, purtroppo, è tipico di ogni città
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Be in effetti per un toscano abituato a un clima più...mediterraneo credo, robe del genere fanno un po' rabbrividire,ma qui rappresentano uno dei modi migliori per avere freddo. Uno sbuffetto da est, hp e voila...galaverna e nebbia. A me non dispiace affatto tutto sommato, anche se troppa nebbia da fastidio pure a me, ma a piccole dosi mi piace, rende del resto la mia città molto caratteristica visto che la nebbia è senz'altro il fenomeno più tipico di Ferrara
No,invece i temporali estivi non mancano tanto...sono più presenti a Maggio e Giugno chiaramente, ma anche ad Agosto sono abbastanza frequenti(sia pur meno), mentre effettivamente a Luglio, li si, sono piuttosto rari. Però non mancano comunque, di certo sotto il profilo dei temporali estivi non posso lamentarmi tanto: non sono moltissimi, è vero, ma neanche pochi. Specie rispetto al resto dell'Emilia...nel confronto col Padovano invece facciamo un po' schifo
Quanto alla neve la media 61-90 è sui 19 cm ca., la media anni 2000 è più o meno attorno ai 17 cm. Purtroppo la media 61-10 è a soli 16 cm, stante i terribili anni '90. Ti possono capitare annate iper sfigate ma anche annate stupende, come il mitico scorso inverno (2009-10) chiuso con 61 cm, o il 2003-04
Mentre per il resto ahime devo quotare sull'afa![]()
Segnalibri