La passione per la meteo come la vedo io. Il vero meteofilo dovrebbe amare la meteo in ogni sua manifestazione, stabilità e caldo compreso. Invece la maggori parte degli utenti è freddofilo cioè ama solo pioggia, freddo e neve e odia il bel tempo e il caldo o il mite.
In questi giorni di fine Agosto non vedete l'ora che finiscano queste giornate.
Non capisco tutto questo odio nei confronti del caldo, mica dovete stare ore ed ore sotto il sole allora potrei capirvi.
Permettimi, non ce l'ho con te, anche se diverse volte ti ho cazziato perchè sei di quelli
che esultano quando fa caldo...
ma mi spieghi a che serve sto messaggio ? Ok, a esprimere un parere. Sacrosanto....
ma DOVE sta scritto che se uno è meteofilo "DEVE" amare tutto ?
Perchè dovrebbe ?
E' come pretendere che uno che "ama il cibo" debba amare OGNI cosa e non avere un piatto
che gli faccia davvero SCHIFO....
Ti posso dar ragione sulla solita noiosa "freddofilia" e "nivofilia" stereotipata del meteofilo "medio"....
... adorare il caldo per quel che mi riguarda però sconfina abbastanza nel non stare bene
(mi tengo a termini gentili... )
è una cosa, il caldo, obiettivamente disagevole per la fisiologia umana.... goderne è
come godere di uno che ti da martellate sulle dita... il che se uno è estremamente masochista
può anche far piacere, ma questo è un lungo e fuorviante discorso....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ciao, vedi penso che un meteofilo italiano abitando in uno stato del Mediterraneo centrale dovrebbe apprezzare quello che il clima gli offre anche da Aprile a Settembre, invece ci sono utenti che è appassionato di meteo solo da Ottobre a Marzo, questi utenti non sono appassionati di meteo, ma solo di freddo, pioggia e neve.
Dici che il caldo è disagevole per la fisiologia umana, se stai al sole con ok in effetti può essere così, ma se stai all'ombra non vedo come possa essere disagevole. Anche il freddo è disagevole per la fisiologia umana, se una persona non è ben vestita con il freddo intenso può anche sentirsi male o morire. E comunque stare fuori con il freddo intenso anche se sei ben coperto non è certo piacevole.
![]()
![]()
Mah.... stare all'ombra è irrilevante , quando fa caldo...
33° col 70% di UR sono atrocemente disagevoli SEMPRE, anche all'ombra...
il discorso non regge manco un po'...
dal freddo ti difendi (ti copri... ) , dal caldo ?
Sei costretto a condizionare gli ambienti... cosa costosa, con spreco di energia,
possibile disagio fisico (spesso l'aria condizionata fa male, a me lo fa) e svantaggio
ambientale (i condizionatori... scaldano fuori!)
Il caldo è un nemico, inutile girarci attorno...
nelle ondate di caldo , LA GENTE MUORE, o si sente male...
col freddo, al massimo crepano sporadicamente dei poveri barboni per assideramento...
(le città migliori sono attrezzate o aprono i passaggi della metro, calducci... )
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Guarda , teoricamente hai ragione , ma quando a metà luglio fanno 38 °C e quasi svengo per l' afa come è successo a me ed ad alcuni conoscenti allora li cessano di esistere tutte le velleità caldofile.
Sono freddofilo convinto, tornadofilo,temporalofilo,nevofilo e autunnofilo. L' estate mi piace ma odio il caldo e l' afa . Con il caldo e l' afa non succede nulla mentre un temporale , la neve o un tornado con temeparture basse evocano di per se ricordi ed emozioni fantastiche .
Un temporale si vede
la neve si vede
un tornado si vede
il caldo si percepisce!!!( o al limite si vedono le persone evaporare per il troppo caldo )
il freddo invece quando è forte si manifesta in svariati effetti , come la brina,lòa galvarena,nevica se fa freddo..
ecco tutto , spero che il mio misero discorso renda bene.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Questi discorsi sul disagio fisico non mi sembrano neanche molto pertinenti:il meteofilo ama determinate condizioni climatiche perchè lo soddisfano ed eccitano psicologicamente.io ad esempio amo tutte le stagioni e la cosa più bella è che tutte mi stufano,più bella perchè quando comincio a non sopportarle più finiscono-In estate si soffre,e io lavoro in fabbrica in ambienti non condizionati,a volte in piazzali inondati dal sole,ma dell'estate mi piace la possibilità di star bene all'aperto anche di sera,il mare dato che ci abito vicino.Teniamo conto che tra poche settimane ci aspettano non meno di 7 mesi di rintanamento,non mi pare poi una prospettiva così esaltante.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
esatto, meteor
a volte mi infastidiscono un pò i caldofili e i freddofili estremi, quelli cioè che vorrebbero sempre qualche grado in meno (o in più) rispetto alle medie, così come i chasers che sul radar cercano solo uncini e overshooting, o i glaciofili che vorrebbero che i ghiacciai scendessero fino ai 1000 metri...
io sono stagionofilo, ogni stagione ha le sue bellezze...
per la mia zona, l'estate ha da fà l'estate, con periodi caldi alternati a fasi temporalesche, l'autunno coi suoi colori e le sue piogge tranquille e romantiche, l'inverno col gelo e qualche nevicata, la primavera con l'esplosione della natura, contrasti termici e acquazzoni...
non vorrei mai un'estate scozzese, che probabilmente mi piacerebbe se fossi scozzese, o un inverno siberiano, dio me ne scampi...
dopo 15 giorni di sole vorrei le piogge, così come dopo 15 giorni di piogge vorrei il sole, ma siamo in pochi fatti così, la maggior parte degli appassionati meteo vede la meteo come spettacolo, un ts normale non è degno di nota, ci vuole la supercella, +35 non è caldo perchè nel 2003 ha fatto +40 e non si vede l'ora di battere il record... ecco questa visione un pò da videogame della meteo non mi piace molto...
![]()
Segnalibri