assassino
p.s
una volta abbattuto cosa ne fai?
io ho il caminetto a legna sai![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
La realtà oggi è un pò diversa, bisogna fare dei distinguo. Non solo i concorsi pubblici sono anno dopo anno estremamente più selettivi perdipiù la metodologia di valutazione è sempre più cristallina. Le raccomandazioni esistono ancora (anche se in percentuale molto più bassa rispetto ad un tempo) ma ormai quasi tutti i concorsi prevedono almeno una prova oggettiva a correzione immediata davanti a dei volontari (personalmente ho assistito alla correzione automatica del test sul Q.I) dove in caso di mancata idoneità puoi anche essere figlio del berlusca e rimanere fuori..
Anche i concorsi banditi dal ministero dell'interno sono oggi molto meno "contorti e pro-raccomandazioni" (ad eccezione della guardia di Finanzia dove si sguazza ancora tanto nel marcio).
I veri problemi esistono nelle piccole amministrazioni, nei bandi concorsuali comunali per l'assunzione di poche unità.
Comunque sia la questione è molto complessa e non ho tempo/non mi va di parlarle ora. In assenza di risorse e finanziamenti concreti ammortizzare il gap nord-sud con assunzioni statali è ad oggi il male minore.
Onestamente non lo so, ma in Liguria è la stessa cosa.
per poter abbattere un pino ormai secolare le cui radici avevano fatto saltare anche l'asfalto, l'amministratore di condominio a Bordighera ha dovuto insistere sulla pericolosità dell'albero;
solo così è stato possibile abbatterlo senza multe, un qualcosa è stato comunque pagato al comune a titolo di smaltimento.
2 soluzioni:
- provare la linea della pericolosità;
- fottersene e abbatterlo, poi segnalare la cosa alla Regione Sicilia x la tutela giudiziaria dell'abbattitore....![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Dal titolo sembra che la legge sia uscita ieri apposta per il tuo Abete..... E' da anni che sia il taglio che la piantumazione degli alberi ad alto fusto sono regolamentati da leggi statali, regionali e a volte da regolamenti comunali, mi sembra tra l'altro anche giusto visto che nelle dimore Italiane vi sono essenze secolari e monumentali di rara bellezza che altrimenti non potrebbero essere tutelate dato che spesso si trovano in proprietà private!.
Comunque per il taglio di un Abete non penso che vi siano tutti questi problemi almeno che non sia stato inserito nell'albo degli alberi monumentali del tuo comune, è secolare???.....
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Sì la situazione è variegata ma complessivamente insopportabile per i cittadini che pagano tasse anche al 50% quasi a vuoto, con servizi scadenti che se non conosci qualcuno nessuno ti caga. Ne ho viste di belle storie al Sud italia nei Comuni, Province e Regioni, Comunità montane e società miste pubblico-private da voltastomaco. Io sono per una maggiore presenza del libero mercato e meno Stato che porta quasi sempre a distorsioni nefaste. I servizi meglio affidarli ad imprese private il più possibile, tranne sanità,scuola,asili, pubblica sicurezza e poco altro.
Non metto in dubbio che ci sono anche concorsi fatti bene e vera selezione. Guarda però in certe università come vengono assunti certi prof., come si assumono guardie forestali ad esempio in Calabria, come si assegnano gli appalti a ditte private per la raccolta di rifiuti a Napoli e fatti assumere persone in consorzi di smaltimento di rifiuti per non avere poi neppure i camion per andare in giro etc etc. Piccoli aeroporti per piccole cittadine che sono stati fatti per far piacere a qualcuno e che effettuano spesso sì e no 2 voli al giorno, e alcuni dei quali dovranno chiudere per mancanza di fondi, si vocifera. Su alcuni di questi fatti ci sono anche inchieste dei magistrati.
Ma vorrei rassicurare Wizard che mi riferisco al Sud e in parte al Centro, non al Nord dove c'è molta correttezza invece che qui e i servizi quasi sempre sono efficienti. Una nota stonata sono però sicuramente i treni per i pendolari che sono pochi e spesso con forti ritardi e strapieni a certe ore di punta.
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Nella regione Puglia il regolamento regionale stabilisce che si possono tagliare alberi da frutto e da legna solo con il permesso della Regione, per tagliare più di mezzo ettaro ci vuole la domanda fatta da un professionista. Per le piante dei giardini non ci vuole nessuna autorizzazione invece, tranne se siano piante secolari.
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
io ho abbattuto due olmi vicino a casa mia un mese fa e nessuno mi ha detto niente
uno era secco e l'altro era malato![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
In Piemonte i diversi legislatori che si sono succeduti negli anni hanno pensato a cose + serie su cui legiferare.....(applauso bipartisan).
almeno credo....
perchè anche io o mio padre negli anni abbiamo abbattuto ciò che ci sembrava giusto abbattere...
nei giardini.
Nel bosco (ceduo) è tutto un altro paio di maniche con regolamenti molto ferrei...
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
dimenticavo:per abbattere alberi secchi o malati si deve chiedere permesso o lo si può fare tranquillamente senza correre rischi?
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Segnalibri