Come da qualche anno a questa parte, il Natale si avvicina e con lui il momento di ritrovarci davanti ad un tavolo a scambiarci gli auguri, oltre che le prime impressioni sull'inverno da poco iniziato.
Il week-end indicato per il raduno sarà il 18/19, prediligendo il pranzo in uno di questi due giorni.
Il luogo sarà molto probabilmente la città di Torino o le immediate vicinanze.
Riporto quì le mie proposte già enunciate in stanza staff:

- il ristorantino situato all'interno dell'Aeroclub di Corso Marche, a Torino;

- la ormai tradizionale pizzeria Regina Margherita, già luogo del pranzo natalizio dell'anno scorso;

- Amici Miei, non lontano da Porta Nuova e quindi comoda per chi dovesse arrivare in treno (aperta però solo di sera);

- la Spaccanapoli, pizzeria più che discreta situata nei pressi del conservatorio di Torino;

- La Casamatta, pizzeria testata più volte dal sottoscritto, più che discreta sia per cordialità del personale, sia per qualità del cibo (sita in corso francia, quasi al confine con Collegno).

Se invece volessimo portarci fuori i confini metropolitani di Torino, pur rimanendo nei paraggi, posso proporre i seguenti posti:

- La grotta degli Elfi, a Rivoli, praticamente sulla rotonda appena usciti dalla tangenziale dallo svincolo di corso allamano (quindi molto facile da raggiungere per chi è in macchina); ci sono stato un paio di volte e merita, sia come locale che come cibo (sito: Trattoria Pizzeria - La Grotta degli Elfi - Rivoli - Torino );

- Pizzeria La Panoramica, situata lungo la strada del "pino vecchio"), all'inizio dell'abitato di Pino Torinese; da lì si può raggiungere rapidamente Superga, che può sempre essere una meta interessante post-pranzo in caso di atmosfera tersa o di neve ; non conosco però gli orari ed è quindi possibile che a pranzo possa essere chiusa;

- Pizzeria del Parco, a Carmagnola, nei pressi del parco della Vigna; provata più volte, non male, per gli orari vale come per La Panoramica;

- Pizzeria il Ravanello, a Collegno (in corso Francia zona Villaggio Leumann); decisamente buona come cibo, lascia un po' a desiderare come servizio (un sabato sera, qualche tempo fa, mi dissero di aspettare 15/20 minuti per un tavolo e alla fine stetti in piedi per oltre un'ora);

Se avete preferenze esponetele.

Personalmente la mia preferenza è la Domenica a pranzo e il ristorante su cui punterei è la grotta degli elfi, provato un paio di volte, lo ritengo meritevole (vi invito a guardarvi il sito sopra linkato).

A voi la parola!