E' la prima volta che sono andato a funghi e ho trovato i pinaroli del tipo "boletus" simili nel gusto ai porcini a quota 900m in una pineta,ne ho riempita mezza busta ma avrei potuto prenderne altre 3 buste intere per quanti ce n'erano,tutti poi nello stesso punto trovato così a caso.![]()
i funghi si raccolgono coi gesti, non coi sacchetti!
e si curano sul posto!
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
lo sò ma è stata una raccolta inprovvisata!Originariamente Scritto da verza81
Originariamente Scritto da alex74
Il fungo che hai preso è il suillus luteus, fungo comunissimo (cresce a quintali) e mediocre, che nulla ha a che fare con i boleti nobili, sopratutto dal punto di vista alimentare.![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Sembrerebbero "Pineroli".... qualcuno m'ha detto che fanno schifo, altri che seccati e consumati dopo son buoni QUASI quanto i Porcini...
boh....
nell'incertezza, NON li magno...ti consiglio di fare lo stesso....
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
I Pinaroli è uno dei tantissimi nomignoli fuorvianti che esistono. (fuorvianti perchè con i funghi NON SI SCHERZA, e non esiste che li si identifichi con nomignoli che in due zone d'italia significano 2 funghi diversi, etc, etc...)"Pinaroli" è il nome che si da sia al suillus luteus, quello raccolto da Alex, sia al suillus gravillei. Entrambi sono buoni commestibili, ma previa asportazione della cuticola superiore. Sono comunque, ripeto, funghi assolutamente mediocri, 'na semischifezza.Cao Claudiè!Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
pinaroli e sò buonissimi!Originariamente Scritto da claudioricci
Bene...sei un altro del partito "SONO BUONISSIMI"....ho sentito voci nell'uno eOriginariamente Scritto da alex74
nell'altro senso...
una persona m'ha detto che se non li SPELLI prima di mangiarli, possono dare
DIARREA (ma , a dire il vero, la cosa può capitare con TUTTI i funghi, se si
ESAGERA...).... e che sono mollicci, e "bavosi"...
(cosa che, a dire il vero, rimporvero anche ai Porcini blasonati...certe volte son
dei tocchettoni mollicci, scoraggianti....io preferisco i coriacei "finferli"....)
cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
vero infatti è meglio mangiare quelli giovani che non sono molli ma con carne soda tipo porcino,la pelle dicono che non è molto digeribile ma io l'ho mangiata ugualmente,cmq sono buonissimi li hanno assaggiati anche altre persone e sono piaciuti moltissimo!Originariamente Scritto da claudioricci
li ho mangiati oggi e sono buonissimi,molto simili ai porcini come consistenza infatti questa sera ci facciamo le fettuccineOriginariamente Scritto da Gio
![]()
Segnalibri