Già, senza contare che nei paesi non-cattolici vi sono livelli di secolarismo ancora maggiori. Interessante il caso dei Paesi Bassi, dove il principale cleaveage attorno a cui si divide la società è cattolici/protestanti, ma il livello di fede e partecipazione è comunque piuttosto basso.
Adesso che ci penso, da qualche parte ho i dati della World Values Study del 2005. Ci dovrebbero essere domande come "do you believe in God?" e frequenza di partecipazione alle funzioni religiose.
Una volta chiedevano di indicare se si credeva in aspetti particolari, come la trinità, l'inferno, il paradiso, il purgatorio, il diavolo ecc. Se a qualcuno interessa posso riportare qualche tabella percentuale.
Ma c'è una letteratura oceanica sull'argomento. Il primo titolo che mi viene in mente è la rivista "Journal for the Scientific Study of Religion".
Rapidamente, il caso della Gran Bretagna
[IMGS]http://www.brin.ac.uk/figures/images/beliefgod_000.jpg[/IMGS]
La "retta di secolarizzazione" (decrescita lineare delle percentuali di risposta "sì") pare abbastanza chiara.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Dare un'occhiata a questo: British Religion in Numbers
Specie dal paragrafo 7 (Changing belief in Britain)
Molto interessanti le convinzioni sull'origine della Bibbia. Nel 1984, 62% dicono "divina" (umana 30%), nel 2008, 38% dicono "divina" (44% umana).
Ancora più interessanti quelle sulla natura di Gesù: nel 1957, 71% "figlio di Dio" ("uomo" 9%); nel 2000, 38% "figlio di Dio", "uomo" 26%.
Insomma, che ci metta lo zampino il Padreterno e inverta il trend non si può escludere; ma la secolarizzazione come fenomeno sembra abbastanza ben piantata.
Chiaro perché i vescovi diventano aggressivi: si vedono mancare il terreno sotto i piedi
cmq al di la delle dichiarazioni del prelato che sono assurde se analizzate in modo laico(sembra che provi quasi compiacenza per quanto accaduto),il punto e che lui per primo cade in contradizione e dimostra di non conoscere la dottrina cattolica.nella chiesa si parla sempre di libero albitrio quando qualcuno si domanda dove sia dio e come mai nno punisce la gente malvagia.....e cme mai allora dio interviene per uccidere dei giovani che amano la musica mentre ignora chi davvero con il demonio pare si sia alleato?come puo un personaggio importante come un vescovo cadere in queste contraddizioni? il tutto fa pensare che le gerrarchie ecclesiastiche nno sono molto cambiate dai secoli scorsi,quando parlavano nel nome di dio per curare il loro interessi e portare avanti una idea politica piuttosto che religiosa.
Questo avverrà dopo eventi notevolissimi che accadranno fra al massimo 40-50 anni ( coloro che lo sanno hanno 40-45 anni adesso, quindi ne deduco questo ), ma anche prima, per adesso lo sanno solo alcuni veggenti di Medjugorje, che tra l'altro è ad un passo dal Gargano in linea d'aria, quindi potremmo farci pure un salto, ma non certo per chiedere cose che non possono dire perchè non devono, se non alcuni giorni prima......, ma ben altri sarebbero i motivi per andarci.
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Fatico a trovare la forma adatta in cui risponderti."Gioco di Satana"? "Favorire l'apostasia e - addirittura - l'anticristianesimo"? Suvvia, Dome, mi sembri troppo intelligente per chiuderti in un catechismo acritico. E perdonami, ma declino l'invito a Medjugorje.
Borat, era sottinteso, e mi scuso se non lo si è intuito. "Autorità morale" limitatamente alla cerchia dei fedeli che lo riconoscono nella sua veste di vescovo. Certo.Per me, francamente, il suo parere non è molto autoritario, né condivisibile.
Non concordo sulla resa di "morale", ma son sottigliezze: se lo facciamo derivare, ipotesi dai più accettata e condivisa, da mos, moris (moralis, calco latino del greco ethikòs) "uso, costume, abitudine", direi piuttosto che è il parere di un vescovo dotato di autorità consolidata dal tempo (e non dal giudizio critico: il mos maiorum era accettato in quanto tale dagli ambienti più intransigenti di Roma).
Sono pecore senza guida, in caso di necessità sarebbero più esposti che altri a fare le scelte sbagliate, e non aggiungo altro, tanto con un satanasso come te a che gioverebbe? Scherzo eh.Tanto non bastano 4 chiacchiere in un forum per cambiare opinione su questi temi, non è lo strumento giusto, bisogna parlarsi a 4 o più occhi per queste cose e ci vuole un sacco di ANNI di riflessione.
Ale
Ultima modifica di domenicix; 10/08/2010 alle 14:15
Comunque, si vede quanta presunzione c'è anche nei laici più accaniti, punto
Segnalibri