Giusto!
Ma guarda che se uno dei proverbi che mi piacciono di più è "non ti accorgi mai di ciò che hai finché non lo perdi" un motivo ci sarà.
Di ogni città in cui sono vissuto posso anche ricordarmi le cose brutte, non ci metto niente a prenderti a calci mezza Europa :D ma come in tutto, c'è un equilibrio. Da fotografo lo sai bene, la fotografia non rappresenta MAI la realtà, ma rappresenta il modo in cui il fotografo vuole rappresentare la realtà. Lo stesso vale per la memoria, c'è chi decide che un posto fa schifo e lo dipinge nel modo peggiore possibile (un po' anche per darsi "coraggio") e chi invece ne è innamorato e guarda le stesse cose con un occhio positivo.
Tipo:
Questa è Tromsø
e anche questa
chi vuole scegliere cosa e come visualizzare un posto, anche a parole, non ci mette niente a scegliere quello che "decide di vedere".
E dulcis in fundo posso dirti che sì, anche quando ero a Roma ero ben conscio di quanto fosse bella. Il problema è io non vado cercando il posto migliore in assoluto, io vado cercando il posto che risponde alle mie necessità. E Tromsø, pur con tutti i suoi MILIARDI di difetti (e ogni mese ne scopro di nuovi), è al momento il posto che risponde alle mie necessità.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri