Pagina 1 di 46 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 456
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Le città più belle d'italia e le più brutte

    Escludendo le metropoli e i piccoli borghi ragionavo su quali fossero le più belle città italiane e al contempo le più brutte non tanto facendo riferimento alle classiche voci da cui prende spunto il Sole 24 Ore per stilare l'ormai famosa classifica ma ragionando quasi con gli occhi del turista cercando idealmente di contare quante esclamazioni "o che splendore" verrebbero fuori dalla sua bocca visitando questa o quell'altra città.

    Per quanto mi riguarda, anche se può sembrare campanilistico inserirei sicuramente Lecce nella top 5. Una città che grazie alla ristrutturazione quasi totale del centro storico (peraltro molto molto ampio) lascia davvero a bocca aperta. Ho rafforzato questa idea facendo da guida qualche giorno fa ad una signora milanese di mezza età che tra l'altro ha girato non mezzo mondo..ma di più!

    Altre città da inserire in un'ipotetica top 10 (sempre escludendo Metropoli le più note) Mantova, Urbino, Siena, Parma, Ferrara, Treviso, Bergamo


    Le più brutte che ho avuto modo di visitare Potenza, Foggia, Latina, Lodi Caserta, Reggio Calabria, Agrigento (escludendo la valle dei templi).

  2. #2
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Escludendo le metropoli e i piccoli borghi ragionavo su quali fossero le più belle città italiane e al contempo le più brutte non tanto facendo riferimento alle classiche voci da cui prende spunto il Sole 24 Ore per stilare l'ormai famosa classifica ma ragionando quasi con gli occhi del turista cercando idealmente di contare quante esclamazioni "o che splendore" verrebbero fuori dalla sua bocca visitando questa o quell'altra città.

    Per quanto mi riguarda, anche se può sembrare campanilistico inserirei sicuramente Lecce nella top 5. Una città che grazie alla ristrutturazione quasi totale del centro storico (peraltro molto molto ampio) lascia davvero a bocca aperta. Ho rafforzato questa idea facendo da guida qualche giorno fa ad una signora milanese di mezza età che tra l'altro ha girato non mezzo mondo..ma di più!

    Altre città da inserire in un'ipotetica top 10 (sempre escludendo Metropoli le più note) Mantova, Urbino, Siena, Parma, Ferrara, Treviso, Bergamo


    Le più brutte che ho avuto modo di visitare Potenza, Foggia, Latina, Lodi Caserta, Reggio Calabria, Agrigento (escludendo la valle dei templi).
    Caserta salvala almeno solo per la reggia.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Matera la più bella.

    Certo non tanto per il classico parametro di avere tanti palazzi progettati da architetti rinomati, ma per la sua particolarità. Qualcuno ha visto "Il Vangelo secondo Matteo" di Pasolini? Quella Gerusalemme è Matera.

    Per la più brutta, è un po' difficile. Ho visto tanti orrori ma le periferie delle città più belle nel 99% delle città sono dei cessi a dir poco. Se facciamo la media, sono tutti cessi. Vedere Mestre, che è parte di Venezia. Se mettiamo in conto Mestre, è un orrore anche Venezia. Come si fa?

  4. #4
    Zeus
    Ospite

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Bella città: sono indeciso tra Firenze (posso?) o Siena...

    Città orribile: non saprei, ma ho letto Vibo Valentia...

    Comunque sono troppe le brutte città... Meno male che siamo nel Belpaese!

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di domenicix
    Data Registrazione
    24/01/07
    Località
    Ariano Irpino (AV)
    Messaggi
    2,187
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da Zeus Visualizza Messaggio
    Bella città: sono indeciso tra Firenze (posso?) o Siena...

    Città orribile: non saprei, ma ho letto Vibo Valentia...

    Comunque sono troppe le brutte città... Meno male che siamo nel Belpaese!
    Eh, purtroppo il Belpaese lo abbiamo rovinato nei decenni passati e continuiamo a farlo ancora

    You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    A me piace molto Trieste, non tanto per il centro quanto per la posizione adagiata sul golfo, quando ci si arriva la visuale è splendida. Anche Viterbo, città natale di mio padre, è piuttosto carina, anche se il centro storico è molto piccolo. Purtroppo non ho visitato nessuna città italiana a sud di Roma.

    Più brutte Milano, Mestre.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Premetto di aver visitato un discreto numero di città del nord, alcune città del centro e nessuna città del sud (non sono mai stato al di sotto dell'Abruzzo e di Roma):

    le più belle (non in ordine di bellezza): Siena, Lucca, Gubbio, Todi, Parma, Mantova, Trento, Bolzano, Merano, Bergamo, Crema, Cremona, Venezia, Roma,

    (io ci metterei anche Aosta anche se sono di parte ..)

    ci sono città che non definirei "tra le più belle" ma che hanno qualche particolarità e/o un centro discretamente bello (e magari un semi-centro e una periferia a dir poco orrendi): Torino, Genova, Piacenza, Pavia, Biella

    le più brutte (sono perlopiù città industriali ove ci sono passato per caso o per qualche motivo ma senza intenzione di visitarle):

    Chivasso, Settimo Torinese, Terni, Treviglio, Lodi, Massa (ci sono stato quand'ero al mare in Versilia. rispetto alle altre città toscane non ha proprio nulla di interessante), Reggio Emilia (quest'ultima città mi ha deluso tantissimo. Ero andato apposta per visitarla -dopo aver visitato Parma- e mi aspettavo una città simile a Parma o perlomeno a Piacenza. invece è una città bruttina...)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 16/07/2010 alle 21:21

  8. #8
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Latina non l'ho vista bene, però bella non me la ricordo, infatti ha la fama di non essere bella. Di cittadine belle ce ne sono a iosa, bruttina è anche Pescara.
    Una domanda, ma secondo voi una città per essere bella deve avere per forza edifici storici? Ci riflettevo così tempo fa, poichè, se andiamo a New York, Melbourne ecc. queste dovrebbero essere considerate brutte eprchè città recenti, che ne pensate?

  9. #9
    Auckland
    Ospite

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Tra le più belle che ho visitato (al dì fuori di quelle grandi e più famose) direi Siena, Lucca, Treviso, Parma, Udine, Belluno, Pavia (sì son di parte), Bassano del Grappa, Mantova.
    Di brutte ce ne sono...Olbia, Terni, La Spezia, Imperia, Cosenza. Immagino anche posti tipo Gela, Enna, Crotone non siano il massimo (pur non essendoci stato).
    Città magari brutte ma che cmq preferirei agli agglomerati urbani attorno le grandi metropoli (hinterland milanese, torinese, napoletano)


  10. #10
    Auckland
    Ospite

    Predefinito Re: Le città più belle d'italia e le più brutte

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Una domanda, ma secondo voi una città per essere bella deve avere per forza edifici storici? Ci riflettevo così tempo fa, poichè, se andiamo a New York, Melbourne ecc. queste dovrebbero essere considerate brutte eprchè città recenti, che ne pensate?

    ciao stefano
    Non è necessario, x me direi che conta molto la pulizia, la vivibilità, l'arredo urbano, il verde, i locali in genere, etc...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •