Genere: pop, rock e dance
Che dire un artista eclettica ai massimi livelli da 30 anni.
E capace di fare sempre cose nuove e gradite, molto gradite
Regina del pop.
e' cantautrice, attrice, scrittrice, regista, ballerina e produttrice discografica, stilista e cinematografica
Qui in una delle sue tante perle scritte da lei.
Frozen
Una genia della musica
E' una paracula terrificante, arrampicatrice sociale per definzione, l'ha data a mezzo mondo per fare carriera. Voce appena intonata, mediocre, ha sempre sfruttato al meglio le tendenze musicali intuendo e anticipando i gusti del grande pubblico (e questo può essere anche un merito), ma senza fare mai qualcosa di veramente originale e innovativo. E' egocentrica, arrivista, paranoica, munita di un ego sconfinato che deve continuamente proiettare all'esterno per sopravvivere.
Tuttavia incarna come pochi altri (Frank Sinatra) il riscatto dell'immigrato italiano in terra americana, è caparbia, versatile e talentuosa. Riesce pure a mantenersi bonazza reiterando il personaggio ai limiti dell'immortalità fisica fino ad ergersi a icona popolare internazionale come hanno saputo fare solo pochi altri artisti. E ha avuto una caterva di imitatrici e persino imitatori.
Quindi non entrerà nei manuali di musica, ma nei libri di costume e società c'è già.![]()
Ma per carità...
E' da ormai 30 anni che sopravvive grazie a canzonette da due soldi, che trattano gli stessi temi triti e ritriti (come non ricordare "I am a material girl, 'cos a live in a material world", la canzone faceva più o meno così...agghiacciante), poteva essere interessante all'inizio, ma dopo ci si rompe alla veloce.
Come dice giustamente albedo, che quoto integralmente, è sicuramente stata ed è ancora, un fenomeno di costume, ma musicalmente c'è di moooolto meglio.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Che dire, è solo una delle persone più famose della Terra.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
nulla da dire sulla capacità di rinnovarsi ogni volta.
Non mi è mai dispiaciuta, lo ammetto.![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
E' il pop in genere a essere scontato, così come tutte le canzonette da sanremo che parlano delle stesse cretinate ad libitum ma che tengono inchiodati al festival milioni di italiani che poi si dicono "anticonformisti" o "che non seguono le mode". Lo stesso vale per le frotte di europei che stanno incollati al MGP (a cui l'Italia non prende parte), che è di una pochezza allucinante. Non giudico gli Americani perché per me possono pure affondare insieme al loro continente.
Insomma, non è certo colpa di Madonna se il genere che suona è basato sui soliti cliché a dir poco imbarazzanti... ma che vendono. Così come per tante altre cose, la colpa di certo non è degli artisti se fanno cose di poco valore, la colpa è di chi li ascolta. Ma così come per il calcio, sono contento che ci sia gente che sta lì a sbavare per un pallone o per la solita tettona costruita che pappagalla canzonette scritte ad hoc, almeno stan tutti buoni lì a discutere e idolatrare aria fritta e non stanno tra i maroni a chi vuole fare altro :D
Nonostante tutto, è uno dei pochi artisti al di fuori del metal che rispetto per un milione di motivi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri