Non so come sia da voi ma qui, ogni anno dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno, vengono fatti i tipici lavori di manutenzione stradale. Quest'anno invece non hanno fatto ancora nulla, salvo brevissimi tratti. Il risultato è che ci sono attualmente strade provinciali, ma anche alcuni tratti di strade STATALI, con fondo e segnaletica orizzontale degna di un paese in via di sviluppo.
Il livello di manutenzione stradale è tornato a quello che c'era una ventina di anni fa.
Discorso diverso in città a Bergamo, dove la condizione della maggior parte delle strade è più che buona.
I fondi che ha la provincia da dedicare alla manutenzione ordinaria sono sempre minori e vengono usati con priorità assoluta per le strade cittadine. Chi non abita nel capoluogo si ritrova spesso con strade assolutamente non degne di una regione ricca come la Lombardia.
Da voi come è la situazione?
Da me è un disastro. Asfaltano la strada su cui passa eventualmente il papa in visita (giusto per non fare figura troppo di m..da con i giornalisti) e un tratto di strada che conduce al punto dove tipicamente parte una gara automobilistica (giusto per non fare figura troppo di m..da con i forestieri).
Notare che non è così da quando i tagli ai comuni hanno messo gli enti locali in ginocchio; sempre stato così. Mulattiere. Certo il fatto di dover decidere tra asfalti e raccomandati, tra asfalti e altri servizi, aiuta i comuni a mettere sempre dopo gli asfalti. OK, male per i raccomandati, ma non mi dispiace che antepongano (almeno per ora) i trasporti per gli studenti, gli ospizi e gli asili agli asfalti. Il problema è che i soldi per fare tutto ci sarebbero, ma questi se li fumano, se li pappano e se li escortano.
Un po' meglio va sulle strade Anas, ma fanno abbastanza schifo anche quelle.
Andando in bici ho avuto modo di verificare spesso lo stato delle strade provinciali e regionali (ex-statali) delle provincie di Rieti e Roma.
La provincia di Rieti, alle prese anche con un territorio montuoso più soggetto all'usura derivante dalle avverse condizioni meteo cerca di arrabbattarsi e, una riasfaltata qui e una riasfaltata lì, merita la sufficienza per quanto riguarda la manutenzione delle strade.
Al contrario non posso dire lo stesso delle strade in carico alla Provincia di Roma (mi riferisco in particolare alla cosiddetta "Sabina Romana" e alla zona della valle del Tevere), gran parte delle quali sono ridotte in uno stato pietoso.
Ciao papà...
Facciamo un esperimento?
Incollare o fissare saldamente in altro modo un contapassi da footing sul cruscotto dell'auto e fare 10 km per contare i buchi.
Certo bisogna farlo tutti con la stessa auto altrimenti le diverse sospensioni, gomme ecc introducono troppa variabilità extra. Qual è il modello d'auto più diffuso tra i forumisti?
Mi riferisco anche solo alla segnaletica orizzontale. In alcuni tratti ormai è impossibile distinguere strisce pedonali (mica sono 8 punti in meno a chi non si ferma per agevolare l'attraversamento?), linee di mezzeria e stop. Questa situazione va avanti da mesi.
a me piacerebbe che le nostre strade avessero la manuntenzione che c'è, ad esempio, in francia.
dove vedi strade a scacchiera multicolore tanti rattoppi hanno, ma tu non senti il minimo sobbalzo.
una trasmissione di report di qualche tempo fa spiegava perchè da noi le strade fanno così schifo.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
A Milano non va malaccio. La situazione peggiore è a Como e provincia, dove sembra di essere nel Burundi.
Segnalibri