Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62

Discussione: Lavoro su turni

  1. #51
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Con questo posso chiudere la mia partecipazione a questa discussione.

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Non serve scandalizzarsi, sono tantissimi che sono così ancora.

    Oddio, fosse per me e avessi abbastanza soldi pagherei una colf per pulirmi casa una volta a settimana, non c’è tempo sprecato in modo peggiore che star dietro a mobili e pavimenti...

  2. #52
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Non serve scandalizzarsi, sono tantissimi che sono così ancora.

    Oddio, fosse per me e avessi abbastanza soldi pagherei una colf per pulirmi casa una volta a settimana, non c’è tempo sprecato in modo peggiore che star dietro a mobili e pavimenti...
    I soldi più ben spesi...
    Finalmente da qualche anno, dopo anni di insistenza, sono riuscito a convincere mia moglie.
    Magari rinunciamo ad una cena al mese, ad una gita o altro, ma, ripeto, sono i soldi più ben spesi.

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #53
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Ciao ragazzi.
    Riesumo questo trend per chiedere un parere "lavorativo"... Probabilmente c'e' una discussione piu' adatta ma non avevo una gran voglia di spulciare tutto l'Agora'.

    Io al momento non lavoro su turni, sono un perito elettronico con anche competenze meccaniche (nei nuovi profili sarebbe una sorta di perito meccatronico) che faccio orario standard 8-17 oppure 9-18 per 5 ore alla settimana.
    Pertanto, da lunedi' a venerdi' e se non ci sono richieste di straordinario effettuo 40 ore settimanali.
    Essendo il mio un lavoro prettamente manuale non ho la possibilita' di effettuare smart working e anche durante il periodo piu' tosto del Covid mi sono sempre recato fisicamente e "macchinamente" in sede.

    Recentemente, durante un dialogo con i vertici aziendali circa la possibilita' di tornare appunto all'orario 8-17 (prima facevamo orario 9-18) che si e' conclusa con un'approvazione da parte dell'azienda, ci e' stata suggerita un'idea dai titolari di rimodulazione del nostro orario lavorativo, probabilmente perche' ci dobbiamo interfacciare in gran parte con la nostra "sorella" che ha sede a Richmond, in Virginia (USA): in pratica, la proposta consisterebbe nel condensare le 40 ore settimanali in 4 giorni anziche' 5: 4 giorni si lavorerebbe 10 ore al giorno mentre il quinto giorno il dipendente rimarrebbe a casa dal lavoro.

    Va detto, in maniera non secondaria, che il giorno di "riposo" verrebbe deciso dai vertici aziendali in base ai carichi di lavoro e non sarebbe fisso (per fisso intendo, ad esempio, sempre il lunedi' piuttosto che il venerdi) per il dipendente.

    Io, ma come me altri miei colleghi, abbiamo storto parecchio il naso in quanto temiamo un'eccessivo sforzo psicofisico che dovremmo mettere in campo nei 4 giorni di lavoro... Anche perche' la produttivita' non ne dovrebbe comunque risentire in alcun modo.

    Pertanto vi chiedo: qualcuno di voi ha gia' sperimentato questo sistema e sta gia' lavorando 10 ore al giorno con, ad esempio, il mercoledi' o giovedi' a casa oltre ai "normali" sabato e domenica? Se si come vi trovate?

    Accetto ben volentieri pareri e consigli, intanto mi sto informando dal sindacato (anche se non mi e' mai stato particolarmente simpatico) se dal punto di vista legale e' fattibile lavorare 10 ore al giorno non su turni.


  4. #54
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Riesumo questo trend per chiedere un parere "lavorativo"... Probabilmente c'e' una discussione piu' adatta ma non avevo una gran voglia di spulciare tutto l'Agora'.

    Io al momento non lavoro su turni, sono un perito elettronico con anche competenze meccaniche (nei nuovi profili sarebbe una sorta di perito meccatronico) che faccio orario standard 8-17 oppure 9-18 per 5 ore alla settimana.
    Pertanto, da lunedi' a venerdi' e se non ci sono richieste di straordinario effettuo 40 ore settimanali.
    Essendo il mio un lavoro prettamente manuale non ho la possibilita' di effettuare smart working e anche durante il periodo piu' tosto del Covid mi sono sempre recato fisicamente e "macchinamente" in sede.

    Recentemente, durante un dialogo con i vertici aziendali circa la possibilita' di tornare appunto all'orario 8-17 (prima facevamo orario 9-18) che si e' conclusa con un'approvazione da parte dell'azienda, ci e' stata suggerita un'idea dai titolari di rimodulazione del nostro orario lavorativo, probabilmente perche' ci dobbiamo interfacciare in gran parte con la nostra "sorella" che ha sede a Richmond, in Virginia (USA): in pratica, la proposta consisterebbe nel condensare le 40 ore settimanali in 4 giorni anziche' 5: 4 giorni si lavorerebbe 10 ore al giorno mentre il quinto giorno il dipendente rimarrebbe a casa dal lavoro.

    Va detto, in maniera non secondaria, che il giorno di "riposo" verrebbe deciso dai vertici aziendali in base ai carichi di lavoro e non sarebbe fisso (per fisso intendo, ad esempio, sempre il lunedi' piuttosto che il venerdi) per il dipendente.

    Io, ma come me altri miei colleghi, abbiamo storto parecchio il naso in quanto temiamo un'eccessivo sforzo psicofisico che dovremmo mettere in campo nei 4 giorni di lavoro... Anche perche' la produttivita' non ne dovrebbe comunque risentire in alcun modo.

    Pertanto vi chiedo: qualcuno di voi ha gia' sperimentato questo sistema e sta gia' lavorando 10 ore al giorno con, ad esempio, il mercoledi' o giovedi' a casa oltre ai "normali" sabato e domenica? Se si come vi trovate?

    Accetto ben volentieri pareri e consigli, intanto mi sto informando dal sindacato (anche se non mi e' mai stato particolarmente simpatico) se dal punto di vista legale e' fattibile lavorare 10 ore al giorno non su turni.

    Mah, secondo me 10 ore sono eccessive. E non so neanche se possano essere legali, come ore ordinarie (quindi tutte pagate uguali senza straordinario delle 2 ore aggiuntive).

    Inoltre secondo me va a calare la produttività, 10 ore sono tante e affaticano non poco alla lunga.

  5. #55
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Mah, secondo me 10 ore sono eccessive. E non so neanche se possano essere legali, come ore ordinarie (quindi tutte pagate uguali senza straordinario delle 2 ore aggiuntive).

    Inoltre secondo me va a calare la produttività, 10 ore sono tante e affaticano non poco alla lunga.
    Sisi sono legali.. si possono fare. Va da se che se non fossimo un paese di trogloditi sarebbe l’ideale 4gg da 9h, cioè 36 settimanali.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #56
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    981
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi.
    Riesumo questo trend per chiedere un parere "lavorativo"... Probabilmente c'e' una discussione piu' adatta ma non avevo una gran voglia di spulciare tutto l'Agora'.

    Io al momento non lavoro su turni, sono un perito elettronico con anche competenze meccaniche (nei nuovi profili sarebbe una sorta di perito meccatronico) che faccio orario standard 8-17 oppure 9-18 per 5 ore alla settimana.
    Pertanto, da lunedi' a venerdi' e se non ci sono richieste di straordinario effettuo 40 ore settimanali.
    Essendo il mio un lavoro prettamente manuale non ho la possibilita' di effettuare smart working e anche durante il periodo piu' tosto del Covid mi sono sempre recato fisicamente e "macchinamente" in sede.

    Recentemente, durante un dialogo con i vertici aziendali circa la possibilita' di tornare appunto all'orario 8-17 (prima facevamo orario 9-18) che si e' conclusa con un'approvazione da parte dell'azienda, ci e' stata suggerita un'idea dai titolari di rimodulazione del nostro orario lavorativo, probabilmente perche' ci dobbiamo interfacciare in gran parte con la nostra "sorella" che ha sede a Richmond, in Virginia (USA): in pratica, la proposta consisterebbe nel condensare le 40 ore settimanali in 4 giorni anziche' 5: 4 giorni si lavorerebbe 10 ore al giorno mentre il quinto giorno il dipendente rimarrebbe a casa dal lavoro.

    Va detto, in maniera non secondaria, che il giorno di "riposo" verrebbe deciso dai vertici aziendali in base ai carichi di lavoro e non sarebbe fisso (per fisso intendo, ad esempio, sempre il lunedi' piuttosto che il venerdi) per il dipendente.

    Io, ma come me altri miei colleghi, abbiamo storto parecchio il naso in quanto temiamo un'eccessivo sforzo psicofisico che dovremmo mettere in campo nei 4 giorni di lavoro... Anche perche' la produttivita' non ne dovrebbe comunque risentire in alcun modo.

    Pertanto vi chiedo: qualcuno di voi ha gia' sperimentato questo sistema e sta gia' lavorando 10 ore al giorno con, ad esempio, il mercoledi' o giovedi' a casa oltre ai "normali" sabato e domenica? Se si come vi trovate?

    Accetto ben volentieri pareri e consigli, intanto mi sto informando dal sindacato (anche se non mi e' mai stato particolarmente simpatico) se dal punto di vista legale e' fattibile lavorare 10 ore al giorno non su turni.

    E' una cosa in parte soggettiva.Personalmente come forse ho scritto anni fa i momenti della mia vita lavorativa che mi sono pesati di meno era quando facevo turni,e ne ho fatti di svariati tipi per anni.Da parecchio tempo facevo il giornaliero,e non ne potevo più,tant'è che dopo un paio d'anni che ero riuscito a fare un turno dalle 6 alle 14 dal lunedì al venerdì,a me molto più congeniale,quando mi ha rimesso di giornaliero sono letteralmente scoppiato,tant'è che dopo un anno e un'estate passata dentro mezzi d'opera obsoleti a 47 gradi,sono andato dai dirigenti dicendo"sentite,mi mancano ancora quasi 4 anni alla pensione(non riuscivo a fare i 43 anni di contributi prima della vecchiaia),o vi tenete qui un vecchio sclerotico che vi costa un tot di più rispetto a uno di 20 anni,che se ne ha voglia,rende il doppio,oppure mi date un pò di soldi e mi tolgo dalle balle"...e così è stato.
    Quindi io accetterei al volo la proposta che vi han fatto,alle 10 ore mi abituerò,un giorno intero a casa in più alla settimana,50 giorni all'anno,in cui senza stress posso programmare svaghi,visite mediche,lavori in casa anche effettuati da tecnici vari,elettricisti,idraulici(qualcosa si rompe sempre)andare a trovare i genitori o portare a spasso i figli.
    Lavorando anche solo 8-17 dal lunedi al venerdì lavori e basta,il tempo libero che ti resta riesci a fatica a godertelo,a parte una persona generalmente giovane che vive molto la sera.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  7. #57
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Mah, secondo me 10 ore sono eccessive. E non so neanche se possano essere legali, come ore ordinarie (quindi tutte pagate uguali senza straordinario delle 2 ore aggiuntive).

    Inoltre secondo me va a calare la produttività, 10 ore sono tante e affaticano non poco alla lunga.
    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sisi sono legali.. si possono fare. Va da se che se non fossimo un paese di trogloditi sarebbe l’ideale 4gg da 9h, cioè 36 settimanali.
    Anch'io pensavo non fosse legale fare 10 ore al giorno, ma non ho controllato i dettagli contrattuali (mi fido di Jacopo)... Va da se' che nel mio contratto di lavoro, ad esempio, si parla di 40 ore settimanali e non c'e' nessuna specifica al limite orario massimo giornaliero.
    Per quello credo che ci si debba rifare alle regole previste dal CCNL.

    La mia paura piu' grande e' appunto il calo della produttivita', come dice wtrentino... Ipotizzando di lavorare, appunto, dalle 8 alle 19 nell'ultima ora del giovedi', per fare un esempio, non rendero' mai come nella prima ora del martedi'.
    E poi non e' detto che i carichi di lavoro vengano ribilanciati di conseguenza... Chi me lo dice, ad esempio, che il materiale necessario per poter lavorare non arrivi a meta' giornata?

    Senza considerare tutti gli impegni familiari o extralavorativi tipo visite mediche, esami, attivita' fisica... Diventa tutto molto piu' complicato da gestire, secondo me.

    Leggevo comunque qualche sondaggio in cui si riporta che in alcuni paesi esteri questo "esperimento' sta riscuotendo buone soddisfazioni da parte dei lavoratori (ad esempio in Belgio)... Boh, io sono piuttosto perplesso

  8. #58
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Sì ma dubito che facciano 10 ore al giorno… io sepotessi scegliere non le farei di norma, tutto l’anno, piuttosto rimango sui 5 gg. Oppure, come fanno alcune aziende in alto adig, 9h su 4 giorni e il venerdì solo 4 al mattino. Quello sì che mi attira.

  9. #59
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sisi sono legali.. si possono fare. Va da se che se non fossimo un paese di trogloditi sarebbe l’ideale 4gg da 9h, cioè 36 settimanali.
    Mmmm, questa cosa è a mio modo di vedere un po' opinabile. Io personalmente trovo che staccare al Giovedì sera e riprendere il Lunedì mattina è piuttosto pesante come cosa, quelle poche volte che l'ho fatto perchè magari il Venerdì cadeva di festa, riprendere al Lunedì è stato più difficile che riprendere dopo soli 2 giorni di stacco.

    Infatti io piuttosto che la c.d. settimana corta da 9 ore al giorno e 36 ore totali, sarei per fare sempre i canonici 5 giorni ma con 1 ora in meno tutti i giorni: 7 ore al giorno.

    Avere 1 ora in più al giorno e magari fare 9-17 anzichè 9-18 non è male dal mio punto di vista, uno può gestire il proprio tempo libero meglio invece di affollare tutto in una giornata sola.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #60
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Lavoro su turni

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mmmm, questa cosa è a mio modo di vedere un po' opinabile. Io personalmente trovo che staccare al Giovedì sera e riprendere il Lunedì mattina è piuttosto pesante come cosa, quelle poche volte che l'ho fatto perchè magari il Venerdì cadeva di festa, riprendere al Lunedì è stato più difficile che riprendere dopo soli 2 giorni di stacco.

    Infatti io piuttosto che la c.d. settimana corta da 9 ore al giorno e 36 ore totali, sarei per fare sempre i canonici 5 giorni ma con 1 ora in meno tutti i giorni: 7 ore al giorno.

    Avere 1 ora in più al giorno e magari fare 9-17 anzichè 9-18 non è male dal mio punto di vista, uno può gestire il proprio tempo libero meglio invece di affollare tutto in una giornata sola.
    È una cosa che ho notato anch’io: ad esempio con i ponti, riprendere dopo 3/4 giorni è una tragedia, per me (e faccio anche un lavoro che mi aggrada parecchio). Non per niente è risaputo che per riposare e staccare veramente anche una settimana non basta.

    Valida anche l’opzione 7 ore al giorno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •